Spunti di vista

Le chat e la rete

Erickson Advantages

Età: da 12 anni

Uno strumento che aiuta ragazzi e ragazze a imparare a riflettere su situazioni tipiche della loro quotidianità, esprimere il proprio punto di vista e osservare quello degli altri. Il materiale è progettato per l’uso in classe ed è composto da 50 flashcard che fanno riferimento a eventi o conversazioni avvenuti in rete, fornendo ai docenti tecniche di discussione appropriate alle diverse situazioni.

Leggi di più
Età: da 12 anni
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

CONTENUTI:

  • 40 flash card con situazioni e attività
  • 10 flash card con i principi della comunicazione non ostile
  • Presentazione delle tecniche di discussione

OBIETTIVI:

  • Riflettere su situazioni tipiche del mondo giovanile
  • Esprimere e condividere il proprio punto di vista
  • Ascoltare il punto di vista altrui e rispettare le diversità
  • Apprendere tecniche di discussione e saperle mettere in pratica
Continua a leggere

Spesso interpretiamo il mondo che ci circonda sulla base del nostro background sociale e culturale, dei nostri valori e delle nostre esperienze. Per questo motivo la stessa situazione può essere osservata sotto diversi punti di vista, e non è detto che debba essercene necessariamente uno corretto e uno sbagliato.

(S)punti di vista è uno strumento progettato per incoraggiare ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado a riflettere, esprimere il proprio punto di vista e osservare e accogliere quello degli altri. Attraverso un mazzo di 50 flashcard rappresentanti eventi o situazioni avvenuti in rete – e molto vicini alla quotidianità dei giovani – gli insegnanti hanno gli strumenti per condurre nella propria classe discussioni in modo corretto. Per fare ciò, saranno suggerite ai/alle docenti una serie di tecniche argomentative appropriate alle situazioni e delle domande stimolo che incoraggiano la riflessione.

All’interno della scatola sono presenti anche 10 flash card che si riferiscono al Manifesto della comunicazione non ostile redatto da Parole O_Stili, 10 princìpi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi si interfaccia in Rete.

Obiettivi didattici

  • Riflettere su situazioni date
  • Condividere il proprio punto di vista
  • Ascoltare il punto di vista altrui e rispettare la diversità
  • Apprendere tecniche di discussione e saperle mettere in pratica
  • Stimolare il pensiero divergente

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Parole O_stili

Parole O_stili

Autore

Il progetto Parole O_Stili è nato a Trieste nell’agosto 2016.

Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare e educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini, consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Parole O_Stili lavora con le scuole, le Università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali. L’obiettivo è diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e promuovere una consapevolezza delle responsabilità individuali.

Scopri di più

Recensioni e domande