Promozione – Iscriviti subito
225€ anziché 260€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 29 maggio

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
225,00 € -13% di sconto 260,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Sperimentare il WRW alla scuola secondaria

Dentro un percorso avanzato di scrittura - Summer School

Trento | 26 e 27 Agosto 2025 | 14 ore

Workshop e attività pratico-operative

Creazione e condivisione di una minilesson

Erickson Advantages
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici, che muovano dalla loro personalità e dai loro interessi, e di leggere testi in modo sempre più approfondito e generativo. La formazione intensiva proposta sarà caratterizzata da attività pratico-operative che, partendo dai capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop, consentiranno ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura.

Obiettivi

  • Far sperimentare ai partecipanti, attraverso attività laboratoriali di progettazione concreta, la metodologia del Writing and Reading Workshop.

Programma

La summer school avrà una durata complessiva di 14 ore di formazione pratico-operativa in presenza articolate come segue.

Martedì 26 agosto 2025

ore 9:00 - 9:30 

Presentazione del corso e dettagli organizzativi

ore 9:30 - 13:00

1° workshop: Insegnanti in bottega da studenti e da docenti - Studiare i testi modello e programmare un modulo di scrittura narrativa

  • ore 9:30 - 11:00 - Da studenti: Riemergere dall’immersione. Costruiamo una checklist
    Dopo aver letto i testi modello narrativi (autobiografici e di finzione) chiudiamo l’immersione e ci chiediamo che caratteristiche deve avere un racconto di qualità costruendo una checklist che ci accompagna durante il processo di scrittura.
  • ore 11:30 - 13:00 - Da docenti: Programmare un modulo di scrittura narrativa
    Ora che abbiamo gli ingredienti che serviranno ai nostri studenti, ci attiviamo in un laboratorio di progettazione a piccoli gruppi per costruire un modulo di WRW di scrittura narrativa. Sceglieremo obiettivi tecnici, aggiungeremo eventuali mentortext a quelli già proposti e dati in lettura prima del corso, individueremo minilesson con graduale sequenzialità lungo il processo.

ore 14:00 - 18:00

2° workshop: Insegnanti in bottega da docenti e da studenti - Dalla prescrittura narrativa alla bozza veloce

Ora che sappiamo che caratteristiche deve avere il nostro testo, ci dedichiamo alla prescrittura provando delle strategie. Poi - da studenti - scriviamo una bozza veloce sperimentando le consulenze da parte delle formatrici. Nella parte finale vivremo un momento di condivisione e di feedback dell’esperienza.

  • ore 14:00 - 15:30 - Da docenti: Strategie per l’ideazione e la prescrittura: tra la teoria e la pratica
  • ore 16:00 - 18:00 - Da studenti: Flash draft e consulenze di scrittura

Mercoledì 27 agosto 2025

ore 9:00 - 13:00

3° workshop: Insegnanti in bottega da docenti e da studenti - Revisione editing e pubblicazione: alcune strategie; scrivere una minilesson

Dopo aver osservato in consulenza una serie di casi, le formatrici passeranno in rassegna una serie di strategie utili per concludere il racconto. Insieme ciascuno sceglierà quale applicare al proprio testo per completarlo (avremo così una piccola raccolta di racconti utili come testi modello). Poi ciascuno scriverà la minilezione che ha ritenuto più efficace per sé: insegnamento chiave, istruzione esplicita, coinvolgimento attivo, facendo attenzione a come collegare obiettivi a strategie. Vi sarà infine un momento di confronto e condivisione delle minilesson prodotte (raccolte in archivio digitale a disposizione dei corsisti).

  • ore 9:00 - 10:30 - Da studenti: Strategie per la revisione, l’editing e la pubblicazione, tra la teoria e la pratica.
  • ore 11:00 - 13:00 - Da docenti: La minilesson necessaria

ore 14:00 - 16:00

Confronto in plenaria, questioni varie e conclusioni.

Destinatari suggeriti

La summer school è rivolta ad insegnanti di scuola secondaria che già conoscono la cornice pedagogica del WRW, avendo frequentato un corso di formazione di primo livello (in presenza, a distanza o in autoapprendimento) o letto la bibliografia essenziale (descritta di seguito) e sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it.

Partner

Partner

Dettagli

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è in via di definizione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Per partecipare alla summer school avanzata, è necessario aver frequentato un corso di formazione di primo livello oppure aver letto la bibliografia descritta di seguito.

Libro essenziale:

  • Jenny Poletti Riz e Silvia Pognante, “Educare alla lettura con il WRW”, Erickson

+ un libro a scelta tra:

  • Silvia Pognante e Romina Ramazzotti, “Il racconto autobiografico con il metodo WRW”, Erickson
  • Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi, “Il racconto realistico con il metodo WRW”, Erickson

+ uno almeno tra i seguenti approfondimenti:

  • Una buona scelta di contributi del sito italianwritingteachers.it nelle sezioni “materiali” e negli articoli del blog.
  • Italian Writing Teachers, “Un anno di lettura a scuola”, Compagnia del libro
  • Silvia Pognante e Romina Ramazzotti, “Il racconto autobiografico con il metodo WRW”, Erickson
  • Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi, “Il racconto realistico con il metodo WRW”, Erickson
  • Ilaria Bernecich e Simona Malfatti, “La poesia con il metodo WRW”, Erickson
  • Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani, “Leggere, comprendere, condividere”, Pearson


La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Trento

Via del Pioppeto, 24
38121 Gardolo di Trento


Gli orari della formazione in presenza saranno:

  • martedì 26 agosto 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • mercoledì 27 agosto 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Ai partecipanti è richiesto di:

  • portare un taccuino e un device (tablet o pc);
  • leggere i brani modello oggetto di immersione, che verranno preventivamente inviati, e schedarli secondo la traccia di lavoro proposta dalle formatrici.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture: 
Ospitalità alberghiera Trento

Docenti

Daniela Pellacani
Daniela Pellacani
Docente

Insegna lettere alla Scuola secondaria di I grado a Carpi (MO). È referente di un gruppo di lettura di adolescenti. Svolge corsi di formazione sul WRW per diversi enti formativi e ha pubblicato articoli e materiali su questa metodologia didattica. Per Erickson è autrice con Stefano Verziaggi del volume “Il racconto realistico con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado” e autrice dei corsi introduttivi in autoapprendimento “Il Reading Workshop” e “Il Writing Workshop”.

Scopri di più
Romina Ramazzotti
Romina Ramazzotti
Docente

Insegna lettere presso la scuola secondaria di I grado «Donatello» di Ancona, città natale in cui vive con la sua famiglia in una casa piena di libri. Da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, è animatrice digitale, responsabile della Biblioteca Scolastica Innovativa e dei progetti di educazione alla lettura del suo Istituto e svolge attività formativa sui temi del digitale e del Writing & Reading Workshop. Non smette mai di studiare e di formarsi e ha affiancato all’insegnamento esperienze in ambito editoriale e redazionale, sia su carta che su web.

Attualmente è caporedattrice e autrice di italianwritingteachers.it.Insieme a Jenny Poletti Riz e a Silvia Pognante è impegnata in progetti editoriali di scolastica e parascolastica Erickson e Rizzoli Education. Con Silvia ha già scritto Il racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop. Se non ha la penna, scrive su device, per tenere traccia di tutte le cose che le passano per la testa.

Silvia dice di lei che è un metronomo che canta perché è sempre al passo con il tempo, sempre organizzata e sempre attenta ad armonizzare il tempo del cuore con il tempo del fare.

Scopri di più
Simona Malfatti
Simona Malfatti
Docente

Nata ai piedi del Monte Rosa ora vive e insegna lettere a Cles tra i frutteti profumati della Val di Non. È formatrice del gruppo Iwt e organizza insieme a un appassionato gruppo di insegnanti "Lettorinfiore", festival di letteratura ispirato al WRW.

Scopri di più

Recensioni e domande