Sotto esame

La vita degli studenti universitari al tempo del Covid-19

Erickson Advantages

Cos’è successo agli studenti universitari durante il primo periodo di diffusione, in Italia, del Covid-19? Nasce da questa domanda la ricerca presentata in questo volume, che è stata condotta attraverso un questionario online durante il periodo centrale dell’emergenza, tra maggio e luglio 2020.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,90 € -5% di sconto 22,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Gaetano Manfredi)
Introduzione

La vita degli studenti universitari al tempo del Covid-19: motivazioni, modalità e scopi della ricerca (Giuseppe Monteduro e Sara Nanetti)

PARTE PRIMA - FINALITÀ E METODOLOGIA
La prospettiva teorica sul fenomeno sociale della vita universitaria nella fase emergenziale Covid-19: vita, forme, relazione (Davide Ruggieri)
L’impianto metodologico della ricerca: osservare il cambiamento dal punto di vista degli studenti (Matteo Moscatelli)

PARTE SECONDA - ANALISI E RIFLESSIONI
La didattica universitaria a distanza: implicazioni pedagogiche (Livia Petti)
La questione delle differenze, della disuguaglianza e delle disparità nella vita universitaria in Italia ai tempi del Covid-19: tentativi di un bilancio (Giuseppe Monteduro e Davide Ruggieri)
L’esperienza didattica universitaria degli studenti con disabilità e con DSA (Fabio Ferrucci)
La centralità delle reti familiari nell’esperienza di vita degli studenti (Sara Nanetti)
L’università come laboratorio di capitale sociale (Sara Nanetti, Matteo Moscatelli, Michele Bertani)
L’impatto del lockdown sulla qualità della vita degli studenti universitari: reti sociali e benessere (Michele Bertani)
Gli studenti delle associazioni studentesche universitarie (Giuseppe Monteduro, Sara Nanetti, Davide Ruggieri)

Conclusioni (Giuseppe Monteduro)
Postfazione
Università e Coronavirus, tra nuove modalità e vecchi pericoli (Luigi Leone Chiapparino)
Ringraziamenti

APPENDICE
Questionario 199

Continua a leggere

La rilevazione, avvenuta in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, ha consentito di dare voce all’esperienza degli studenti ancora attivi e alle prese con gli impegni universitari legati allo studio, alle lezioni e agli esami. Chi ha risposto è soprattutto chi vive l’università non solo come struttura erogatrice di servizi didattici o formativi, ma anche come comunità e luogo nel quale costruire relazioni sociali. La ricerca fa emergere proprio questo: l’importanza che l’istituzione universitaria ha, oltre che — in termini strettamente funzionali — per la sussistenza degli altri sottosistemi (economici e produttivi), anche per la formazione dell’identità personale dei soggetti e, insieme a questa, del più esteso contesto sociale.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Giuseppe Monteduro

Giuseppe Monteduro

Curatore

Ricercatore senior in Sociologia generale all’Università del Molise, dove insegna Sociologia della salute e Sociologia generale. È segretario del Centro di ricerca PROS-TI-Sociologia Relazionale. Si occupa principalmente di diritti sociali di cittadinanza e politiche locali di welfare.

Scopri di più

Recensioni e domande