Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Elisabetta Corti Milena Ronchi
Collana: Materiali / Neurosviluppo
Il volume presenta 160 attività pensate per rendere l’attività fisica parte integrante delle lezioni curricolari nella scuola primaria, e per migliorare non solo l’area motoria ma anche quella cognitiva e relazionale di bambini e bambine perché favorisce un clima di cooperazione, collaborazione e inclusione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa
Cap. 1 Esercizi e attività delle routine
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea l’importanza di svolgere in età compresa fra i 5 e i 17 anni almeno 60 minuti al giorno di attività fisica moderata, per prevenire le malattie cardiovascolari, il sovrappeso, l’obesità e le infiammazioni croniche. L’attività fisica dev’essere svolta in diversi contesti parte della quotidianità di bambini/e e adolescenti, includendo la scuola, la famiglia, la comunità e l’ambiente lavorativo.
Il volume intende rispondere al bisogno naturale di movimento di bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, rendendo l’attività fisica parte integrante delle lezioni curricolari nella scuola primaria, lasciando che alunni e alunne non trascorrano molte ore seduti a un banco. Attraverso una serie di attività che seguono lo sviluppo psicomotorio dei più piccoli, il volume favorisce un clima di cooperazione, collaborazione e inclusione , migliorando non solo l’area motoria di bambini e bambine, ma anche quella cognitiva e relazionale.
Le 160 attività proposte nel testo sono suddivise per classe – dalla prima alla quinta – e strutturate per obiettivi. In particolare, le attività proposte prevedono:
Le risorse online (link per video, canzoni, giochi interattivi e schede per il monitoraggio) rendono il volume uno strumento universale utilizzabile anche con bambini e bambine con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali.