Strategie di lettura metacognitiva

Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo

Erickson Advantages

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento, potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi testi proposti – semplici, belli e profondi - sono densi di contenuti e di esperienze vicine ai bambini, e hanno come l'obiettivo non solo l'acquisizione di nozioni, ma anche di favorire la riflessione su aspetti che vanno anche al di là delle informazioni testuali e mirano a cogliere aspetti salienti del testo:

  • incongruenze
  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità ai vari tipi di testo

Strategie di lettura metacognitiva è pensato per alunni del secondo ciclo della scuola primaria, ma il suo taglio operativo lo rende utile e fruibile anche in contesti riabilitativi e clinici.

In sintesi

Un volume per aiutare i bambini della scuola primaria ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano e favorire un atteggiamento attivo e consapevole nella lettura di un testo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Presentazione di Carlo Scataglini
- Introduzione
- Percorsi di lettura per la classe terza
- Percorsi di lettura per la classe quarta
- Percorsi di lettura per la classe quinta
- E per concludere...

Continua a leggere

Tematiche

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico, affinché riescano a comprendere gli aspetti più salienti e profondi del testo, quali:

  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità alle differenti tipologie testuali.

Il volume, strutturato in tre percorsi di lettura, contiene 30 brani diversificati per difficoltà e tipologia a seconda della classe di riferimento.

Le schede operative si basano sul modello a cinque domande:

  • prima di leggere: attivare le conoscenza pregresse, riflettere sul titolo e anticipare i contenuti;
  • rifletti: comprendere informazioni specifiche, compiere inferenze, cogliere incongruenze e leggere tra le righe;
  • rifletti sulla lettura: porre attenzione sui diversi tipi di lettura e di tipologia testuale e sulle strategie di comprensione e di studio;
  • racconta tu: stimolare il senso critico e generalizzare le proprie conoscenze;
  • lavora con i compagni: potenziare le abilità di discussione, condivisione e confronto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Silvia Andrich

Silvia Andrich

Autrice

Psicologa dello Sviluppo, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande