IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Studiare con i riassunti

Un modello operativo per imparare a riassumere i testi espositivi di storia, geografia e scienze

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • ...

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • attenuare gli aiuti forniti in maniera progressiva con il crescere delle abilità degli studenti;
  • realizzare in gruppi cooperativi la ricerca di informazioni e successivamente scrivere riassunti cooperativi di classe.

Questo approccio, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva, garantisce una buona qualità dell’intervento didattico sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Speciali dell'Apprendimento o altri bisogni educativi speciali, sia per tutti gli altri.

Il volume si rivolge a insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria della secondaria di 1° grado.

In sintesi

Un proposta didattica che fornisce spunti operativi per costruire una didattica inclusiva non occasionale, che diventi cioè la prassi quotidiana per una scuola realmente inclusiva.

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • ...

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • attenuare gli aiuti forniti in maniera progressiva con il crescere delle abilità degli studenti;
  • realizzare in gruppi cooperativi la ricerca di informazioni e successivamente scrivere riassunti cooperativi di classe.

Questo approccio, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva, garantisce una buona qualità dell’intervento didattico sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Speciali dell'Apprendimento o altri bisogni educativi speciali, sia per tutti gli altri.

Il volume si rivolge a insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria della secondaria di 1° grado.

In sintesi

Un proposta didattica che fornisce spunti operativi per costruire una didattica inclusiva non occasionale, che diventi cioè la prassi quotidiana per una scuola realmente inclusiva.

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • ...

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • attenuare gli aiuti forniti in maniera progressiva con il crescere delle abilità degli studenti;
  • realizzare in gruppi cooperativi la ricerca di informazioni e successivamente scrivere riassunti cooperativi di classe.

Questo approccio, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva, garantisce una buona qualità dell’intervento didattico sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Speciali dell'Apprendimento o altri bisogni educativi speciali, sia per tutti gli altri.

Il volume si rivolge a insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria della secondaria di 1° grado.

In sintesi

Un proposta didattica che fornisce spunti operativi per costruire una didattica inclusiva non occasionale, che diventi cioè la prassi quotidiana per una scuola realmente inclusiva.

Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna...

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna unità di testo
    – dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
    – riassumere ciascuna unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna...

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna unità di testo
    – dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
    – riassumere ciascuna unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna...

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna unità di testo
    – dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
    – riassumere ciascuna unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.
Libro
ISBN: 9788859011637
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 186
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Perché riassumere i testi di storia, geografia e scienze
 Dal testo disciplinare di partenza al riassunto
 Le abilità essenziali e gli strumenti di aiuto per realizzare un riassunto di un testo disciplinare

Un modello operativo di aiuto per imparare a fare i riassunti dei testi espositivi disciplinari

 La logica degli aiuti e l’apprendimento senza errori
 Come si costruisce e come si utilizza il Modello operativo di aiuto
 • Il Modello operativo di aiuto per riassumere un testo disciplinare
 • Modello operativo di aiuto – Storia, classe 4a  scuola primaria
 • Modello operativo di aiuto – Scienze, classe 5a  scuola primaria
 • Modello operativo di aiuto – Geografia, classe 1a  scuola secondaria di primo grado
 • Modello operativo di aiuto – Storia, classe 3a  scuola secondaria di primo grado

Il training preparatorio per imparare a fare i riassunti dei testi disciplinari: schede operative
 • Saper leggere o ascoltare e comprendere un testo espositivo disciplinare
 • Saper dividere il testo espositivo disciplinare in parti significative
 • Saper individuare ed evidenziare le informazioni principali
 • Saper dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
 • Saper riassumere ciascuna unità di testo

Fare riassunti collaborativi in classe
 Riassumere un testo tratto da Internet
 Chiusura del lavoro di gruppo: «Un riassunto cooperativo: Quanta energia, ragazzi!»
 Spunti per gli insegnanti: ipotesi di lavori in gruppi cooperativi per la ricerca e il riassunto di informazioni

Materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
 Classe 4a scuola primaria
 Classe 5a  scuola primaria
 Classe 1a scuola secondaria di primo grado
 Classe 2a scuola secondaria di primo grado
 Classe 3a  scuola secondaria di primo grado

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Didattica Storia e geografia Storia
Didattica Matematica scienze e tecnologia Scienze
Didattica Storia e geografia Geografia
Libro
ISBN: 9788859011637
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 186
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Perché riassumere i testi di storia, geografia e scienze
 Dal testo disciplinare di partenza al riassunto
 Le abilità essenziali e gli strumenti di aiuto per realizzare un riassunto di un testo disciplinare

Un modello operativo di aiuto per imparare a fare i riassunti dei testi espositivi disciplinari

 La logica degli aiuti e l’apprendimento senza errori
 Come si costruisce e come si utilizza il Modello operativo di aiuto
 • Il Modello operativo di aiuto per riassumere un testo disciplinare
 • Modello operativo di aiuto – Storia, classe 4a  scuola primaria
 • Modello operativo di aiuto – Scienze, classe 5a  scuola primaria
 • Modello operativo di aiuto – Geografia, classe 1a  scuola secondaria di primo grado
 • Modello operativo di aiuto – Storia, classe 3a  scuola secondaria di primo grado

Il training preparatorio per imparare a fare i riassunti dei testi disciplinari: schede operative
 • Saper leggere o ascoltare e comprendere un testo espositivo disciplinare
 • Saper dividere il testo espositivo disciplinare in parti significative
 • Saper individuare ed evidenziare le informazioni principali
 • Saper dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
 • Saper riassumere ciascuna unità di testo

Fare riassunti collaborativi in classe
 Riassumere un testo tratto da Internet
 Chiusura del lavoro di gruppo: «Un riassunto cooperativo: Quanta energia, ragazzi!»
 Spunti per gli insegnanti: ipotesi di lavori in gruppi cooperativi per la ricerca e il riassunto di informazioni

Materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
 Classe 4a scuola primaria
 Classe 5a  scuola primaria
 Classe 1a scuola secondaria di primo grado
 Classe 2a scuola secondaria di primo grado
 Classe 3a  scuola secondaria di primo grado

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Didattica Storia e geografia Storia
Didattica Matematica scienze e tecnologia Scienze
Didattica Storia e geografia Geografia

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty