Il tuo carrello è vuoto
Un volume ricco di spunti operativi per proporre un punto di incontro e mediazione tra la programmazione curricolare, per tutta la classe, e quella individualizzata rivolta all'alunno in difficoltà.
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente...
Un volume ricco di spunti operativi per proporre un punto di incontro e mediazione tra la programmazione curricolare, per tutta la classe, e quella individualizzata rivolta all'alunno in difficoltà.
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi?
Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età.
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.
In sintesi
Un progetto di ampio respiro che mira a coinvolgere insegnanti, educatori, e genitori che hanno a cuore l'integrazione e l'inclusione di tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, per creare una rete di idee, contributi, materiali didattici, esperienze e buone prassi.
Un volume ricco di spunti operativi per proporre un punto di incontro e mediazione tra la programmazione curricolare, per tutta la classe, e quella individualizzata rivolta all'alunno in difficoltà.
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente...
Un volume ricco di spunti operativi per proporre un punto di incontro e mediazione tra la programmazione curricolare, per tutta la classe, e quella individualizzata rivolta all'alunno in difficoltà.
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi?
Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età.
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.
In sintesi
Un progetto di ampio respiro che mira a coinvolgere insegnanti, educatori, e genitori che hanno a cuore l'integrazione e l'inclusione di tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, per creare una rete di idee, contributi, materiali didattici, esperienze e buone prassi.
Un volume ricco di spunti operativi per proporre un punto di incontro e mediazione tra la programmazione curricolare, per tutta la classe, e quella individualizzata rivolta all'alunno in difficoltà.
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente...
Un volume ricco di spunti operativi per proporre un punto di incontro e mediazione tra la programmazione curricolare, per tutta la classe, e quella individualizzata rivolta all'alunno in difficoltà.
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi?
Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età.
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.
In sintesi
Un progetto di ampio respiro che mira a coinvolgere insegnanti, educatori, e genitori che hanno a cuore l'integrazione e l'inclusione di tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, per creare una rete di idee, contributi, materiali didattici, esperienze e buone prassi.
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la...
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.
Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa. In particolare, ciascuna unità didattica presenta:
Per ogni unità sono scaricabili da ricchi e articolati materiali online che completano la proposta didattica. Le risorse on line comprendono:
I materiali sono accessibili al sito: www.risorseonline.erickson.it
Per visualizzare e scaricare i materiali e le proposte multimediali basta registrarsi e inserire il codice di attivazione riportato sul volume.
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la...
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.
Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa. In particolare, ciascuna unità didattica presenta:
Per ogni unità sono scaricabili da ricchi e articolati materiali online che completano la proposta didattica. Le risorse on line comprendono:
I materiali sono accessibili al sito: www.risorseonline.erickson.it
Per visualizzare e scaricare i materiali e le proposte multimediali basta registrarsi e inserire il codice di attivazione riportato sul volume.
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la...
Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.
Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa. In particolare, ciascuna unità didattica presenta:
Per ogni unità sono scaricabili da ricchi e articolati materiali online che completano la proposta didattica. Le risorse on line comprendono:
I materiali sono accessibili al sito: www.risorseonline.erickson.it
Per visualizzare e scaricare i materiali e le proposte multimediali basta registrarsi e inserire il codice di attivazione riportato sul volume.
INDICE
Introduzione (C. Scataglini, S. Cramerotti e D. Ianes)
Premesse e struttura dell’opera (C. Scataglini)
La didattica della storia e le difficoltà di apprendimento (F. Bianchi e P. Farello)
UNITÀ 1 1347-1453 – L’alba dell’età moderna
UNITÀ 2 1454-1527 – Le scoperte geografiche e la Riforma protestante
UNITÀ 3 1528-1600 – Le guerre di religione e la Controriforma
UNITÀ 4 1601-1684 – Il secolo dell’assolutismo e l’invenzione della tolleranza
UNITÀ 5 1685-1764 – Il secolo dei Lumi: modernizzazione e riformismo
UNITÀ 6 1765-1794 – Le radici dell’età contemporanea
UNITÀ 7 1795-1829 – L’età napoleonica e la Restaurazione
UNITÀ 8 1830-1861 – Le insurrezioni nazionali e la nascita del Regno d’Italia
UNITÀ 9 1862-1900 – Gli anni dell’imperialismo
UNITÀ 10 1901-1918 – La fine della centralità europea
UNITÀ 11 1919-1936 – L’affermazione dei regimi autoritari e totalitari
UNITÀ 12 1937-1949 – La Seconda guerra mondiale e la nascita di un nuovo ordine
UNITÀ 13 1950-1973 – L’equilibrio del terrore nel mondo diviso in blocchi
UNITÀ 14 1974-2001 – La fine del mondo bipolare e la globalizzazione
INDICE
Introduzione (C. Scataglini, S. Cramerotti e D. Ianes)
Premesse e struttura dell’opera (C. Scataglini)
La didattica della storia e le difficoltà di apprendimento (F. Bianchi e P. Farello)
UNITÀ 1 1347-1453 – L’alba dell’età moderna
UNITÀ 2 1454-1527 – Le scoperte geografiche e la Riforma protestante
UNITÀ 3 1528-1600 – Le guerre di religione e la Controriforma
UNITÀ 4 1601-1684 – Il secolo dell’assolutismo e l’invenzione della tolleranza
UNITÀ 5 1685-1764 – Il secolo dei Lumi: modernizzazione e riformismo
UNITÀ 6 1765-1794 – Le radici dell’età contemporanea
UNITÀ 7 1795-1829 – L’età napoleonica e la Restaurazione
UNITÀ 8 1830-1861 – Le insurrezioni nazionali e la nascita del Regno d’Italia
UNITÀ 9 1862-1900 – Gli anni dell’imperialismo
UNITÀ 10 1901-1918 – La fine della centralità europea
UNITÀ 11 1919-1936 – L’affermazione dei regimi autoritari e totalitari
UNITÀ 12 1937-1949 – La Seconda guerra mondiale e la nascita di un nuovo ordine
UNITÀ 13 1950-1973 – L’equilibrio del terrore nel mondo diviso in blocchi
UNITÀ 14 1974-2001 – La fine del mondo bipolare e la globalizzazione