La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici, che muovano dalla loro personalità e dai loro interessi, e di leggere testi in modo sempre più approfondito e generativo.
La formazioneintensiva proposta sarà caratterizzata da attività pratico-operative che, partendo dai capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop, consentiranno ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura.
Obiettivi
Far sperimentare ai partecipanti, attraverso attività laboratoriali di progettazione concreta, la metodologia del Writing and Reading Workshop.
Programma
La summer school avrà una durata complessiva di 14 ore di formazione pratico-operativa in presenza articolate come segue.
Martedì 26 agosto 2025
ore 9:00 - 9:30
Presentazione del corso e dettagli organizzativi
ore 9:30 - 13:00
1° workshop: Insegnanti in bottega da studenti e da docenti - Studiare i testi modello e programmare un modulo di scrittura narrativa
ore 9:30 - 11:00 - Da studenti: Riemergere dall’immersione. Costruiamo una checklist Dopo aver letto i testi modello narrativi (autobiografici e di finzione) chiudiamo l’immersione e ci chiediamo che caratteristiche deve avere un racconto di qualità costruendo una checklist che ci accompagna durante il processo di scrittura.
ore 11:30 - 13:00 - Da docenti: Programmare un modulo di scrittura narrativa Ora che abbiamo gli ingredienti che serviranno ai nostri studenti, ci attiviamo in un laboratorio di progettazione a piccoli gruppi per costruire un modulo di WRW di scrittura narrativa. Sceglieremo obiettivi tecnici, aggiungeremo eventuali mentortext a quelli già proposti e dati in lettura prima del corso, individueremo minilesson con graduale sequenzialità lungo il processo.
ore 14:00 - 18:00
2° workshop: Insegnanti in bottega da docenti e da studenti - Dalla prescrittura narrativa alla bozza veloce
Ora che sappiamo che caratteristiche deve avere il nostro testo, ci dedichiamo alla prescrittura provando delle strategie. Poi - da studenti - scriviamo una bozza veloce sperimentando le consulenze da parte delle formatrici. Nella parte finale vivremo un momento di condivisione e di feedback dell’esperienza.
ore 14:00 - 15:30 -Da docenti: Strategie per l’ideazione e la prescrittura: tra la teoria e la pratica
ore 16:00 - 18:00 - Da studenti: Flash draft e consulenze di scrittura
Mercoledì 27 agosto 2025
ore 9:00 - 13:00
3° workshop: Insegnanti in bottega da docenti e da studenti - Revisione editing e pubblicazione: alcune strategie; scrivere una minilesson
Dopo aver osservato in consulenza una serie di casi, le formatrici passeranno in rassegna una serie di strategie utili per concludere il racconto. Insieme ciascuno sceglierà quale applicare al proprio testo per completarlo (avremo così una piccola raccolta di racconti utili come testi modello). Poi ciascuno scriverà la minilezione che ha ritenuto più efficace per sé: insegnamento chiave, istruzione esplicita, coinvolgimento attivo, facendo attenzione a come collegare obiettivi a strategie. Vi sarà infine un momento di confronto e condivisione delle minilesson prodotte (raccolte in archivio digitale a disposizione dei corsisti).
ore 9:00 - 10:30 - Da studenti: Strategie per la revisione, l’editing e la pubblicazione, tra la teoria e la pratica.
ore 11:00 - 13:00 - Da docenti: La minilesson necessaria
ore 14:00 - 16:00
Confronto in plenaria, questioni varie e conclusioni.
La summer school è rivolta ad insegnanti di scuola secondaria che già conoscono la cornice pedagogica del WRW, avendo frequentato un corso di formazione di primo livello (in presenza, a distanza o in autoapprendimento) o letto la bibliografia essenziale (descritta di seguito) e sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it.
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Per partecipare alla summer school avanzata, è necessario aver frequentato un corso di formazione di primo livello oppure aver letto la bibliografia descritta di seguito.
Libro essenziale:
Jenny Poletti Riz e Silvia Pognante, “Educare alla lettura con il WRW”, Erickson
+ un libro a scelta tra:
Silvia Pognante e Romina Ramazzotti, “Il racconto autobiografico con il metodo WRW”, Erickson
Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi, “Il racconto realistico con il metodo WRW”, Erickson
+ uno almeno tra i seguenti approfondimenti:
Una buona scelta di contributi del sito italianwritingteachers.it nelle sezioni “materiali” e negli articoli del blog.
Italian Writing Teachers, “Un anno di lettura a scuola”, Compagnia del libro
Silvia Pognante e Romina Ramazzotti, “Il racconto autobiografico con il metodo WRW”, Erickson
Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi, “Il racconto realistico con il metodo WRW”, Erickson
Ilaria Bernecich e Simona Malfatti, “La poesia con il metodo WRW”, Erickson
Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani, “Leggere, comprendere, condividere”, Pearson
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
leggere i brani modello oggetto di immersione, che verranno preventivamente inviati, e schedarli secondo la traccia di lavoro proposta dalle formatrici.
Insegna lettere alla Scuola secondaria di I grado a Carpi (MO). È referente di un gruppo di lettura di adolescenti. Svolge corsi di formazione sul WRW per diversi enti formativi e ha pubblicato articoli e materiali su questa metodologia didattica. Per Erickson è autrice con Stefano Verziaggi del volume “Il racconto realistico con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado” e autrice dei corsi introduttivi in autoapprendimento “Il Reading Workshop” e “Il Writing Workshop”.
Insegna lettere presso la scuola secondaria di I grado «Donatello» di Ancona, città natale in cui vive
con la sua famiglia in una casa piena di libri. Da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, è
animatrice digitale, responsabile della Biblioteca Scolastica Innovativa e dei progetti di educazione
alla lettura del suo Istituto e svolge attività formativa sui temi del digitale e del Writing & Reading
Workshop. Non smette mai di studiare e di formarsi e ha affiancato all’insegnamento esperienze in
ambito editoriale e redazionale, sia su carta che su web.
Attualmente è caporedattrice e autrice di italianwritingteachers.it.Insieme a Jenny Poletti Riz
e a Silvia Pognante è impegnata in progetti editoriali di scolastica e parascolastica Erickson e Rizzoli
Education. Con Silvia ha già scritto Il racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop.
Se non ha la penna, scrive su device, per tenere traccia di tutte le cose che le passano per la testa.
Silvia dice di lei che è un metronomo che canta perché è sempre al passo con il tempo, sempre
organizzata e sempre attenta ad armonizzare il tempo del cuore con il tempo del fare.
Nata ai piedi del Monte Rosa ora vive e insegna lettere a Cles tra i frutteti profumati della Val di Non. È formatrice del gruppo Iwt e organizza insieme a un appassionato gruppo di insegnanti "Lettorinfiore", festival di letteratura ispirato al WRW.