Apprendere la storia non è mai stato così facile! Assieme a Bartolo potrai scoprire l'origine della Terra e la Preistoria.
Viaggiare nel tempo Ascoltare o leggere una storia è una cosa meravigliosa e anche divertente. Così anche la Storia, quella che si studia a scuola, può essere interessante e divertente allo stesso modo. Il volume Storia facile per la classe terza presenta diversi materiali a colori dedicati al programma di storia del terzo anno della scuola primaria studiati per accompagnare i bambini alla scoperta della storia viaggiando nel tempo.
I contenuti In una nuova veste, con grafica e illustrazioni a colori, vengono proposti i principali contenuti del curricolo ministeriale, attraverso testi semplificati e adattati per tre livelli di complessità sugli argomenti chiave di ogni classe. Per facilitare la comprensione e la memorizzazione da parte di alunni con disabilità , disturbi o difficoltà di apprendimento, ogni brano è inoltre corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con una serie di accorgimenti grafici che agevolano la lettura (font di adeguate dimensioni, ampie spaziature).
Consigliato a Il volume è utile per tutti gli alunni del terzo anno di scuola primaria per integrare i materiali dei libri di testo in adozione, ma anche per il recupero e il sostegno degli alunni con difficoltà .
Storia facile per la classe terza (Kit Libro + Software)
L'origine della Terra e la Preistoria - SCUOLA PRIMARIA
Kit
Il libro Storia facile per la classe terza presenta diversi materiali utili per integrare i materiali dei libri di testo in adozione, ma anche per il recupero e il sostegno degli alunni con difficoltà . Inoltre sono adatti per il ripasso durante le vacanze o negli anni successivi. In una nuova veste, con grafica e illustrazioni a colori, viene proposto il programma di storia della classe terza attraverso testi semplificati e adattati per tre livelli di complessità . Per facilitare la comprensione e la memorizzazione da parte di alunni con disabilità , disturbi o difficoltà di apprendimento, ogni brano è inoltre corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con una serie di accorgimenti grafici che agevolano la lettura (font di adeguate dimensioni, ampie spaziature).
Il software In un ottica di inclusione e apprendimento cooperativo il software Storia facile per la classe terza con la LIM propone strumenti efficaci per lo studio della storia nella terza classe della scuola primaria , i materiali sono costruiti in modo da funzionare come facilitatori per l’apprendimento, proponendo in maniera semplificata i principali contenuti del curricolo ministeriale. Due gli ambienti di lavoro proposti, Unità didattiche e Laboratorio, dove gli alunni possono approfondire i principali temi legati alla Storia della Terra e all’evoluzione dell’uomo, o manipolare i materiali in forma più laboratoriale. L’applicativo Easy LIM consente di lavorare ulteriormente sui materiali (testi, immagini e mappe) all’interno del software, come ad esempio scrivere, annotare, sottolineare, evidenziare, arricchendo così la proposta didattica.
L'origine della Terra e la Preistoria - SCUOLA PRIMARIA
Software
Il software "Storia facile per la classe terza con la LIM" propone una serie di strumenti efficaci per lo studio della Storia nella terza classe della scuola primaria in un’ottica di inclusione e apprendimento cooperativo. In tal senso tutti i materiali sono costruiti in modo da funzionare come facilitatori per l’apprendimento, proponendo in maniera semplificata i principali contenuti del curricolo ministeriale. Nello specifico, il software si struttura in due ambienti di lavoro: Unità didattiche e Laboratorio, in cui gli alunni possono approfondire i principali temi legati alla Storia della Terra e all’evoluzione dell’uomo, oppure manipolare i materiali in forma più laboratoriale. L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali (testi, immagini e mappe) all’interno del software, come ad esempio scrivere, annotare, sottolineare, evidenziare, arricchendo così la proposta didattica.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Unità introduttiva: Come studiare la Storia La Storia:Lo studio della Storia – Il lavoro dello storico – Il Tempo: passato, presente, futuro La Linea del tempo:Che cos'è – La linea del tempo come «mappa» della storia – Come si usa la linea temporale Calcolare il tempo:Culture diverse, calendari diversi – I secoli e i millenni – Ere della Storia – Età della Storia – Preistoria e Storia Il lavoro dello storico:La ricerca delle tracce – L'uso delle fonti – Le fonti scritte – Le fonti non scritte
Unità 1: L’origine della Terra e la nascita della vita Dal Big Bang alla formazione della Terra:Indietro nel Tempo – Il Big Bang: la nascita dell'Universo – L'origine della Terra – Le trasformazioni della Terra – Le Glaciazioni La vita sulla Terra:La nascita della vita sulla Terra; Dai microrganismi ai primi pesci – I grandi rettili: i dinosauri – L'estinzione dei dinosauri – I mammiferi
Unità 2: La comparsa dell'uomo Prima dell'uomo:scimmie, primati, ominidi: Le scimmie e i primati – Gli ominidi L'Età della Pietra:L'inizio della Preistoria:il Paleolitico – La lavorazione della pietra L'Età della Pietra: l'Homo Erectus:L'Homo Erectus – La scoperta del fuoco – La comunicazione e lo sviluppo del linguaggio L'Età della Pietra: l'uomo di Neanderthal L'Età della Pietra: l'Homo Sapiens L'Età della Pietra: società ed economia:Maggiore intelligenza, tecniche più complesse – Nuovi strumenti – Caccia e raccolta: la necessità del nomadismo – Religioni primitive – Arte primitiva L'Età della Pietra: la «rivoluzione neolitica»:Il Neolitico: la pietra levigata – La ceramica –L'agricoltura e l'allevamento – I primi viaggi sedentari – La diversificazione del lavoro e della società L'Età dei Metalli:La scoperta dei metalli
Unità introduttiva: Come studiare la Storia La Storia:Lo studio della Storia – Il lavoro dello storico – Il Tempo: passato, presente, futuro La Linea del tempo:Che cos'è – La linea del tempo come «mappa» della storia – Come si usa la linea temporale Calcolare il tempo:Culture diverse, calendari diversi – I secoli e i millenni – Ere della Storia – Età della Storia – Preistoria e Storia Il lavoro dello storico:La ricerca delle tracce – L'uso delle fonti – Le fonti scritte – Le fonti non scritte
Unità 1: L’origine della Terra e la nascita della vita Dal Big Bang alla formazione della Terra:Indietro nel Tempo – Il Big Bang: la nascita dell'Universo – L'origine della Terra – Le trasformazioni della Terra – Le Glaciazioni La vita sulla Terra:La nascita della vita sulla Terra; Dai microrganismi ai primi pesci – I grandi rettili: i dinosauri – L'estinzione dei dinosauri – I mammiferi
Unità 2: La comparsa dell'uomo Prima dell'uomo:scimmie, primati, ominidi: Le scimmie e i primati – Gli ominidi L'Età della Pietra:L'inizio della Preistoria:il Paleolitico – La lavorazione della pietra L'Età della Pietra: l'Homo Erectus:L'Homo Erectus – La scoperta del fuoco – La comunicazione e lo sviluppo del linguaggio L'Età della Pietra: l'uomo di Neanderthal L'Età della Pietra: l'Homo Sapiens L'Età della Pietra: società ed economia:Maggiore intelligenza, tecniche più complesse – Nuovi strumenti – Caccia e raccolta: la necessità del nomadismo – Religioni primitive – Arte primitiva L'Età della Pietra: la «rivoluzione neolitica»:Il Neolitico: la pietra levigata – La ceramica –L'agricoltura e l'allevamento – I primi viaggi sedentari – La diversificazione del lavoro e della società L'Età dei Metalli:La scoperta dei metalli
una mappa concettuale anticipatoria con la ricognizione delle conoscenze pregresse
i testi (Testo base, Testo sintetico, Testo completo) in cui vengono evidenziati in diverso colore i concetti chiave, le parole importanti e le parti essenziali
il glossario, ampliabile dall’alunno o dall’insegnante
Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.