Storie di scuola

L'inclusione raccontata dagli insegnanti: esperienze e testimonianze

Erickson Advantages

Il volume raccoglie diverse storie di insegnanti, testimonianze dirette della scuola del presente e della sua evoluzione.

Storie di scuola raccoglie una serie di testimonianze autobiografiche di insegnanti tra loro differenti per età, carriera, formazione ed esperienze, eppure tutti accomunati dall’impegno e dalla volontà di realizzare nella scuola la costruzione di percorsi possibili, la ricerca di strumenti idonei, il superamento di barriere culturali.
Si tratta di quella che oggi chiameremmo la meglio gioventù, quella che concepiva la professione educativa in una dimensione comunitaria e cooperativa.

Sfruttando proprio l’elevato valore pedagogico insito nella scelta di raccontarsi e di raccontare, il volume diventa una fotografia fedele e unica di come è cambiato il sistema scolastico italiano, dalle scuole speciali all’approccio inclusivo, dagli istituti montessoriani alle metodologie didattiche più recenti.


In sintesi

Ogni storia raccontata in questo libro è una storia a sé, ogni voce è una voce irripetibile: eppure vi si ascolta il respiro collettivo, la storia di una generazione e di un Paese che nella scuola hanno investito le loro migliori risorse.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,49 € -5% di sconto 9,99 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Frammenti di vita scolastica. Un Baedeker per chi ama la scuola (Fabio Bocci)
Prima parte La scuola raccontata da insegnanti speciali
Un’insegnante (Fernanda Fazio)
Come l’acqua per la roccia (Maria Teodolinda Saturno)
Da grande voglio fare la cassiera del supermercato (Rosaria Brocato)
Smisi i tacchi e passai alle scarpe basse (Stefania Franco)
Io e i miei ragazzi (Grazia Cossu)
La decisione (Caterina Striano)
Esperienza di vita (Angiolella Dalla Valle)

Seconda parte Quando è la scuola a doversi tradurre: vedere voci e toccare parole
Ma tu sei sorda o udente? Elementi biografici di un percorso verso l’inclusione (Silvia Ceria)
La mia storia di maestro (Salvatore Maugeri)
Una vita con i sordi e per i sordi: impegno ed esperienze (Marino Bennati)
Dal sostegno all’alunno al sostegno alla rete (Nicola Striano)

Terza parte CTS: precursori, inventori, ricercatori per trovare e diffondere i mezzi più idonei
È il computer che deve adattarsi all’alunno con disabilità, non viceversa (Flavio Fogarolo)
L’altra faccia della luna. Il mio approccio con il CTS di Cadeo e Pontenure (PC) (Daniele Barca)
Un maestro che ha amato le tecnologie (Walter Casamenti)
Un insegnante di sostegno «artigiano» (Francesco Fusillo)
Da persona a persona: la vera inclusione (Ugo Longo)
Con ogni alunno è possibile ottenere risultati sul piano dell’autonomia, della comunicazione, dell’apprendimento (Pietro Moretti)

Quarta parte I diversi percorsi dell’inclusione: insegnanti curricolari, dirigenti, pedagogisti e associazioni
La scuola sbagliata (Giuseppe Fusacchia)
«Sapevo che era lei…» (Carmen De Sanctis)
«Da oggi sono malato.» Gli alunni con disabilità non sono una scuola a parte, ma una parte della scuola (Giancarlo Onger)
Il problema handicap lungo una vita (Sabina Manes) 325

Continua a leggere

Storie di scuola raccoglie una serie di testimonianze autobiografiche di insegnanti tra loro differenti per età, carriera, formazione ed esperienze, eppure tutti accomunati dall’impegno e dalla volontà di realizzare nella scuola la costruzione di percorsi possibili, la ricerca di strumenti idonei, il superamento di barriere culturali.
Si tratta di quella che oggi chiameremmo la meglio gioventù, quella che concepiva la professione educativa in una dimensione comunitaria e cooperativa.
Sfruttando proprio l’elevato valore pedagogico insito nella scelta di raccontarsi e di raccontare, il volume diventa una fotografia fedele e unica di come è cambiato il sistema scolastico italiano, dalle scuole speciali all’approccio inclusivo, dagli istituti montessoriani alle metodologie didattiche più recenti.
Ogni storia raccontata in questo libro è una storia a sé, ogni voce è una voce irripetibile: eppure vi si ascolta il respiro collettivo, la storia di una generazione e di un Paese che nella scuola hanno investito le loro migliori risorse.

Scarica il libro con un clic e leggilo dove vuoi sul tuo ereader!

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Fernanda Fazio

Fernanda Fazio

Curatrice

Insegnante (studi classici e Laurea in architettura) specializzata (corso polivalente) per il sostegno, già consulente per il C.R. S. Alessio di Roma, docente di sostegno per oltre trent’anni, ha insegnato nei corsi di specializzazione e svolge attività di formatrice.

Scopri di più
Nicola Striano

Nicola Striano

Curatore

Docente con specializzazione monovalente per l’insegnamento agli alunni sordi, minorati della vista e psicofisici, referente CTS dell’IPSSS «E. De Amicis» e formatore nei corsi di specializzazione universitari.

Scopri di più
Giancarlo Onger

Giancarlo Onger

Curatore

Ha cominciato l’avventura scolastica nel 1974 come maestro di recupero per gli alunni in difficoltà. È stato insegnante di sostegno specializzato, referente area disagio e disabilità presso USP e USR, docente nei Corsi di specializzazione. Ha svolto, e svolge, un’intensa attività di formatore.

Scopri di più

Recensioni e domande