SOFIA ICF - compilazione PEI

Piattaforma online per la compilazione facilitata di PEI e PDP

Erickson Advantages

Piattaforma software utile per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato, in linea con quanto previsto dal decreto 182/2020 (nuovo PEI), e del Piano Didattico Personalizzato, per la programmazione e la pianificazione di interventi educativo-didattici in ambito scolastico.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
10,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

La compilazione di PEI e PDP con SOFIA ICF
SOFIA ICF aiuta la compilazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEILegge 104/92 e DM 66/2017), in linea con quanto previsto dal decreto 182/2020, e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP – Legge 170/2010): strumenti fondamentali per la programmazione e la pianificazione di interventi educativo-didattici in ambito scolastico, funzionali e realmente vicini ai bisogni degli alunni con disabilità e con DSA.

Come funziona SOFIA ICF
La compilazione del Piano Educativo Individualizzato avviene attraverso semplici domande, le risposte vengono guidate e raccolte sulla base di una tassonomia di processi e sotto-processi (più di 400) categorizzati con le corrispondenti voci della classificazione ICF-CY (consultabile gratuitamente all’interno di SOFIA). SOFIA suggerirà quindi obiettivi graduati per livello di difficoltà con le relative attività di lavoro, il Piano Educativo Individualizzato sarà poi personalizzabile da parte degli insegnanti sulla base dell’osservazione del proprio alunno nel contesto scolastico.
SOFIA ICF contiene, inoltre, uno spazio dedicato alla compilazione della programmazione disciplinare in linea con le indicazioni Ministeriali per il curricolo.
Anche la compilazione del Piano Didattico Personalizzato è assistita e permette l’elaborazione del documento di programmazione con rapidità e precisione.

Velocizzare la stesura di PEI e PDP
La compilazione guidata e semplificata online permette di velocizzare il processo di stesura e gestione di PEI e PDP, pur rimanendo estremamente rigorosi e scientificamente fondati i criteri di selezione delle proposte. Il sistema permette inoltre di avvicinarsi anche all’uso del linguaggio ICF, anche nel caso in cui non si abbia una conoscenza approfondita di tale classificazione.

Riferimenti scientifici
Il servizio PEI è a cura di Dario Ianes e Sofia Cramerotti del Centro Studi Erickson, frutto di un lavoro trentennale già documentato dalle diverse pubblicazioni. Il servizio PDP è invece a cura di Flavio Fogarolo, frutto dell’evoluzione del lavoro condotto dall’esperto sull’elaborazione del PDP.
SOFIA ICF è il risultato di un progetto di ricerca biennale (ePlanning): l’eterogeneità degli esperti che hanno fatto parte del gruppo di lavoro (psicologi, pedagogisti; ingegneri della conoscenza della Fondazione Bruno Kessler di Trento, insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado) ha garantito – grazie alle diverse competenze, esperienze e professionalità – una visione completa e globale nel prevedere il maggior numero di possibili variabili da considerare nel delineare il profilo di funzionamento di un alunno nella fascia d’età 3 – 18 anni.

REGOLAMENTI, PRIVACY, ACQUISTO, REQUISITI MINIMI E ASSISTENZA
- Regolamento trattamento dati piattaforma Sofia e Misure di Sicurezza adottate
- Allegato 1: Informativa per i genitori relativa al trattamento dei dati sensibili
- Allegato 2: Nomina a Responsabile Esterno del Trattamento
- Allegato 3: Guida all’utilizzo di “Sofia”

Consigliato a
Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

È possibile comperare singoli crediti (1 PEI o 1 PDP), crediti combinati (1 PEI + 1 PDP) o acquistare un pacchetto con un numero maggiore di crediti (da 5 a 50 crediti sia per il PEI che per il PDP).
Ogni credito dà diritto alla compilazione di un documento. I crediti non utilizzati scadranno a luglio dell’anno scolastico in corso.


Dopo aver completato il processo di acquisto, il cliente riceverà una e-mail con il link per accedere alla piattaforma SOFIA ICF e il codice necessario per l’attivazione. Tale codice di attivazione (che sarà unico a prescindere dal numero di PEI e/o PDP acquistati) darà diritto alla compilazione del numero di PEI e/o PDP abilitati.

Una volta eseguita l'attivazione si potrà usufruire del servizio da qualsiasi dispositivo rispettante i Requisiti di Sistema sotto indicati, accedendo a
http://sofia.erickson.it ed inserendo le proprie username e password.

All’esaurimento dei crediti, sarà possibile effettuare un nuovo acquisto via e-commerce o direttamente dalla piattaforma SOFIA ICF (per le modalità si veda la guida all’uso) senza necessità di creare e registrare un nuovo utente.

Specifiche prodotto

La piattaforma è fruibile sia da computer (Windows, Mac, Linux) che da tablet (Android, IPad)
È necessaria la connessione ad internet per la fruizione dei contenuti.

Recensioni e domande