SUPER RIGHE 1

I quaderni intelligenti per tutta la classe

Erickson Advantages

Il quaderno SUPER RIGHE 1 è stato studiato per favorire l’apprendimento e l’automatizzazione della letto-scrittura.

Come si utilizza
Si consiglia di utilizzare un’area di lavoro ridotta e più adatta alla postura di un bambino di 6/7 anni. Lo spazio rimanente può essere sfruttato per cornicette ed esercizi di pregrafismo, semplicemente ruotando il quaderno
Per scrivere si utilizzano i binari di color indaco.
I binari bianchi sono pensati per le indicazioni e correzioni del docente
All’interno di ogni quadretto, i grafemi in stampato vanno scritti a sinistra della barretta bianca per garantire la rieleggibilità
Partire dai puntini bianchi per scrivere o unire i grafemi in corsivo

Maxipaginone: è uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe prima con suggerimenti visivi per il recupero del fonema e la scrittura del corrispondente grafema, compresi digrammi, trigrammi e uso di H.

Un nuovo concetto di quaderno
Questa nuova serie, ideata da Luciana Lenzi e Enrico Angelo Emili e realizzata in collaborazione con Fabriano, propone un nuovo concetto di quaderno: non solo uno strumento su cui scrivere, ma un supporto che permette a tutta la classe, compresi i bambini con difficoltà, di avvicinarsi alla scrittura e al calcolo, apprendendo i contenuti curricolari in modo più immediato e ordinato.

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Il quaderno SUPER RIGHE 1 prevede:

  • 76 pagine in formato A4 di carta resistente, per evitare l’effetto trasparenza e facilitare le cancellature
  • in ogni pagina una freccia che indica l’orientamento e la direzione della scrittura
  • binari di un color indaco rilassante che aiutano a mantenere il segno sulla riga sia in scrittura che in rilettura
  • binari di tonalità più intensa che segnalano l’area di lavoro più adatta alla postura di un bambino di 6/7 anni
  • binari bianchi per consentire la scrittura anche a chi non riesce a gestire lo spazio del quadretto e per consentire al docente di dare indicazioni chiare e mirate
  • barrette bianche al centro di ogni quadretto per guidare la scrittura dei grafemi (in stampato) nella parte sinistra garantendo la rileggibilità
  • Puntini bianchi al centro di ogni quadretto per segnalare da dove partire e come unire i grafemi in corsivo
  • alternanza di un binario colorato quadrettato e due binari bianchi per garantire i tre livelli necessari alla scrittura in corsivo
  • prolungamento dei binari oltre l’area di scrittura per emergenze nell’andare a capo

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria

Autori e autrici

Luciana Lenzi

Luciana Lenzi

Autrice

Ha lavorato per decenni nella scuola come insegnante e a fianco della scuola come tutor e coordinatore pedagogico di doposcuola e centri per l’apprendimento. Ha creato materiali didattici cercando di superare l’«esclusivamente per alcuni» a favore dell’«inclusivamente per tutti». Ha scritto libri e tenuto formazioni per Istituti scolastici, MIUR e Università di Bologna (Master di psicopedagogia e didattica dei DSA). È laureata in Scienze dell’Educazione.

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Enrico Angelo Emili

Enrico Angelo Emili

Autore

Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità, è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.

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