IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Evento online
€ 85,00 -23% € 110,00
-23%
Vale 34 punti Erickson

Studenti con DSA

Programmazione e didattica inclusiva evidence based

Erickson sede Roma | 12 dicembre 2020

In collaborazione con:

AID

Quando ci si trova di fronte a una certificazione attestante un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), la prima naturale e ovvia reazione di un docente, ma anche di un genitore e dell’alunno stesso, è: “E adesso, che si fa?”. Come trasformare le indicazioni cliniche in...

In collaborazione con:

AID

Quando ci si trova di fronte a una certificazione attestante un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), la prima naturale e ovvia reazione di un docente, ma anche di un genitore e dell’alunno stesso, è: “E adesso, che si fa?”. Come trasformare le indicazioni cliniche in programmazione didattica?

A dieci anni dalla Legge 170/2010, l’evento mira a favorire la continua trasformazione della didattica in modo che conduca a una scuola realmente inclusiva per gli studenti con DSA. È fondamentale, in tal senso, facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA attraverso l’adattamento del materiale didattico, l’utilizzo di strumenti compensativi, misure dispensative e forme di valutazione adeguate.

L’evento sarà un’occasione di formazione, confronto e approfondimento con esperti che vivono la quotidianità educativa della didattica, promuovendo la realizzazione di contesti educativi capaci di sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di tutti gli studenti, non solo di coloro che presentano un DSA.

In collaborazione con:

AID

Quando ci si trova di fronte a una certificazione attestante un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), la prima naturale e ovvia reazione di un docente, ma anche di un genitore e dell’alunno stesso, è: “E adesso, che si fa?”. Come trasformare le indicazioni cliniche in...

In collaborazione con:

AID

Quando ci si trova di fronte a una certificazione attestante un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), la prima naturale e ovvia reazione di un docente, ma anche di un genitore e dell’alunno stesso, è: “E adesso, che si fa?”. Come trasformare le indicazioni cliniche in programmazione didattica?

A dieci anni dalla Legge 170/2010, l’evento mira a favorire la continua trasformazione della didattica in modo che conduca a una scuola realmente inclusiva per gli studenti con DSA. È fondamentale, in tal senso, facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA attraverso l’adattamento del materiale didattico, l’utilizzo di strumenti compensativi, misure dispensative e forme di valutazione adeguate.

L’evento sarà un’occasione di formazione, confronto e approfondimento con esperti che vivono la quotidianità educativa della didattica, promuovendo la realizzazione di contesti educativi capaci di sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di tutti gli studenti, non solo di coloro che presentano un DSA.

In collaborazione con:

AID

Quando ci si trova di fronte a una certificazione attestante un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), la prima naturale e ovvia reazione di un docente, ma anche di un genitore e dell’alunno stesso, è: “E adesso, che si fa?”. Come trasformare le indicazioni cliniche in...

In collaborazione con:

AID

Quando ci si trova di fronte a una certificazione attestante un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), la prima naturale e ovvia reazione di un docente, ma anche di un genitore e dell’alunno stesso, è: “E adesso, che si fa?”. Come trasformare le indicazioni cliniche in programmazione didattica?

A dieci anni dalla Legge 170/2010, l’evento mira a favorire la continua trasformazione della didattica in modo che conduca a una scuola realmente inclusiva per gli studenti con DSA. È fondamentale, in tal senso, facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA attraverso l’adattamento del materiale didattico, l’utilizzo di strumenti compensativi, misure dispensative e forme di valutazione adeguate.

L’evento sarà un’occasione di formazione, confronto e approfondimento con esperti che vivono la quotidianità educativa della didattica, promuovendo la realizzazione di contesti educativi capaci di sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di tutti gli studenti, non solo di coloro che presentano un DSA.

Promozione – Iscriviti subito
85 € anziché 110 € solo per un numero limitato di posti entro il 15 ottobre

Iscrizione Evento online
€ 85,00 -23% € 110,00
-23%
Vale 34 punti Erickson
Studenti con DSA
€ 99,00 Vale 51 punti Erickson
€ 130,00
€ 99,00
€ 130,00
Vale 51 punti Erickson
DSA

Studenti con DSA

Iscrizione Evento online

€ 110,00
DSA

Insegnare agli studenti con DSA

Libro + Risorse Online

€ 20,00

contenuti

Di seguito il programma della giornata


Sessione Plenaria dalle 10.00 alle 13.00

  • Apertura e coordinamento della sessione
    Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, Associazione Lettura Agevolata onlus, Vicenza)

  • Suggerimenti e strategie didattiche da un...

Di seguito il programma della giornata


Sessione Plenaria dalle 10.00 alle 13.00

  • Apertura e coordinamento della sessione
    Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, Associazione Lettura Agevolata onlus, Vicenza)

  • Suggerimenti e strategie didattiche da un insegnante con DSA per studenti con DSA
    Filippo Barbera (Istituto Comprensivo Vicenza N.8)

  • Facilitare l'accesso alla comprensione: adattare i materiali di apprendimento
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva, Roma)

  • Dalla valutazione formativa alla valutazione autentica
    Intervento a cura dell'Associazione Italiana Dislessia 

 
Tavola rotonda dalle 14.30 alle 16.30


  • Didattica inclusiva per una scuola accessibile a tutti
    A cura dell’Associazione Italiana Dislessia


Plenaria finale dalle 16.45 alle 17.00


Di seguito il programma della giornata


Sessione Plenaria dalle 10.00 alle 13.00

  • Apertura e coordinamento della sessione
    Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, Associazione Lettura Agevolata onlus, Vicenza)

  • Suggerimenti e strategie didattiche da un...

Di seguito il programma della giornata


Sessione Plenaria dalle 10.00 alle 13.00

  • Apertura e coordinamento della sessione
    Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, Associazione Lettura Agevolata onlus, Vicenza)

  • Suggerimenti e strategie didattiche da un insegnante con DSA per studenti con DSA
    Filippo Barbera (Istituto Comprensivo Vicenza N.8)

  • Facilitare l'accesso alla comprensione: adattare i materiali di apprendimento
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva, Roma)

  • Dalla valutazione formativa alla valutazione autentica
    Intervento a cura dell'Associazione Italiana Dislessia 

 
Tavola rotonda dalle 14.30 alle 16.30


  • Didattica inclusiva per una scuola accessibile a tutti
    A cura dell’Associazione Italiana Dislessia


Plenaria finale dalle 16.45 alle 17.00


Di seguito il programma della giornata


Sessione Plenaria dalle 10.00 alle 13.00

  • Apertura e coordinamento della sessione
    Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, Associazione Lettura Agevolata onlus, Vicenza)

  • Suggerimenti e strategie didattiche da un...

Di seguito il programma della giornata


Sessione Plenaria dalle 10.00 alle 13.00

  • Apertura e coordinamento della sessione
    Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, Associazione Lettura Agevolata onlus, Vicenza)

  • Suggerimenti e strategie didattiche da un insegnante con DSA per studenti con DSA
    Filippo Barbera (Istituto Comprensivo Vicenza N.8)

  • Facilitare l'accesso alla comprensione: adattare i materiali di apprendimento
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva, Roma)

  • Dalla valutazione formativa alla valutazione autentica
    Intervento a cura dell'Associazione Italiana Dislessia 

 
Tavola rotonda dalle 14.30 alle 16.30


  • Didattica inclusiva per una scuola accessibile a tutti
    A cura dell’Associazione Italiana Dislessia


Plenaria finale dalle 16.45 alle 17.00



L’evento, totalmente online, mira alla realizzazione di una buona azione inclusiva per alunni e studenti con DSA, favorendo la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci.

L’evento, totalmente online, mira alla realizzazione di una buona azione inclusiva per alunni e studenti con DSA, favorendo la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci.

BES DSA e ADHD DSA

L'evento si svolgerà a distanza.

In collaborazione con:

AID

L'evento online si svolgerà sabato 12 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


L'evento si svolgerà a distanza.

In collaborazione con:

AID

L'evento online si svolgerà sabato 12 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."