Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Carlo Scataglini Annalisa Giustini
Collana: Materiali / Didattica
Storia facile illustra un programma di studio suddiviso in quindici unità di lavoro semplificate a più livelli, illustrate con oltre trecento disegni e costruite secondo un approccio metacognitivo. Ciascuna unità parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave che vengono ordinati in una mappa concettuale generale. Vengono poi proposti un testo semplice, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno ridotto, rivolto agli alunni con maggior difficoltà . Segue un approfondimento guidato su un aspetto dell'unità didattica particolarmente interessante. Ciascuna unità si conclude con domande di comprensione e disegni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Approccio metodologico; Struttura delle Unità di studio
Unità di studio:
Il libro
Il volume è organizzato in schede direttamente utili all’apprendimento di tutta la classe, perché utilizzano diversi livelli di semplificazione e adattamento degli argomenti stessi. Ogni capitolo riguarda un periodo storico rilevante ed è strutturato secondo un metodo di analisi e semplificazione che individua gli aspetti chiave, proposti e illustrati attraverso schematizzazioni, riscritture semplificate a vari livelli e illustrazioni significative che integrano costantemente il testo. Storia facile ha lo scopo di favorire apprendimenti significativi legati ad argomenti curricolari e, quindi, si serve di facilitatori per la comprensione, rappresentati da evidenziazioni e illustrazioni, costantemente legati ai concetti più importanti presentati. Le immagini, con la loro semplicità e con il collegamento diretto alla parte scritta, funzionano da elementi chiarificatori degli avvenimenti e dei percorsi storici trattati. L’impostazione degli argomenti, secondo il modello metacognitivo, stimola l’elaborazione attiva delle notizie da apprendere attraverso i collegamenti proposti con le informazioni già conosciute e le esperienze vissute. Le immagini esplicative dei concetti chiave, poste all’inizio di ogni capitolo, hanno lo scopo di fungere da organizzatore anticipato che stimola l’alunno a ricordare ciò che già conosce sull’argomento e a fare ipotesi su quello che imparerà nel corso dell’unità di studio. Allo stesso scopo può essere utilizzato lo schema analitico delle informazioni essenziali, che ha anche valore di sintesi finale e di aiuto per la memorizzazione dell’intero argomento.
I CD-ROM
Per aiutare un giovane amico a riordinare i reperti di un antico museo, l'alunno, dagli 8 ai 14 anni, dovrà intraprendere un appassionante viaggio nel tempo dove potrà imparare in modo facile, originale ed esaustivo i principali eventi storici dalla preistoria fino al 1500, nel CD-ROM 1, e dal 1500 fino ai giorni nostri, nel CD-ROM 2.Â
I software presentano ciascuno 8 capitoli con testi normali e semplificati, immagini accurate e colorate, mappe concettuali riassuntive, cronologia, tutti liberamente navigabili. Una serie di verifiche sui temi trattati in ciascuna unità , alcune delle quali personalizzabili dall'insegnante , permettono allo studente di consolidare le conoscenze apprese e all'insegnante di controllare i risultati nella parte gestionale.
Arricchisce i programmi la possibilità di scrivere delle ricerche, e di corredarle di immagini importate da altri programmi o disegnate personalmente con gli strumenti grafici presenti.
Un emozionante videogioco con i reperti storici diverte e gratifica l'alunno che ha completato tutto il percorso. Per chi possiede la «Sintesi vocale Silvia» (Erickson) è possibile ascoltare l'audio dei testi di storia. Il software contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).