Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Linguaggio
Un volume efficace per aumentare la competenza linguistica dei bambini con disturbi evolutivi del linguaggio.
Storie per imparare a parlare mette a disposizione di genitori, insegnanti e logopedisti un’antologia di racconti illustrati chiari e divertenti, pensati per essere condivisi dal bambino con adulti in contesti rilassati e partecipativi. Cento storie con una struttura precisa, volutamente prevedibile e ripetitiva.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Le quasi 100 storie sono bilanciate secondo un criterio fonologico e sono prive di complessità testuali e di usi metaforici del linguaggio, pur mantenendo sempre un impianto narrativo stimolante e accattivante. Le forme linguistiche contenute nei testi presentano inoltre un’elevata valenza comunicativa, per aiutare i bambini a crearsi un repertorio di parole ed espressioni che possano poi essere estese ai contesti del quotidiano.
Avvicinare alla lettura i bambini con disturbi del linguaggio dovrebbe sicuramente essere visto come uno degli ingredienti chiave della programmazione, sia riabilitativa, sia didattica, poiché i libri sono a tutti gli effetti veri e propri strumenti per la riabilitazione. Un racconto fornisce al bambino una stimolazione linguistica di altissimo valore e livello e lo fa in un contesto altamente significativo e motivante.
Consigliato per
Il volume è consigliato efficace per il trattamento riabilitativo dei disturbi evolutivi del linguaggio e, più in generale, per accrescere le abilità e le competenze linguistiche dei bambini già dai 4 anni in su.
Per un utilizzo più pratico del volume, i racconti sono suddivisi in sezioni in relazione ad alcuni obiettivi fonologico-articolatori e grammaticali tra quelli che più spesso si affrontano durante il trattamento:
Il volume include anche alcune attività mirate all’insegnamento di espressioni funzionali, cioè di parole e brevi enunciati a elevato valore comunicativo e ad alta frequenza d’uso. Queste attività possono essere proposte in veste di giochi interattivi, nei quali il bambino gioca insieme a un adulto a vestire bamboline e a mettere oggetti in contenitori, imparando semplici espressioni per commentare la propria azione, per formulare una domanda, per richiedere i pezzi. Si tratta di vere e proprie ricette per la comunicazione che possono aiutare i bambini con difficoltà espressive ad assumere un ruolo attivo nello scambio verbale durante un gioco o una routine del quotidiano.