Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Paul Blum
Collana: Guide / Educazione
Un libro scritto per aiutare gli insegnanti che devono gestire gruppi difficili di studenti e situazioni scolastiche spinose.
Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà . Anzi spesso le classi sono l'esatto contrario, e tuttavia in esse si deve pur sempre lavorare con un minimo di efficacia. In una classe difficile niente può essere dato per scontato, anche se l'insegnante ha maturato una grande esperienza. È spesso indispensabile padroneggiare specifiche strategie di "sopravvivenza" e di gestione della classe.
I consigli suggeriti saranno utili anche agli insegnanti che, pur avendo esperienze positive di insegnamento, incontrano talvolta alcune situazioni difficili e turbolente.
In sintesi
Un libro di consigli utili per superare, anche nelle classi difficili, gli ostacoli da superare prima che qualunque tipo di apprendimento possa avere inizio.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Lezioni efficaci
- Sanzioni e osservazioni negative
- Routine e strategie
- La correzione dei compiti
- I compiti per casa
- Gli insegnanti di sostegno
- L'importanza di materiali e risorse
- Riuscire a dare impulso alla lezione
- La vita al di là delle vostre ore di lezione
- Essere tutor in una scuola difficile
- Insulti e risse
- Intrusioni e interruzioni
- La gestione del tempo in una scuola difficile
- Gli avanzamenti e la pacificazione in una scuola difficile
Il volume prende in considerazione situazioni in cui gli insegnanti sono ignorati, sfidati o aggrediti sia verbalmente che fisicamente, e si mettono in discussione le routine quotidiane che risultano spesso deboli o controproducenti rispetto ai tentativi di far smettere gli alunni di presentare comportamenti problema e di indurli ad ascoltare la lezione.
Il volume è arricchito da questionari per l'insegnante che hanno lo scopo di valutare l'andamento del percorso di apprendimento.