Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Carlo Scataglini Annalisa Giustini
Collana: Materiali / Didattica
Storia facile illustra un programma di studio suddiviso in quindici unità di lavoro semplificate a più livelli, illustrate con oltre trecento disegni e costruite secondo un approccio metacognitivo. Ciascuna unità parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave che vengono ordinati in una mappa concettuale generale. Vengono poi proposti un testo semplice, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno ridotto, rivolto agli alunni con maggior difficoltà . Segue un approfondimento guidato su un aspetto dell'unità didattica particolarmente interessante. Ciascuna unità si conclude con domande di comprensione e disegni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Approccio metodologico; Struttura delle Unità di studio
Unità di studio:
Per aiutare un giovane amico a riordinare i reperti di un antico museo, l'alunno, dagli 8 ai 14 anni, dovrà intraprendere un appassionante viaggio nel tempo dove potrà imparare in modo facile, originale ed esaustivo i principali eventi storici dalla preistoria fino al 1500, nella prima parte del software, e dal 1500 fino ai giorni nostri, nella seconda parte.Â
I software presentano ciascuno 8 capitoli con testi normali e semplificati, immagini accurate e colorate, mappe concettuali riassuntive, cronologia, tutti liberamente navigabili. Una serie di verifiche sui temi trattati in ciascuna unità , alcune delle quali personalizzabili dall'insegnante , permettono allo studente di consolidare le conoscenze apprese e all'insegnante di controllare i risultati nella parte gestionale.
Arricchisce i programmi la possibilità di scrivere delle ricerche, e di corredarle di immagini importate da altri programmi o disegnate personalmente con gli strumenti grafici presenti.
Un emozionante videogioco con i reperti storici diverte e gratifica l'alunno che ha completato tutto il percorso. Per chi possiede la «Sintesi vocale Silvia» (Erickson) è possibile ascoltare l'audio dei testi di storia. Il software contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).