Storie facili per suoni difficili

Attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio

Erickson Advantages

Un libro di storie per bambini in età prescolare e del primo ciclo della scuola primaria per recuperare le difficoltà espressive del linguaggio in modo piacevole.

Storie facili per suoni difficili raccoglie 60 storie brevi realizzate utilizzando frasi costruite in parte da parole scritte e in parte da parole raffigurate in immagini. Le immagini sono utilizzate per raffigurare:

  • i suoni di cui si vuole automatizzare la pronuncia corretta, presentati in posizione iniziale, intermedia e/o finale di parola;
  • i suoni che per i bambini con difficoltà possono essere particolarmente complicati sia in percezione che in produzione.

Il libro può essere utilizzato:

  • durante l’intervento riabilitativo, per moltiplicare i contesti di apprendimento dei suoni linguistici in modo giocoso e accattivante;
  • nella scuola dell’infanzia e primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana;
  • a casa, per favorire lo sviluppo delle abilità articolatorie e della lettura.

In sintesi

Una raccolta di storie brevi per favorire e consolidare lo sviluppo del linguaggio e l'apprendimento dei suoni difficili nei bambini che stanno imparando a leggere e scrivere.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,63 € -5% di sconto 17,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Storie con la C
- Storie con la G
- Storie con la F
- Storie con la V
- Storie con SCI/SCE
- Storie con la S
- Storie con la R
- Storie con CI/CE
- Storie con GI/GE
- Storie con la Z
- Storie con i gruppi consonantici (SP, SC, ST e altri)
- Storie con i gruppi consonantici (PR, BR, TR e altri)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (CI, CE/GI, GE)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (CI, CE/SCI, SCE)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (CI, CE/S)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (S/Z)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (D/T)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (B/V)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (P/B)
- Storie con suoni in opposizione tra loro (F/V)
- Storie con il suono difficile GN
- Storie con il suono difficile GL
- Filastrocca dell’alfabeto

Continua a leggere

Storie facili per suoni difficili raccoglie 60 storie brevi realizzate utilizzando frasi costruite in parte da parole scritte e in parte da parole raffigurate in immagini. Le immagini sono utilizzate per raffigurare:

  • i suoni di cui si vuole automatizzare la pronuncia corretta, presentati in posizione iniziale, intermedia e/o finale di parola;
  • i suoni che per i bambini con difficoltà possono essere particolarmente complicati sia in percezione che in produzione.

Le storie sono state scritte ponendo particolare attenzione alla struttura del testo per rendere i testi ad alta leggibilità e comprensibilità.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Elisabetta Di Clemente

Elisabetta Di Clemente

Autrice

Logopedista presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C. Da anni svolge attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico, e attività di counseling ai genitori. Svolge inoltre attività di prevenzione, di consulenza agli insegnanti e di tutor ai tirocinanti logopedisti dell'Università di Tor Vergata (Roma).

Scopri di più
Adele Spagnolo

Adele Spagnolo

Autrice

Logopedista, ha svolto tutto il suo percorso professionale presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della ASL Roma C, svolgendo attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento scolastico, attività di counseling ai genitori e agli insegnanti, di tutor ai tirocinanti logopedisti e agli specializzandi nei Master di logopedia dell’Università di Tor Vergata (Roma). Attualmente, oltre all’attività clinica, continua a occuparsi di prevenzione e di consulenza agli insegnanti. È iscritta all’albo dei docenti esterni di I livello per le discipline «Progettazione e gestione di interventi formativi» del Comune di Roma.

Scopri di più

Recensioni e domande