Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Di Silvia Piazzalunga Renata Salvadorini Nicole Pizzorni Francesca Todaro Antonio Schindler
Marchio: Erickson University & Research
Collana: U&R / Area 6 - Scienze mediche
Un volume completo e aggiornato sui disturbi fonetico-fonologici e la disprassia verbale evolutiva, che unisce rigore scientifico e applicazioni cliniche. Oltre 50 esperti ed esperte, italiani/e e internazionali, approfondiscono eziologia, diagnosi e trattamento degli Speech Sound Disorders, con un’attenzione speciale ai contesti multilingui e al ruolo di famiglie, pediatri e scuola.
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Prefazione (S. Piazzalunga, R. Salvadorini, N. Pizzorni, F. Todaro e A. Schindler)
Meccanismi neurali nell’acquisizione dello speech (G. Cossu)
Acquisizione dello speech nello sviluppo tipico (V. Persici, A. Schindler, C. Zmarich, P. Viterbori e M. Zanobini)
Il ruolo delle prime produzioni di suoni nello sviluppo linguistico (N. Salerni)
Rapporti tra memoria di lavoro e abilità di produzione linguistica (G. Gasparotto e A. Marini)
Eziologia, prevalenza, caratteristiche e variabilità fenotipica degli Speech Sound Disorders (N. Angelillo, A. Chilosi, L. D’Alatri, A.R. Fetoni e A. Schindler)
Classificazione degli Speech Sound Disorders (H. Stringer, N. Angelillo, M.R. Barillari, L. D’Alatri, B. Di Costanzo e A. Schindler)
La genetica degli Speech Sound Disorders (S.J. Wong, S. Horton e A. Morgan)
Genetica ed epigenetica dello speech nella disprassia verbale evolutiva (D. Formicola, A. Chilosi, I. Podda e F.M. Santorelli)
La valutazione uditiva (S. Montino, P. Trevisi, E. Genovese, L. Maiolino ed E. Losi)
Speech Sound Disorders persistenti (Y. Wren)
Complessità degli Speech Sound Disorders: descrizione di casi clinici valutati in équipe (E. Granocchio, L. Andreoli, S. Magazù, S. Gazzola, C. Maggiulli, M. De Salvatore, M. Paini e D. Sarti)
Qualità di vita e qualità di vita legata alla salute nei bambini con Speech Sound Disorders: una scoping review (S. Piazzalunga, A. Ninfa, M. Gitto e A. Schindler)
Strumenti di valutazione fonetico-fonologica disponibili per i bambini di lingua italiana (R. Salvadorini)
Il compito di ripetizione di non-parole nella pratica clinica (S. Piazzalunga, N. Pizzorni, F. Todaro e A. Schindler)
La valutazione delle abilità verbali motorie (I. Podda)
Intelligibilità di eloquio e partecipazione comunicativa (S. Piazzalunga, N. Salerni e A. Schindler)
Come erogare l’intervento, obiettivi dell’intervento, misure di efficacia (N. Angelillo, N. Pizzorni, S. Rinaldi e A. Schindler)
L’intervento nei bambini con Speech Sound Disorders (H. Grech)
Principi, procedure, efficacia dell’intervento per il versante articolatorio (R. Salvadorini e I. Podda)
Principi, procedure, efficacia dell’intervento per il versante fonologico (R. Salvadorini e S. Rinaldi)
Principi, procedure, efficacia dell’intervento per la disprassia verbale evolutiva (I. Podda)
Bilinguismo: definizioni, traiettorie di acquisizione e fenomeni tipici (P. Bonifacci e M. Roch)
Gli Speech Sound Disorders nei bambini plurilingue (K. Margetson, S. McLeod e H.L. Blake)
Modalità di valutazione e fattori implicati nello sviluppo del lessico di bambini bilingui in età prescolare (L. Remi, F. Moncalli e P. Pettenati)
I bambini bilingui con Speech Sound Disorders e l’intervento logopedico plurilingue basato sulla fonologia non lineare: il caso delle minoranze in Italia (M. Ozbič)
Diagnosi differenziale precoce e presa in carico dei bambini plurilingue con Speech Sound Disorders (N. Angelillo e R. Salvadorini)
Vissuto e percezione del genitore (D. Sarti e F. Todaro)
Il ruolo e il coinvolgimento del caregiver (S. Piazzalunga, N. Pizzorni, A. Schindler e F. Todaro)
Collaborazione con l’agenzia scolastica (D. Nicholson e H. Stringer)
Collaborazione con il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (E. Bieber e M. Camilletti)
Collaborazione con il pediatra (F. Zanetto)
Conoscere gli Speech Sound Disorders: materiale informativo per genitori, insegnanti e pediatri (M. Scalabrin ed E. Somaschini)
La parola ai genitori (S. Piazzalunga, N. Pizzorni, R. Salvadorini, A. Schindler e F. Todaro)
Speech Sound Disorders è il primo volume italiano che offre una visione scientifica completa, aggiornata e multidisciplinare sui disturbi fonetico-fonologici e sulla disprassia verbale evolutiva. Nato come Relazione Ufficiale del 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFEL), raccoglie i contributi di oltre cinquanta autori e autrici tra docenti universitari, medici, terapisti/e, logopedisti/e, ricercatori, ricercatrici e professionisti/e italiani/e e stranieri/e.
Il testo affronta, con profondità e chiarezza, tutti gli aspetti legati allo sviluppo tipico dell’eloquio e alle dimensioni cliniche delle difficoltà di pronuncia nei bambini e nelle bambine: eziologia, classificazioni, implicazioni genetiche, valutazione e diagnosi, strategie di trattamento e qualità della vita. Particolare attenzione è dedicata alle sfide dei contesti multilingui e alla necessità di approcci differenziati per popolazioni linguisticamente diverse.
Una sezione importante del volume è riservata al ruolo fondamentale della rete educativa e sanitaria: famiglie, pediatri, insegnanti, terapisti e terapiste della neuropsicomotricità. Le difficoltà di pronuncia e la ridotta intelligibilità, infatti, sono tra le principali motivazioni di invio al consulto logopedico o foniatrico.
Il testo è arricchito da risorse online — casi clinici, materiali informativi, testimonianze e contenuti divulgativi — e rappresenta uno strumento di riferimento pratico e teorico per tutti i professionisti e le professioniste coinvolte nello sviluppo comunicativo dei bambini e delle bambine, con l’obiettivo di migliorare la diagnosi precoce, la presa in carico e l'efficacia degli interventi.