IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 21,17 -15% € 24,90
-15%
Vale 21 punti Erickson
Libri

Sindrome di Asperger e autismo high-functioning

Diagnosi e interventi

Un libro sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning che presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri,...

Un libro sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning che presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.

Presentando contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo: la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo) sono condizioni diverse? Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica dal punto di vista degli interventi.

Il volume è utile per:

  • psicologi e psichiatri, che troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati dello sviluppo;
  • insegnanti, educatori, genitori e psicologi, che troveranno la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali;
  • genitori, che possono leggere le esperienze di alcune persone affette da questa condizione che descrivono alcuni nodi centrali della loro vita, dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e psicologi e con le altre persone in generale.

In sintesi

Primo contributo italiano che si interroga sul confronto tra  tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità dei criteri diagnostici utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella letteratura scientifica. 

Un libro sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning che presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri,...

Un libro sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning che presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.

Presentando contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo: la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo) sono condizioni diverse? Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica dal punto di vista degli interventi.

Il volume è utile per:

  • psicologi e psichiatri, che troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati dello sviluppo;
  • insegnanti, educatori, genitori e psicologi, che troveranno la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali;
  • genitori, che possono leggere le esperienze di alcune persone affette da questa condizione che descrivono alcuni nodi centrali della loro vita, dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e psicologi e con le altre persone in generale.

In sintesi

Primo contributo italiano che si interroga sul confronto tra  tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità dei criteri diagnostici utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella letteratura scientifica. 

Un libro sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning che presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri,...

Un libro sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning che presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.

Presentando contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo: la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo) sono condizioni diverse? Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica dal punto di vista degli interventi.

Il volume è utile per:

  • psicologi e psichiatri, che troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati dello sviluppo;
  • insegnanti, educatori, genitori e psicologi, che troveranno la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali;
  • genitori, che possono leggere le esperienze di alcune persone affette da questa condizione che descrivono alcuni nodi centrali della loro vita, dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e psicologi e con le altre persone in generale.

In sintesi

Primo contributo italiano che si interroga sul confronto tra  tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità dei criteri diagnostici utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella letteratura scientifica. 

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 21,17 -15% € 24,90
-15%
Vale 21 punti Erickson

Descrizione

Libro

Un libro pensato da un gruppo autorevole di studiosi che ha lavorato sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e su alcuni aspetti della sindrome:

  • la storia
  • la diagnosi
  • le condizioni affini
  • il trattamento.

Il volume intende...

Un libro pensato da un gruppo autorevole di studiosi che ha lavorato sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e su alcuni aspetti della sindrome:

  • la storia
  • la diagnosi
  • le condizioni affini
  • il trattamento.

Il volume intende offrire un resoconto sullo stato della ricerca e una migliore comprensione del processo di classificazione diagnostica.

Un libro pensato da un gruppo autorevole di studiosi che ha lavorato sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e su alcuni aspetti della sindrome:

  • la storia
  • la diagnosi
  • le condizioni affini
  • il trattamento.

Il volume intende...

Un libro pensato da un gruppo autorevole di studiosi che ha lavorato sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e su alcuni aspetti della sindrome:

  • la storia
  • la diagnosi
  • le condizioni affini
  • il trattamento.

Il volume intende offrire un resoconto sullo stato della ricerca e una migliore comprensione del processo di classificazione diagnostica.

Un libro pensato da un gruppo autorevole di studiosi che ha lavorato sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e su alcuni aspetti della sindrome:

  • la storia
  • la diagnosi
  • le condizioni affini
  • il trattamento.

Il volume intende...

Un libro pensato da un gruppo autorevole di studiosi che ha lavorato sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning e su alcuni aspetti della sindrome:

  • la storia
  • la diagnosi
  • le condizioni affini
  • il trattamento.

Il volume intende offrire un resoconto sullo stato della ricerca e una migliore comprensione del processo di classificazione diagnostica.

Libro

- La storia della sindrome di Asperger
- La diagnosi differenziale del disturbo di Asperger
- Sindrome di Asperger e persone con autismo high-functioning. Rassegna della letteratura
- Sindrome di Asperger e disabilità di apprendimento non verbali
- La personalità schizoide nell'infanzia e i suoi rapporti con la sindrome di Asperger, i disturbi dello spettro della schizofrenia e il mutismo elettivo
- L'uso delle "storie sociali" e delle "conversazioni con i fumetti" con gli allievi affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning
- Linguaggio e comunicazione nell'autismo high-functioning e nella sindrome di Asperger
- Interventi didattici per l'autismo high-functioning e la sindrome di Asperger
- Valutazione e recupero delle disfunzioni a livello delle funzioni cognitive superiori nell'autismo e nella sindrome di Asperger
- Una testimonianza di fede, perseveranza e duro lavoro
- Come il destino mi ha insegnato a suonare il violino
- Come la diagnosi di sindrome di Asperger ha influito sulla mia vita
- Un autistico non riconosciuto. La mia storia insegna
- Prematurità della diffusione della diagnosi di "sindrome di Asperger"

Libro
ISBN: 9788879464222
Data di pubblicazione: 03/2003
Numero Pagine: 330
Formato: 17x24cm

 

Contenuti
Libro

- La storia della sindrome di Asperger
- La diagnosi differenziale del disturbo di Asperger
- Sindrome di Asperger e persone con autismo high-functioning. Rassegna della letteratura
- Sindrome di Asperger e disabilità di apprendimento non verbali
- La personalità schizoide nell'infanzia e i suoi rapporti con la sindrome di Asperger, i disturbi dello spettro della schizofrenia e il mutismo elettivo
- L'uso delle "storie sociali" e delle "conversazioni con i fumetti" con gli allievi affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning
- Linguaggio e comunicazione nell'autismo high-functioning e nella sindrome di Asperger
- Interventi didattici per l'autismo high-functioning e la sindrome di Asperger
- Valutazione e recupero delle disfunzioni a livello delle funzioni cognitive superiori nell'autismo e nella sindrome di Asperger
- Una testimonianza di fede, perseveranza e duro lavoro
- Come il destino mi ha insegnato a suonare il violino
- Come la diagnosi di sindrome di Asperger ha influito sulla mia vita
- Un autistico non riconosciuto. La mia storia insegna
- Prematurità della diffusione della diagnosi di "sindrome di Asperger"

Libro
ISBN: 9788879464222
Data di pubblicazione: 03/2003
Numero Pagine: 330
Formato: 17x24cm

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."