IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Studiare storia e geografia in italiano L2

Unità di apprendimento per alunni stranieri della scuola primaria

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando...

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

  • lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
  • strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
  • un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

  • sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
  • sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

In sintesi

Un testo operativo che veicola, in una forma semplice e accessibile anche agli alunni stranieri, l'acquisizione delle informazioni chiave della storia e della geografia della scuola primaria e favorisce un apprendimento stabile delle strategie di lettura.

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando...

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

  • lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
  • strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
  • un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

  • sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
  • sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

In sintesi

Un testo operativo che veicola, in una forma semplice e accessibile anche agli alunni stranieri, l'acquisizione delle informazioni chiave della storia e della geografia della scuola primaria e favorisce un apprendimento stabile delle strategie di lettura.

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando...

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri  delle classi quarta e quinta. 

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

  • lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
  • strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
  • un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

  • sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
  • sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

In sintesi

Un testo operativo che veicola, in una forma semplice e accessibile anche agli alunni stranieri, l'acquisizione delle informazioni chiave della storia e della geografia della scuola primaria e favorisce un apprendimento stabile delle strategie di lettura.

Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri....

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri. In particolare il testo fornisce:

  • testi ad alta comprensibilità per far acquisire i concetti chiave delle discipline, anche se l'alunno non possiede ancora una buona padronanza della lingua italiana;
  • attività volte ad acquisire il lessico specialistico tipico di storia e geografia;
  • riflessioni linguistiche, esercizi e attività per l'apprendimento degli aspetti morfosintattici che sono specifici dei testi disciplinari e scarsamente presenti nel linguaggio della comunicazione;
  • proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi o già semplificati, aiutando l'alunno nella costruzione e/o attivazione delle preconoscenze e sviluppando strategie di lettura mirata o globale.

All'interno di ogni disciplina, le attività sono organizzate per unità che fanno riferimento ai contenuti delle indicazioni ministeriali.

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri....

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri. In particolare il testo fornisce:

  • testi ad alta comprensibilità per far acquisire i concetti chiave delle discipline, anche se l'alunno non possiede ancora una buona padronanza della lingua italiana;
  • attività volte ad acquisire il lessico specialistico tipico di storia e geografia;
  • riflessioni linguistiche, esercizi e attività per l'apprendimento degli aspetti morfosintattici che sono specifici dei testi disciplinari e scarsamente presenti nel linguaggio della comunicazione;
  • proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi o già semplificati, aiutando l'alunno nella costruzione e/o attivazione delle preconoscenze e sviluppando strategie di lettura mirata o globale.

All'interno di ogni disciplina, le attività sono organizzate per unità che fanno riferimento ai contenuti delle indicazioni ministeriali.

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri....

La proposta didattica di Studiare storia e geografia in italiano L2 fornisce dei percorsi di lavoro che viaggiano sul duplice canale delle facilitazione della comprensione attraverso testi ad alta comprensibilità e interventi di costruzione della lingua dello studio da parte degli alunni stranieri. In particolare il testo fornisce:

  • testi ad alta comprensibilità per far acquisire i concetti chiave delle discipline, anche se l'alunno non possiede ancora una buona padronanza della lingua italiana;
  • attività volte ad acquisire il lessico specialistico tipico di storia e geografia;
  • riflessioni linguistiche, esercizi e attività per l'apprendimento degli aspetti morfosintattici che sono specifici dei testi disciplinari e scarsamente presenti nel linguaggio della comunicazione;
  • proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi o già semplificati, aiutando l'alunno nella costruzione e/o attivazione delle preconoscenze e sviluppando strategie di lettura mirata o globale.

All'interno di ogni disciplina, le attività sono organizzate per unità che fanno riferimento ai contenuti delle indicazioni ministeriali.

Libro
ISBN: 9788861375314
Data di pubblicazione: 11/2009
Numero Pagine: 200
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Storia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale
- Geografia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale

Didattica Storia e geografia Storia
Didattica Storia e geografia Geografia
Didattica Lingue straniere Italiano L2
Libro
ISBN: 9788861375314
Data di pubblicazione: 11/2009
Numero Pagine: 200
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Storia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale
- Geografia: Guida per l’insegnante; Proposte per il lavoro in classe; Proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; Proposte per il consolidamento grammaticale

Didattica Storia e geografia Storia
Didattica Storia e geografia Geografia
Didattica Lingue straniere Italiano L2

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."