Stimolazione grammaticale per coppie minime

Morfologia di genere, numero e persona

Erickson Advantages

Questo libro nasce dall’esperienza maturata dalle autrici, logogeniste, nel sostenere i bambini sordi nel riconoscimento delle informazioni legate a tre aree morfosintattiche della lingua italiana (morfologia di genere, di numero e di persona). L’intento è quello di mettere a disposizione un’ampia scelta di esercizi a quanti affiancano il bambino e il ragazzo sordo nel lavoro sull’italiano.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

SEZIONE 1 – Strutture interrogative
CAP. 1 Le strutture interrogative

SEZIONE 2 – Morfologia nominale
CAP. 2 Le forme del nome e l’accordo con l’articolo
CAP. 3 Le forme del nome e l’accordo con l’aggettivo e il predicato nominale
CAP. 4 Le forme del nome e l’accordo con il participio passato (ausiliare Essere)
CAP. 5 Le forme del nome e l’accordo con il pronome clitico oggetto diretto
CAP. 6 Le forme del nome e l’accordo con il participio passato (ausiliare Avere)
CAP. 7 Le forme del nome e l’accordo con il pronome clitico oggetto indiretto
CAP. 8 Le forme del nome e l’accordo con il quantificatore

SEZIONE 3 – Morfologia di persona
CAP. 9 Le forme del possessivo
CAP. 10 Le forme del verbo
CAP. 11 Le forme del pronome personale

APPENDICE – Esercizi di comprensione del testo

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Consigliato per

Il libro è organizzato in tre sezioni corrispondenti a tre aree linguistiche: strutture interrogative, morfologia nominale (genere e numero dell’articolo, del nome, dell’aggettivo, del pronome personale, del participio passato e del quantificatore) e morfologia di prima e seconda persona (del possessivo, del verbo e del pronome personale).
Ogni scheda presenta delle attività a difficoltà crescenti sul fenomeno considerato, accompagnate da uno schema di presentazione che spiega la modalità con cui svolgere l’esercizio e indica il numero dei partecipanti previsti.
Le frasi che compongono i vari esercizi sono presentate in una grafica ad alta leggibilità e utilizzano un lessico di base, in modo da evitare di aggiungere difficoltà supplementari al compito sintattico.
Per come è stato concepito, il volume può essere utilizzato anche in situazioni di svantaggio linguistico o per attività di italiano L2.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Debora Musola

Debora Musola

Autrice

Dottoressa di ricerca in Linguistica (Università Ca' Foscari Venezia) e logogenista. Da oltre vent’anni applica il metodo Logogenia® con soggetti sordi in età evolutiva e adulti. È docente in corsi di formazione in ambito scolastico e clinico, socia fondatrice di Cooperativa Logogenia Onlus e di Associazione Logogenia (VE). Collabora con l’Università di Verona al Corso TFA per il Sostegno e in corsi di ricerca-formazione per docenti di scuola primaria. È coautrice di diverse monografie dedicate al potenziamento delle abilità grammaticali e lessicali in italiano degli/delle alunni/e sordi/e.

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Valentina Musella

Valentina Musella

Autrice

Logogenista, è attiva nell’applicazione del metodo Logogenia e nella formazione degli operatori che lavorano con soggetti sordi.

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Eleonora Bortolazzo

Eleonora Bortolazzo

Autrice

Logogenista, è presidente di «Cooperativa Logogenia Onlus», svolge attività di applicazione del metodo Logogenia e di formazione per operatori che lavorano con soggetti sordi.

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