IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

Storie Sociali per l’autonomia - Strumenti in pratica

Dal 18 novembre 2021 25 ore

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti più utili per insegnare una serie di regole di comportamento, convenzioni sociali e abilità di autonomia personale a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse. Queste storie vengono predisposte...

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti più utili per insegnare una serie di regole di comportamento, convenzioni sociali e abilità di autonomia personale a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse. Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili.
Tali strumenti didattici hanno la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-diverse fanno fatica ad apprendere per semplice esposizione al contesto e imitazione. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche.
Sappiamo che l’educazione costituisce l’unica strada per poter insegnare a ragazzi che non apprendono spontaneamente e per imitazione le regole sociali, i comportamenti più idonei nei diversi contesti e le molteplici abilità di autonomia ma, ancora oggi, tanti familiari e professionisti che accompagnano i loro ragazzi nella delicata fase della pubertà, ad esempio, dell’adolescenza o della vita adulta, si trovano spesso totalmente sguarniti di strumenti educativi scientifici capaci di migliorarne significativamente la qualità di vita.

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti più utili per insegnare una serie di regole di comportamento, convenzioni sociali e abilità di autonomia personale a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse. Queste storie vengono predisposte...

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti più utili per insegnare una serie di regole di comportamento, convenzioni sociali e abilità di autonomia personale a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse. Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili.
Tali strumenti didattici hanno la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-diverse fanno fatica ad apprendere per semplice esposizione al contesto e imitazione. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche.
Sappiamo che l’educazione costituisce l’unica strada per poter insegnare a ragazzi che non apprendono spontaneamente e per imitazione le regole sociali, i comportamenti più idonei nei diversi contesti e le molteplici abilità di autonomia ma, ancora oggi, tanti familiari e professionisti che accompagnano i loro ragazzi nella delicata fase della pubertà, ad esempio, dell’adolescenza o della vita adulta, si trovano spesso totalmente sguarniti di strumenti educativi scientifici capaci di migliorarne significativamente la qualità di vita.

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti più utili per insegnare una serie di regole di comportamento, convenzioni sociali e abilità di autonomia personale a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse. Queste storie vengono predisposte...

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti più utili per insegnare una serie di regole di comportamento, convenzioni sociali e abilità di autonomia personale a ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse. Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili.
Tali strumenti didattici hanno la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-diverse fanno fatica ad apprendere per semplice esposizione al contesto e imitazione. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche.
Sappiamo che l’educazione costituisce l’unica strada per poter insegnare a ragazzi che non apprendono spontaneamente e per imitazione le regole sociali, i comportamenti più idonei nei diversi contesti e le molteplici abilità di autonomia ma, ancora oggi, tanti familiari e professionisti che accompagnano i loro ragazzi nella delicata fase della pubertà, ad esempio, dell’adolescenza o della vita adulta, si trovano spesso totalmente sguarniti di strumenti educativi scientifici capaci di migliorarne significativamente la qualità di vita.

Iscrizione Corso online
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson
Storie Sociali per l’autonomia - Strumenti in pratica
€ 160,00 Vale 76 punti Erickson
€ 169,00
€ 160,00
€ 169,00
Vale 76 punti Erickson

contenuti

Il corso sarà introdotto da una videolezione dedicata alla presentazione dei contenuti e alle modalità di realizzazione del corso e a fornire indicazioni teorico-operative.

Il corso si articolerà in 3 fasi:
FASE 1 - Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
FASE 2 - Analisi...

Il corso sarà introdotto da una videolezione dedicata alla presentazione dei contenuti e alle modalità di realizzazione del corso e a fornire indicazioni teorico-operative.

Il corso si articolerà in 3 fasi:
FASE 1 - Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
FASE 2 - Analisi bisogni educativi speciali del bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico
FASE 3 - Creazione ed utilizzo di Storie Sociali personalizzate per l’insegnamento/apprendimento di abilità sociali e comportamentali

Durante il laboratorio si creeranno Storie Sociali per l’insegnamento di abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale.
Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi in diretta con il Tutor, che darà un feedback personalizzato per tutte le attività proposte.

Il corso sarà introdotto da una videolezione dedicata alla presentazione dei contenuti e alle modalità di realizzazione del corso e a fornire indicazioni teorico-operative.

Il corso si articolerà in 3 fasi:
FASE 1 - Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
FASE 2 - Analisi...

Il corso sarà introdotto da una videolezione dedicata alla presentazione dei contenuti e alle modalità di realizzazione del corso e a fornire indicazioni teorico-operative.

Il corso si articolerà in 3 fasi:
FASE 1 - Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
FASE 2 - Analisi bisogni educativi speciali del bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico
FASE 3 - Creazione ed utilizzo di Storie Sociali personalizzate per l’insegnamento/apprendimento di abilità sociali e comportamentali

Durante il laboratorio si creeranno Storie Sociali per l’insegnamento di abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale.
Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi in diretta con il Tutor, che darà un feedback personalizzato per tutte le attività proposte.

Il corso sarà introdotto da una videolezione dedicata alla presentazione dei contenuti e alle modalità di realizzazione del corso e a fornire indicazioni teorico-operative.

Il corso si articolerà in 3 fasi:
FASE 1 - Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
FASE 2 - Analisi...

Il corso sarà introdotto da una videolezione dedicata alla presentazione dei contenuti e alle modalità di realizzazione del corso e a fornire indicazioni teorico-operative.

Il corso si articolerà in 3 fasi:
FASE 1 - Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
FASE 2 - Analisi bisogni educativi speciali del bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico
FASE 3 - Creazione ed utilizzo di Storie Sociali personalizzate per l’insegnamento/apprendimento di abilità sociali e comportamentali

Durante il laboratorio si creeranno Storie Sociali per l’insegnamento di abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale.
Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi in diretta con il Tutor, che darà un feedback personalizzato per tutte le attività proposte.


Fornire ai corsisti delle competenze teorico-pratiche – immediatamente spendibili – per la creazione e l’utilizzo delle Storie Sociali per lo sviluppo di abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico.
Il percorso formativo fornirà indicazioni operative dettagliate per la creazione e l’utilizzo di Storie Sociali, basate sui bisogni educativi speciali della singola persona con autismo, da utilizzare quotidianamente nel corso dell’intervento educativo personalizzato.

Il corso si rivolge a genitori, familiari di persone con disabilità, insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti educatori culturali, logopedisti.

Il corso si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa tre settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nella creazione di Storie Sociali.
Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.).

Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, video, slide, esercitazioni.

Fornire ai corsisti delle competenze teorico-pratiche – immediatamente spendibili – per la creazione e l’utilizzo delle Storie Sociali per lo sviluppo di abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico.
Il percorso formativo fornirà indicazioni operative dettagliate per la creazione e l’utilizzo di Storie Sociali, basate sui bisogni educativi speciali della singola persona con autismo, da utilizzare quotidianamente nel corso dell’intervento educativo personalizzato.

Il corso si rivolge a genitori, familiari di persone con disabilità, insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti educatori culturali, logopedisti.

Il corso si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa tre settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nella creazione di Storie Sociali.
Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.).

Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, video, slide, esercitazioni.

Autore e tutor: Marco Pontis

La formazione online si svolgerà:
dal 18 novembre al 9 dicembre 2021

Autore e tutor: Marco Pontis

La formazione online si svolgerà:
dal 18 novembre al 9 dicembre 2021

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento del 75% delle esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."