Storie con la CAA 1

Tre IN-book per bambini di 3-6 anni: Paolo e i capelli ribelli, Anna e l’altalena, Luigi e il minestrone

Erickson Advantages

Tre favole semplici e illustrate proposte in simboli per bambini di 3-6 anni con bisogni comunicativi complessi.

La struttura degli IN-book permette lo sviluppo di una lettura autonoma dei simboli da parte dei bambini che, se dapprima tendono a godersi la lettura ad alta voce e il modeling fatto dall’adulto, in seguito apprezzano molto la possibilità di fruire autonomamente del libro.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

3 favole in modalità IN-Book:

  • Paolo e i capelli ribelli (32 pp. a colori)
  • Anna e l'altalena (40 pp. a colori)
  • Luigi e il minestrone (48 pp. a colori)
Continua a leggere

Il cofanetto propone un'agile guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori e 3 favole in modalità IN-Book:

  • Paolo e i capelli ribelli
  • Anna e l'altalena
  • Luigi e il minestrone

Cosa sono gli IN-book
Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione.

Il libro fa parte della collana CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa, dedicata a questa forma di comunicazione che sostituisce/integra/aumenta il linguaggio verbale orale, con obiettivi di compensazione di disabilità nel linguaggio espressivo.

Comunicazione Aumentativa e Alternativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è «ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale» ed è «un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi» (ASHA, 2005). L’aggettivo «aumentativa» sta a indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell’individuo e includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Luca Fumagalli

Luca Fumagalli

Autore
Scopri di più
Elisabetta Reicher

Elisabetta Reicher

Autrice
Scopri di più
Paolo Tatavitto

Paolo Tatavitto

Autore
Scopri di più
Junglelink

Junglelink

Autore
Scopri di più

Recensioni e domande