Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Carlo Scataglini Annalisa Giustini
Collana: Materiali / Didattica
Un utile e pratico volume che offre agli insegnanti disciplinari e a quelli specializzati per le attività di sostegno uno strumento di lavoro per l’integrazione nelle attività didattiche della classe, in quanto costituisce una guida semplificata per alunni e alunne con difficoltà scolastiche di vario grado. Aiuta alunni e alunne a comprendere e studiare il programma di storia della scuola primaria e secondaria con più facilità .
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Approccio metodologico; Struttura delle Unità di studio
Unità di studio:
Lo studio della storia, molto spesso, presenta difficoltà non solo per gli alunni e le alunne con difficoltà di apprendimento, ma anche per coloro che non riescono a cogliere gli aspetti essenziali del testo e a rielaborarli. La presentazione degli argomenti da parte dei libri di testo, d'altra parte, non può sempre tenere conto delle diverse strategie cognitive dei singoli alunni e alunne.
Storia facile illustra un programma di studio (basato sui programmi ministeriali) suddiviso in quindici unità di lavoro semplificate a più livelli, illustrate con oltre trecento disegni e costruite secondo un approccio metacognitivo. Ciascuna unità parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave che vengono ordinati in una mappa concettuale generale. Vengono poi proposti un testo semplice, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno ridotto, rivolto agli alunni con maggior difficoltà . Segue un approfondimento guidato su un aspetto dell'unità didattica particolarmente interessante. Ciascuna unità si conclude con domande di comprensione e disegni.
Il volume si sofferma sugli eventi storici più significativi e sui personaggi che hanno contribuito a caratterizzare la storia dell’Italia e del mondo fino ai nostri giorni. Non una storia settoriale, dunque, ma piuttosto un racconto il cui senso è introdotto dalla storia personale di ogni bambino e bambina che diviene chiave di lettura per l’acquisizione dei concetti temporali del prima, dopo, vicino lontano, tanto tempo fa, tantissimo tempo fa e del metodo storiografico che permette la ricostruzione dei fatti storici.