Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume desidera suggerire a insegnanti di scuola primaria percorsi di didattica all’aperto semplici da realizzare, con l'obiettivo di poter valorizzare il gioco e concedere opportunità quotidiane per svagarsi fuori dall’aula, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dalla stagione e dal fatto che un bambino possa giocare con gli altri o debba completare un compito.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Indice delle idee per argomento
Presentazione all’edizione italiana
Prefazione
Introduzione
CAP. 1 Le regole d’oro della didattica all’aperto
CAP. 2 Prima di uscire
CAP. 3 Prime lezioni
CAP. 4 Pensieri, riflessioni e riepiloghi
CAP. 5 Creare e costruire
CAP. 6 Il senso dell’avventura
CAP. 7 Piccoli esploratori
CAP. 8 Aiutare la natura
CAP. 9 All’aperto in una giungla di cemento
CAP. 10 Cavalcare l’onda
CAP. 11 Dubbi, timori e preoccupazioni
CAP. 12 Integrare le attività all’aperto nella didattica
CAP. 13 La didattica all’aperto in Italia
Conclusioni
Bibliografia
Da tempo affermata in Germania e nei Paesi nordeuropei, la didattica all’aperto, o outdoor learning, è un approccio pedagogico sempre più diffuso anche nelle scuole italiane. L’educazione attiva all’aria aperta, in particolar modo nell’infanzia, ha infatti già ampiamente dimostrato i suoi effetti positivi sull’apprendimento, il benessere psicofisico e lo sviluppo delle abilità sociali e cooperative.
Le attività proposte dal volume non richiedono pianificazioni complicate e possono essere facilmente proposte nelle uscite didattiche, nel giardino della scuola o in qualsiasi area verde, pensate per alunni di età compresa tra i 6 e i 12 anni, sono organizzate in modo da consentire una consultazione puntuale grazie a un indice delle idee suddivise per argomenti e discipline (scienze, matematica, italiano, storia, geografia, arte, musica, educazione fisica e civica, ecc.), che aiuta a individuare immediatamente quelle più adatte alla propria classe.
Grazie alle 250 proposte del volume, gli insegnanti raggiungeranno con i propri alunni obiettivi significativi e trasversali, come: