Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
SUPER è la scheda di osservazione progettata per documentare, personalizzare e generalizzare l’intervento particolare con bambini/e e ragazzi/e con autismo, e comprende l’individuazione delle aree di sviluppo potenziale e di quelle di maggior criticità , oltre che l’identificazione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto. L’obiettivo è promuovere la transizione tra le varie fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza, per costruire progetti di vita centrati sulla persona.
Piattaforma T E O - Test Erickson Online
Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso un codice da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e sarà valido per 3 anni dal primo accesso.
L'accesso alla piattaforma è incluso nell'acquisto del volume, ed è acquistabile anche singolarmente.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 Conoscere il disturbo dello spettro autistico
Cap. 2 Dall’ICF-CY alla costruzione di un modello osservativo: la scheda SUPER
Cap. 3 Definizione del profilo di funzionamento con la scheda di osservazione SUPER
Cap. 4 Esempi di compilazione della scheda SUPER
Cap. 5 Da un modello concettuale a un modello operativo
Bibliografia
Appendice Scheda SUPER
Scoring digitale su TEO – Test Erickson Online
La scheda di osservazione SUPER è progettata per documentare, personalizzare e generalizzare l’intervento con bambini/e e ragazzi/e con disturbo dello spettro autistico, rispondendo alle principali raccomandazioni provenienti da un lato dalle diverse linee di ricerca evidence-based, dall’altro dai protocolli identificati per le pratiche cliniche e educative nel Disturbo dello spettro autistico. Tuttavia, la definizione, l’organizzazione e l’attuazione di un intervento multidisciplinare e di un coordinamento efficace tra i diversi servizi dedicati a bambini/e, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo e/o con disturbo dello spettro autistico, rappresentano una sfida.
Inoltre, la scheda facilita la raccolta di dati e informazioni promuovendo un processo di costruzione e di lavoro di (e in) rete, fornendo una base di linguaggio comune e condiviso che deriva dal modello bio-psico-sociale dell’ICF-CY. La sua compilazione implica la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella definizione globale e univoca del profilo di funzionamento.
Il kit comprende:
Piattaforma TEO – Test Erickson Online
Il volume include l’accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.