Sindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primaria

Guida rapida per insegnanti

Erickson Advantages

Bambini e bambine con la Sindrome di Down possono avere diversi comportamenti problematici, ma non sono loro stessi “bambini problematici”. Questa agile guida della nota serie Cosa fare (e non) presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici della Sindrome di Down.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

Competenze adattive e sociali
Imita i suoi compagni
Vuole l'aiuto di un adulto
Fatica a gestire la frustrazione
fatica a rispettare i turni

Comunicazione
Disturba i compagni e le attività
Non si capisce il suo linguaggio
è ripetitivo o poco pertinente nei discorsi
Si oppone alle richieste

Apprendimento
Lancia o rompe i materiali
Non automatizza la lettura
Sbaglia i calcoli
Non segue il ritmo della classe

Conclusioni
Bibliografia
Appendice

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Il libro è suddiviso in 12 capitoli raggruppati in tre macrosezioni: competenze adattive e sociali; comunicazione; apprendimento. Queste sezioni racchiudono i comportamenti problema tipici di bambini e bambine con Sindrome di Down nella fascia 6-10 anni.

Dopo un’introduzione teorica sulla Sindrome di Down, il libro presenta i 12 comportamenti problema aprendo ciascun capitolo con un’illustrazione che rappresenta il problema trattato nelle pagine successive, spiegato in poche sintetiche frasi a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare. Ogni capitolo si conclude con un approfondimento e fornisce strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali.

Perché un quaderno di Teacher Training?
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai/alle docenti il funzionamento cognitivo di bambini/e e ragazzi/e con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico) o una Sindrome, perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della loro cura. Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni e alunne con Sindrome di Down, per aiutarli a conoscere meglio la sindrome e gestirla nel miglior modo possibile. Perché Sindrome di Down è sinonimo di comportamenti problematici, ma bambini/e e ragazzi/e NON sono problematici!

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Monica Induni Pianezzi

Monica Induni Pianezzi

Autrice

Direttrice e co-fondatrice dell’associazione «Avventuno», ente che si occupa di sostenere e accompagnare le persone con sindrome di Down, le loro famiglie e i professionisti coinvolti nei loro percorsi di vita. Formata in neuroscienze cognitive e neuropsicologia dell’età evolutiva. È insegnante nei percorsi di perfezionamento nell’ambito della disabilità intellettiva e collabora nella formazione dei docenti presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Angelica Jaeggli

Angelica Jaeggli

Autrice

Formata in insegnamento, perfezionata in didattica inclusiva e sindrome di Down. Nell’associazione «Avventuno» si occupa, in qualità di responsabile educazione e inclusione, della supervisione pedagogica dei percorsi delle persone con sindrome di Down. Svolge attività di consulenza per professionisti e familiari sulle specificità di apprendimento nella Trisomia 21. È formatrice per insegnanti e insegnanti specializzati e collabora nella formazione dei docenti presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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