Speech sound disorders

Evidenze scientifiche e buone prassi riabilitative

Erickson Advantages

Un volume completo e aggiornato sui disturbi fonetico-fonologici e la disprassia verbale evolutiva, che unisce rigore scientifico e applicazioni cliniche. Oltre 50 esperti ed esperte, italiani/e e internazionali, approfondiscono eziologia, diagnosi e trattamento degli Speech Sound Disorders, con un’attenzione speciale ai contesti multilingui e al ruolo di famiglie, pediatri e scuola.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (S. Piazzalunga, R. Salvadorini, N. Pizzorni, F. Todaro e A. Schindler)
Meccanismi neurali nell’acquisizione dello speech (G. Cossu)
Acquisizione dello speech nello sviluppo tipico (V. Persici, A. Schindler, C. Zmarich, P. Viterbori e M. Zanobini)
Il ruolo delle prime produzioni di suoni nello sviluppo linguistico (N. Salerni)
Rapporti tra memoria di lavoro e abilità di produzione linguistica (G. Gasparotto e A. Marini)
Eziologia, prevalenza, caratteristiche e variabilità fenotipica degli Speech Sound Disorders (N. Angelillo, A. Chilosi, L. D’Alatri, A.R. Fetoni e A. Schindler)
Classificazione degli Speech Sound Disorders (H. Stringer, N. Angelillo, M.R. Barillari, L. D’Alatri, B. Di Costanzo e A. Schindler)
La genetica degli Speech Sound Disorders (S.J. Wong, S. Horton e A. Morgan)
Genetica ed epigenetica dello speech nella disprassia verbale evolutiva (D. Formicola, A. Chilosi, I. Podda e F.M. Santorelli)
La valutazione uditiva (S. Montino, P. Trevisi, E. Genovese, L. Maiolino ed E. Losi)
Speech Sound Disorders persistenti (Y. Wren)
Complessità degli Speech Sound Disorders: descrizione di casi clinici valutati in équipe (E. Granocchio, L. Andreoli, S. Magazù, S. Gazzola, C. Maggiulli, M. De Salvatore, M. Paini e D. Sarti)
Qualità di vita e qualità di vita legata alla salute nei bambini con Speech Sound Disorders: una scoping review (S. Piazzalunga, A. Ninfa, M. Gitto e A. Schindler)
Strumenti di valutazione fonetico-fonologica disponibili per i bambini di lingua italiana (R. Salvadorini)
Il compito di ripetizione di non-parole nella pratica clinica (S. Piazzalunga, N. Pizzorni, F. Todaro e A. Schindler)
La valutazione delle abilità verbali motorie (I. Podda)
Intelligibilità di eloquio e partecipazione comunicativa (S. Piazzalunga, N. Salerni e A. Schindler)
Come erogare l’intervento, obiettivi dell’intervento, misure di efficacia (N. Angelillo, N. Pizzorni, S. Rinaldi e A. Schindler)
L’intervento nei bambini con Speech Sound Disorders (H. Grech)
Principi, procedure, efficacia dell’intervento per il versante articolatorio (R. Salvadorini e I. Podda)
Principi, procedure, efficacia dell’intervento per il versante fonologico (R. Salvadorini e S. Rinaldi)
Principi, procedure, efficacia dell’intervento per la disprassia verbale evolutiva (I. Podda)
Bilinguismo: definizioni, traiettorie di acquisizione e fenomeni tipici (P. Bonifacci e M. Roch)
Gli Speech Sound Disorders nei bambini plurilingue (K. Margetson, S. McLeod e H.L. Blake)
Modalità di valutazione e fattori implicati nello sviluppo del lessico di bambini bilingui in età prescolare (L. Remi, F. Moncalli e P. Pettenati)
I bambini bilingui con Speech Sound Disorders e l’intervento logopedico plurilingue basato sulla fonologia non lineare: il caso delle minoranze in Italia (M. Ozbič)
Diagnosi differenziale precoce e presa in carico dei bambini plurilingue con Speech Sound Disorders (N. Angelillo e R. Salvadorini)
Vissuto e percezione del genitore (D. Sarti e F. Todaro)
Il ruolo e il coinvolgimento del caregiver (S. Piazzalunga, N. Pizzorni, A. Schindler e F. Todaro)
Collaborazione con l’agenzia scolastica (D. Nicholson e H. Stringer)
Collaborazione con il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (E. Bieber e M. Camilletti)
Collaborazione con il pediatra (F. Zanetto)
Conoscere gli Speech Sound Disorders: materiale informativo per genitori, insegnanti e pediatri (M. Scalabrin ed E. Somaschini)
La parola ai genitori (S. Piazzalunga, N. Pizzorni, R. Salvadorini, A. Schindler e F. Todaro)

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Tematiche

Speech Sound Disorders è il primo volume italiano che offre una visione scientifica completa, aggiornata e multidisciplinare sui disturbi fonetico-fonologici e sulla disprassia verbale evolutiva. Nato come Relazione Ufficiale del 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFEL), raccoglie i contributi di oltre cinquanta autori e autrici tra docenti universitari, medici, terapisti/e, logopedisti/e, ricercatori, ricercatrici e professionisti/e italiani/e e stranieri/e.

Il testo affronta, con profondità e chiarezza, tutti gli aspetti legati allo sviluppo tipico dell’eloquio e alle dimensioni cliniche delle difficoltà di pronuncia nei bambini e nelle bambine: eziologia, classificazioni, implicazioni genetiche, valutazione e diagnosi, strategie di trattamento e qualità della vita. Particolare attenzione è dedicata alle sfide dei contesti multilingui e alla necessità di approcci differenziati per popolazioni linguisticamente diverse.

Una sezione importante del volume è riservata al ruolo fondamentale della rete educativa e sanitaria: famiglie, pediatri, insegnanti, terapisti e terapiste della neuropsicomotricità. Le difficoltà di pronuncia e la ridotta intelligibilità, infatti, sono tra le principali motivazioni di invio al consulto logopedico o foniatrico.

Il testo è arricchito da risorse online — casi clinici, materiali informativi, testimonianze e contenuti divulgativi — e rappresenta uno strumento di riferimento pratico e teorico per tutti i professionisti e le professioniste coinvolte nello sviluppo comunicativo dei bambini e delle bambine, con l’obiettivo di migliorare la diagnosi precoce, la presa in carico e l'efficacia degli interventi.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Silvia Piazzalunga

Silvia Piazzalunga

Curatrice

Ha conseguito la Laurea in Logopedia e la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente il Dottorato di Ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È professoressa a contratto e tutor didattico presso il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano, nonché docente di un Master universitario. Svolge attività clinica presso la Struttura Complessa di Foniatria e Logopedia dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale «Fatebenefratelli Sacco». È stata membro della Consensus Conference italiana sul Disturbo Primario di Linguaggio. La sua attività clinica, di ricerca e di formazione è focalizzata prevalentemente sullo sviluppo comunicativo tipico, sui Disturbi del Linguaggio e sugli Speech Sound Disorders in età evolutiva. Si occupa inoltre dello sviluppo e della validazione di nuovi strumenti per la valutazione logopedica e approfondisce tematiche legate all’inter-professionalità in ambito sanitario. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione scientifica CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical Populations). È autrice di pubblicazioni scientifiche su volumi, riviste nazionali e internazionali indicizzate.

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Renata Salvadorini

Renata Salvadorini

Curatrice

Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università di Pisa. Lavora presso l’IRCCS Fondazione «Stella Maris» di Calambrone (Pisa) all’interno dell’Unità Operativa Complessa 1 di Neuropsichiatria e Riabilitazione della Prima Infanzia, delle Encefalopatie Esitali e dei Disturbi Neuropsicologici. È collaboratrice strutturata del Laboratorio di Neurolinguistica e Neuropsicologia dello sviluppo del medesimo IRCCS. È formatrice sui Disturbi di Linguaggio, sui Disturbi Specifici di Apprendimento e sugli Speech Sound Disorders nei bambini monolingui e bilingui presso vari Enti, pubblici e privati, in corsi e Master universitari di primo e secondo livello. È stata membro della Consensus Conference italiana sul Disturbo Primario di Linguaggio. Svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi del neurosviluppo ed è autrice di pubblicazioni scientifiche relative a tali ambiti su volumi e riviste nazionali e internazionali indicizzate. È consulente presso il centro di riferimento Smile House – Percorso Labiopalatoschisi dell’Azienda Ospedaliera Pisana.

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Nicole Pizzorni

Nicole Pizzorni

Curatrice

Ha conseguito la Laurea in Logopedia, la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e il Dottorato di Ricerca in Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto per molti anni attività clinica in ambito privato, focalizzandosi sulla presa in carico di bambini con Disturbo Primario del Linguaggio, Speech Sound Disorders e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università degli Studi di Milano, dove svolge attività di ricerca nell’ambito dei disturbi della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica; collabora inoltre a studi di ricerca sugli Speech Sound Disorders, su disturbi di voce e disfluenza. È autrice di pubblicazioni scientifiche su volumi, riviste nazionali e internazionali indicizzate.

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Francesca Todaro

Francesca Todaro

Curatore

Ha conseguito la Laurea in Logopedia e la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente il corso europeo di alta formazione ESS – European Stuttering Specialization presso la Thomas More University in Belgio. È professoressa a contratto e tutor didattico presso il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano. Svolge attività clinica presso la Struttura Complessa di Foniatria e Logopedia dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale «Fatebenefratelli Sacco» e come libera professionista. La sua attività clinica e di formazione si focalizza sulla presa in carico di bambini, adolescenti e adulti con balbuzie, cluttering, Speech Sound Disorders e Disturbo Primario del Linguaggio. Si occupa inoltre della formazione degli studenti di Logopedia nell’ambito dei disturbi della fluenza verbale, degli Speech Sound Disorders e dei disturbi della deglutizione. Collabora a progetti di ricerca universitari nell’ambito dei disturbi della fluenza verbale e degli Speech Sound Disorders. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate.

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Antonio Schindler

Antonio Schindler

Curatore

È medico chirurgo specializzato in Otorinolaringoiatria e Foniatria, professore ordinario di Audiologia e Foniatria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università degli Studi di Milano e direttore della Struttura Complessa di Foniatria e Logopedia presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale «Fatebenefratelli Sacco». La sua attività clinica e di ricerca è focalizzata sulla diagnosi degli Speech Sound Disorders, dei Disturbi Primari di Linguaggio, della disfluenza, dei disturbi di voce e deglutizione in età pediatrica, adulta e geriatrica. È autore di numerosi volumi e di oltre 200 pubblicazioni scientifiche indicizzate su Scopus con un H-index di 36. Per molti anni è stato Presidente del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano e presidente della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Logopedia presso la Conferenza Permanente delle Professioni Sanitarie. La sua competenza in ambito foniatrico è consolidata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale: è, infatti, membro dell’editorial board di diverse riviste scientifiche indicizzate e del Consiglio direttivo di rilevanti società scientifiche dell’ambito.

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