Il quaderno SUPER RIGHE 1 è stato studiato per favorire l’apprendimento e l’automatizzazione della letto-scrittura.
Come si utilizza Si consiglia di utilizzare un’area di lavoro ridotta e più adatta alla postura di un bambino di 6/7 anni. Lo spazio rimanente può essere sfruttato per cornicette ed esercizi di pregrafismo, semplicemente ruotando il quaderno Per scrivere si utilizzano i binari di color indaco. I binari bianchi sono pensati per le indicazioni e correzioni del docente All’interno di ogni quadretto, i grafemi in stampato vanno scritti a sinistra della barretta bianca per garantire la rieleggibilità Partire dai puntini bianchi per scrivere o unire i grafemi in corsivo
Maxipaginone: è uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe prima con suggerimenti visivi per il recupero del fonema e la scrittura del corrispondente grafema, compresi digrammi, trigrammi e uso di H.
Un nuovo concetto di quaderno Questa nuova serie, ideata da Luciana Lenzi e Enrico Angelo Emili e realizzata in collaborazione con Fabriano, propone un nuovo concetto di quaderno: non solo uno strumento su cui scrivere, ma un supporto che permette a tutta la classe, compresi i bambini con difficoltà , di avvicinarsi alla scrittura e al calcolo, apprendendo i contenuti curricolari in modo più immediato e ordinato.
76 pagine in formato A4 di carta resistente, per evitare l’effetto trasparenza e facilitare le cancellature
in ogni pagina una freccia che indica l’orientamento e la direzione della scrittura
binari di un color indaco rilassante che aiutano a mantenere il segno sulla riga sia in scrittura che in rilettura
binari di tonalità più intensa che segnalano l’area di lavoro più adatta alla postura di un bambino di 6/7 anni
binari bianchi per consentire la scrittura anche a chi non riesce a gestire lo spazio del quadretto e per consentire al docente di dare indicazioni chiare e mirate
barrette bianche al centro di ogni quadretto per guidare la scrittura dei grafemi (in stampato) nella parte sinistra garantendo la rileggibilitÃ
Puntini bianchi al centro di ogni quadretto per segnalare da dove partire e come unire i grafemi in corsivo
alternanza di un binario colorato quadrettato e due binari bianchi per garantire i tre livelli necessari alla scrittura in corsivo
prolungamento dei binari oltre l’area di scrittura per emergenze nell’andare a capo
Ha lavorato per decenni nella scuola come insegnante e a fianco
della scuola come tutor e coordinatore pedagogico di doposcuola
e centri per l’apprendimento. Ha creato materiali didattici
cercando di superare l’«esclusivamente per alcuni» a favore
dell’«inclusivamente per tutti». Ha scritto libri e tenuto formazioni
per Istituti scolastici, MIUR e Università di Bologna (Master
di psicopedagogia e didattica dei DSA). È laureata in Scienze
dell’Educazione.
Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità , è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.