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Questo libro nasce dall’esperienza maturata dalle autrici, logogeniste, nel sostenere i bambini sordi nel riconoscimento delle informazioni legate a tre aree morfosintattiche della lingua italiana (morfologia di genere, di numero e di persona). L’intento è quello di mettere a disposizione un’ampia scelta di esercizi a quanti affiancano il bambino e il ragazzo sordo nel lavoro sull’italiano.
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Introduzione
SEZIONE 1 – Strutture interrogative
CAP. 1 Le strutture interrogative
SEZIONE 2 – Morfologia nominale
CAP. 2 Le forme del nome e l’accordo con l’articolo
CAP. 3 Le forme del nome e l’accordo con l’aggettivo e il predicato nominale
CAP. 4 Le forme del nome e l’accordo con il participio passato (ausiliare Essere)
CAP. 5 Le forme del nome e l’accordo con il pronome clitico oggetto diretto
CAP. 6 Le forme del nome e l’accordo con il participio passato (ausiliare Avere)
CAP. 7 Le forme del nome e l’accordo con il pronome clitico oggetto indiretto
CAP. 8 Le forme del nome e l’accordo con il quantificatore
SEZIONE 3 – Morfologia di persona
CAP. 9 Le forme del possessivo
CAP. 10 Le forme del verbo
CAP. 11 Le forme del pronome personale
APPENDICE – Esercizi di comprensione del testo
Il libro è organizzato in tre sezioni corrispondenti a tre aree linguistiche: strutture interrogative, morfologia nominale (genere e numero dell’articolo, del nome, dell’aggettivo, del pronome personale, del participio passato e del quantificatore) e morfologia di prima e seconda persona (del possessivo, del verbo e del pronome personale).
Ogni scheda presenta delle attività a difficoltà crescenti sul fenomeno considerato, accompagnate da uno schema di presentazione che spiega la modalità con cui svolgere l’esercizio e indica il numero dei partecipanti previsti.
Le frasi che compongono i vari esercizi sono presentate in una grafica ad alta leggibilità e utilizzano un lessico di base, in modo da evitare di aggiungere difficoltà supplementari al compito sintattico.
Per come è stato concepito, il volume può essere utilizzato anche in situazioni di svantaggio linguistico o per attività di italiano L2.