Strategie di calcolo

Dalla matematica vedica alla cognizione numerica

Erickson Advantages

Il volume propone un approccio originale e creativo alle operazioni aritmetiche basato sulla matematica vedica. Presenta una selezione delle tecniche e delle strategie in modo da offrire una visione generale ed esaustiva del metodo. Particolarmente adatto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma anche, in alcune sue parti, della scuola primaria e del primo anno della secondaria di secondo grado.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
13,21 € -5% di sconto 13,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • I segreti dei numeri
  • Digitare tabelline… ovvero tabelline sulle mani
  • Strategie per addizioni e sottrazioni
  • Strategie per le moltiplicazioni
  • Strategie per le divisioni
  • Strategie per quadrati e radici
Continua a leggere

Evidenze sperimentali dimostrano come, adottando didattiche efficaci nel potenziamento delle abilità cognitive alla base del calcolo, anche gli alunni in difficoltà possono acquisire le giuste competenze e sperimentare successo e nuova motivazione nell’apprendimento della matematica.

Le strategie proposte in questo volume sono parte di una lunga ricerca dedicata alle metodologie orientali, in particolare alla matematica vedica, e sono accompagnate da osservazioni e dimostrazioni che rappresentano un anello di congiunzione tra la didattica orientale e quella occidentale.

Questo metodo può essere utilizzato all’interno dei normali percorsi curricolari, affiancando le tecniche di calcolo classiche e apportando al contempo un contributo importantissimo: non solo gli allievi si divertiranno, andando così ad aumentare la loro motivazione ad apprendere, ma potenzieranno anche in modo sorprendente le abilità di calcolo mentale.

La matematica vedica
Per matematica vedica si intende in generale la matematica risalente ai Veda, i testi sacri dell’induismo, fonte della conoscenza trasmessa oralmente attraverso i Sutra, regole, o meglio, aforismi della saggezza indiana.

Le strategie proposte nel manuale e nei volumi di approfondimento sono una raccolta di esempi semplici di calcolo, a volte immediato a volte più ragionato, in ogni caso creativo e interessante; un approccio di questo tipo proietta una luce tutta nuova sulla matematica che conosciamo e a cui, a volte forzatamente, ci siamo abituati.

Il nucleo di base della matematica vedica può essere riassunto nel concetto di «semplificazione», ovvero la progressiva riduzione dei calcoli complessi in calcoli sempre più semplici che possono essere eseguiti anche a mente.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Gian Marco Malagoli

Gian Marco Malagoli

Autore

Docente di scuola secondaria di primo grado, da anni si occupa, anche in collaborazione con facoltà universitarie, di tecnologie per l’apprendimento. È referente dello sportello del CDA di Forlì rivolto al supporto tecnologico per le disabilità e le difficoltà di apprendimento.
È formatore sulle tecnologie della LIM e tecnologie per la classe 2.0. È responsabile tecnodidattico del Polo Apprendimento di Sassuolo (MO).

Scopri di più
Eugenia Maria Pellizzari

Eugenia Maria Pellizzari

Autrice

Laureata in Matematica e specializzata SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell'apprendimento, è formatrice CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e collabora con il gruppo condotto dalla professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova per la psicologia cognitiva dell'apprendimento della matematica.

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande