Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Gian Marco Malagoli Eugenia Maria Pellizzari Daniela Lucangeli
Serie: Programmi di potenziamento cognizione numerica e logico scientifica
Il volume propone un approccio originale e creativo alle operazioni aritmetiche basato sulla matematica vedica. Presenta una selezione delle tecniche e delle strategie in modo da offrire una visione generale ed esaustiva del metodo. Particolarmente adatto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma anche, in alcune sue parti, della scuola primaria e del primo anno della secondaria di secondo grado.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Evidenze sperimentali dimostrano come, adottando didattiche efficaci nel potenziamento delle abilità cognitive alla base del calcolo, anche gli alunni in difficoltà possono acquisire le giuste competenze e sperimentare successo e nuova motivazione nell’apprendimento della matematica.
Le strategie proposte in questo volume sono parte di una lunga ricerca dedicata alle metodologie orientali, in particolare alla matematica vedica, e sono accompagnate da osservazioni e dimostrazioni che rappresentano un anello di congiunzione tra la didattica orientale e quella occidentale.
Questo metodo può essere utilizzato all’interno dei normali percorsi curricolari, affiancando le tecniche di calcolo classiche e apportando al contempo un contributo importantissimo: non solo gli allievi si divertiranno, andando così ad aumentare la loro motivazione ad apprendere, ma potenzieranno anche in modo sorprendente le abilità di calcolo mentale.
La matematica vedica
Per matematica vedica si intende in generale la matematica risalente ai Veda, i testi sacri dell’induismo, fonte della conoscenza trasmessa oralmente attraverso i Sutra, regole, o meglio, aforismi della saggezza indiana.
Le strategie proposte nel manuale e nei volumi di approfondimento sono una raccolta di esempi semplici di calcolo, a volte immediato a volte più ragionato, in ogni caso creativo e interessante; un approccio di questo tipo proietta una luce tutta nuova sulla matematica che conosciamo e a cui, a volte forzatamente, ci siamo abituati.
Il nucleo di base della matematica vedica può essere riassunto nel concetto di «semplificazione», ovvero la progressiva riduzione dei calcoli complessi in calcoli sempre più semplici che possono essere eseguiti anche a mente.