Storie da fare e disfare

Attività illustrate per la comprensione e produzione del testo

Erickson Advantages

Un percorso per il recupero delle abilità di comprensione e produzione del testo nei bambini dai 7 ai 10 anni.

Si tratta di una serie di vignette illustrate, da collegare tra loro nell’ordine temporale, per poi raccontarle, elaborando ogni singola immagine e l’intera storia, iniziando da un qualsiasi punto di partenza. In questo modo, il bambino è guidato a utilizzare, in un contesto definito, strutture linguistiche adeguate secondo i diversi punti di vista (di spazio, di tempo, di personaggio) che consentano di collegare tra loro i vari avvenimenti sotto l’aspetto causale, spaziale, temporale.

Attraverso questi esercizi, i bambini potranno:

  • imparare a costruire schemi mentali;
  • capire come le diverse unità si organizzino e riorganizzino a livelli sempre più complessi e strutturati;
  • affinare gli strumenti linguistici per consentire loro di comprendere ed esprimere concetti articolati e astratti.

L'obiettivo finale è quello di portare i ragazzi a costruire e/o ricostruire una storia, coerente e coesa, attraverso l'uso appropriato di congiunzioni, pronomi, tempi e modi verbali e delle strutture frasali.

In sintesi

Storie da fare e da disfare propone un divertente percorso di recupero delle abilità linguistiche in quei bambini e ragazzi che manifestano difficoltà di comprensione ed espressione orale e scritta.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

– Guida per il logopedista/insegnante: le proposte ludico-didattiche

– Vignette in sequenza
– Vignette scomponibili
– Scritte relative alle singole vignette
– I racconti

In allegato:
– 35 vignette in sequenza a colori
– 35 vignette scomponibili
– 35 scritte relative alle singole vignette
– 16 racconti
– mascherina componibile

Continua a leggere

Il gioco didattico-riabilitativo contenuto nel presente volume è costituito da:

  • 8 storielle illustrate suddivise in sequenze da 3 fino a 6 vignette, per un totale di 35 vignette a colori;
  • le stesse vignette, ma non bianco e nero, che andranno tagliate nei diversi elementi, così da poterle scomporre nelle diverse parti, per poi ricostruirle secondo le esigenze dell'attività proposta;
  • 35 strisce plastificate relative a ogni singola vignetta;
  • 16 schede di lettura relative alle diverse storie, proposte in due differenti livelli di difficoltà;
  • 1 mascherina a 6 posti, in cui andranno inserite le vignette delle diverse sequenze.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più

Recensioni e domande