Il quaderno SUPER RIGHE 3 è stato studiato per favorire l’automatizzazione della scrittura e facilitare la rilettura di quanto scritto.
Come si utilizza
Per scrivere in corsivo o in stampato si utilizzano i binari di color indaco.
I binari bianchi sono pensati per le indicazioni e correzioni del docente.
Il Maxipaginone è uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe terza contenente schemi-base per la pianificazione di dialoghi, testi narrativi e descrittivi.
Un nuovo concetto di quaderno Questa nuova serie, ideata da Luciana Lenzi e Enrico Angelo Emili e realizzata in collaborazione con Fabriano, propone un nuovo concetto di quaderno: non solo uno strumento su cui scrivere, ma un supporto che permette a tutta la classe, compresi i bambini con difficoltà, di avvicinarsi alla scrittura e al calcolo, apprendendo i contenuti curricolari in modo più immediato e ordinato.
Il quaderno SUPER RIGHE 3 è stato studiato per favorire l’automatizzazione della scrittura e facilitare la rilettura di quanto scritto.
Per questo prevede:
76 pagine in formato A4 di carta resistente, per evitare l’effetto trasparenza e facilitare le cancellature
alternanza di binari da 0,5 cm indaco e bianco per favorire la leggibilità del testo
rilevante prolungamento opacizzato dei binari per le emergenze nell’andare a capo e per le osservazioni e le correzioni del docente e dell’alunno
Maxipaginone: è uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe terza contenente schemi-base per la pianificazione di dialoghi, testi narrativi e descrittivi.
Ha lavorato per decenni nella scuola come insegnante e a fianco
della scuola come tutor e coordinatore pedagogico di doposcuola
e centri per l’apprendimento. Ha creato materiali didattici
cercando di superare l’«esclusivamente per alcuni» a favore
dell’«inclusivamente per tutti». Ha scritto libri e tenuto formazioni
per Istituti scolastici, MIUR e Università di Bologna (Master
di psicopedagogia e didattica dei DSA). È laureata in Scienze
dell’Educazione.
Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità, è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.