SOV-PSM - Scheda di osservazione valutativa

Il bambino di 5/6 anni e le sue competenze psicomotorie

Erickson Advantages

Articolato strumento di osservazione e di verifica delle competenze psicomotorie dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che si preparano ad affrontare il passaggio alla scuola primaria, ricco di interventi di supporto e progetti didattici.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Presentazione della collana
Introduzione ragionata al testo
Premessa: il bambino è il suo corpo (di Marina Massenz)
CAPITOLO 1 - La corporeità nella realtà educativa
CAPITOLO 2 - La scheda di osservazione valutativa SOV-PSM
CAPITOLO 3 - Guida per la somministrazione della scheda di osservazione valutativa SOV-PSM: manuale d’uso
CAPITOLO 4 - Guida per l’assegnazione del punteggio
CAPITOLO 5 - Il processo di costruzione della scheda
CAPITOLO 6 - Risultati della scheda SOV-PSM: analisi dei dati
Conclusioni
Ringraziamenti
Allegati
Bibliografia

Continua a leggere

La Scheda di Osservazione Valutativa PSicoMotoria (SOV-PSM) si prefigge, una volta individuate le aree di minor sviluppo di competenze o fragilità in alcuni bambini, di incentivare interventi di supporto e progetti didattici. Il volume risponde all'esigenza, fortemente espressa dagli insegnanti, di avere a disposizione strumenti osservativi adeguati al contesto scolastico attuale.

Dai presupposti psicopedagogici e psicomotori al SOV-PSM
La prima parte del volume inquadra i presupposti psicopedagogici e psicomotori relativi al bambino in questa fase dello sviluppo e affronta il tema del corpo nell’infanzia, dell’importanza di essere riconosciuto e del valore del tempo nell’esperienza e nella costruzione del sapere infantile. La seconda parte descrive la scheda di osservazione valutativa psicomotoria SOV-PSM e fornisce indicazioni sul suo utilizzo, descrive le modalità con cui proporla e come utilizzarla al fine di verificare, prima e dopo un mirato lavoro didattico, le abilità e gli sviluppi nell’adattamento e nella relazione dei soggetti che erano stati riconosciuti fragili durante la prima somministrazione.

Uno strumento per gli insegnanti
Completa il testo la scheda nella versione dedicata al docente, i moduli necessari alla somministrazione e altri materiali direttamente utilizzabili dagli insegnanti affinché possano sperimentare con facilità questa proposta.

Collana Strumenti di neuro e psicomotricità
La collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata dall'Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani (ANUPI), nasce come luogo di confluenza naturale dei molteplici percorsi che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie disegnano in educazione, prevenzione, riabilitazione, terapia e formazione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia - Classe terza
Infanzia

Autori e autrici

Marina Massenz

Marina Massenz

Autrice

Docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano (facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea TNPEE – MED/48). Lavora come terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il centro Kadamà di Milano, da lei fondato. È stata dal 2002 al 2013 direttrice responsabile della rivista«Psicomotricità» dell’Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani (ANUPI). È co-autrice di La terapia psicomotoria col paziente psichiatrico adulto (Unicopli, 1992); Dal corpo fantasmatico all’identità corporea (FrancoAngeli, 1999); La valutazione psicomotoria (FrancoAngeli, 2002).

Scopri di più
Donata Castiello

Donata Castiello

Autrice

Già insegnante elementare, è stata formatrice CEMEA e IRRSAE Lombardia. Specializzata in psicomotricità, ha collaborato con l’Università di Milano Bicocca, l’Università Statale di Milano e l’Università di Bergamo. Da più di vent’anni lavora nella redazione della rivista «Psicomotricità» scrivendo articoli sulla psicomotricità educativa e terapeutica. Ha presentato relazioni a molti convegni, organizzando seminari e convegni sulla pedagogia psicomotoria.

Scopri di più
Lucia Buonriposi

Lucia Buonriposi

Autrice

Psicologa, si occupa di consulenze genitoriali e della supervisione psicopedagogica di Servizi per l’infanzia 0-6 anni sviluppando progetti e iniziative dedicati alle famiglie. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito di progetti di espressione a mediazione corporea presso diverse scuole. Ha contribuito al libro Guida alla psicologia dello sport. 2011, F. Nascimbene (a cura di), (Libreria dello Sport, 2011) e all’ebook Psicologia dello sport, F. Nascimbene et al. (a cura di) (OPL Lombardia, 2018).

Scopri di più
Francesca Zordan

Francesca Zordan

Autrice

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e referente per le professioni sanitarie della riabilitazione presso l’UOSD di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ASST Melegnano e Martesana. Si occupa di riabilitazione e clinica ma ha maturato anche un’esperienza in ambito educativo preventivo come conduttrice di gruppi di psicomotricità e in progetti di formazione agli insegnanti. È stata relatrice a seminari e congressi e ha pubblicato articoli sulla rivista «Psicomotricità».

Scopri di più

Recensioni e domande