Studio efficace per ragazzi con DSA

Un metodo in dieci incontri

Erickson Advantages

Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’obiettivo è di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i DSA comportano.

Personalizzare il programma
Per studenti con particolari difficoltà è possibile prevedere una personalizzazione del programma, con la progettazione di interventi più mirati o più lunghi.

Per facilitare l’esecuzione e renderla più agevole è stato utilizzato un carattere grafico adatto alle caratteristiche dei ragazzi con DSA, e per rendere più accattivante e comprensibile la proposta alcuni dei contenuti proposti sono presentati come fumetti.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Il programma
Allegato 1: Questionario per insegnanti
Allegato 2: Questionario per genitori
Allegato 3: Intervista sulle abitudini di studio dello studente
Allegato 4: Questionario sul metodo di studio (forma breve)

Bibliografia

1° incontro – Come posso fare per migliorare il mio metodo di studio?
2° incontro – L’organizzazione 1: controllo del tempo
3° incontro – L’organizzazione 2: utilizzare il diario
4° incontro – Prendere appunti durante la lezione
5° incontro – Studiare sui libri di testo 1
6° incontro – Studiare sui libri di testo 2
7° incontro – Piano per ripassare
8° incontro – Affrontare i diversi tipi di verifiche
9° incontro – Come vincere la paura delle verifiche
10° incontro – Strumenti compensativi e dispensativi

Continua a leggere

Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:

  • controllo del tempo;
  • uso del diario;
  • prendere appunti durante la lezione;
  • studiare sui libri di testo;
  • piani per ripassare;
  • come affrontare diversi tipi di verifiche;
  • come vincere la paura delle verifiche;
  • strumenti compensativi e dispensativi.

Ogni unità si chiude con la riflessione autovalutativa del ragazzo sull’utilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento. Per avere il monitoraggio della situazione, lo studente alla fine dell’unità indicherà su una scala di valutazione il grado di utilità percepito dell’attività svolta.

Per i ragazzi con diagnosi di Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento, oppure con disabilità visiva o difficoltà tali da essere impossibilitati a effettuare una normale lettura, è possibile richiedere il formato digitale del volume, inviando un’e-mail a redazione@erickson.it con oggetto “Studio efficace per ragazzi con DSA - richiesta formato digitale”, e indicando nome e cognome e indirizzo e-mail per essere ricontattati.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Valeria Amadio

Valeria Amadio

Autrice

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Da anni collabora con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.P.A.C., Università degli Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi.

Scopri di più
Angela Paiano

Angela Paiano

Autrice

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Ciclo di vita, con Master in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova. Docente del Master in Psicopatologia dell'apprendimento, Università degli Studi di Padova. Collabora da anni con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.PA.C., Università degil Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi.

Scopri di più
Maria Rosaria Russo

Maria Rosaria Russo

Autrice

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, con Master in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova. Docente del Master in Psicopatologia dell'Apprendimento, Università degli Studi di Padova. Per anni ha collaborato con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.P.A.C., Università degli Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi. Lavora presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell'Apprendimento - ULSS 20 Verona, Dir. Dr.ssa M.R. Cellino.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande