Una dettagliata guida per genitori, che offre suggerimenti pratici per costruire un attaccamento sicuro con il proprio figlio mese per mese. Fornisce linee guida pratiche e chiare, oltre a dodici schede da compilare con il/la proprio/a compagno/a per verificare i progressi fatti.
Prefazione Cos’è l’attaccamento Gli stili di attaccamento: perché investire sulla creazione di un attaccamento sicuro? I punti chiave per lo sviluppo di un attaccamento sicuro Dalla nascita ai due mesi: inizia il viaggio Quattro mesi: eccomi, mi presento! Sei mesi: la solita routine Nove mesi: chi sei? non ti riconosco Dodici mesi: libero di esplorare Diciotto mesi: sento quindi sono Ventiquattro mesi: tutto ha un limite Trentasei mesi: la rivincita della sinistra Quarantotto mesi: faccio io! Oltre i quattro anni: continuare a coltivare l’attaccamento sicuro con il proprio bambino Bibliografia
Prefazione Cos’è l’attaccamento Gli stili di attaccamento: perché investire sulla creazione di un attaccamento sicuro? I punti chiave per lo sviluppo di un attaccamento sicuro Dalla nascita ai due mesi: inizia il viaggio Quattro mesi: eccomi, mi presento! Sei mesi: la solita routine Nove mesi: chi sei? non ti riconosco Dodici mesi: libero di esplorare Diciotto mesi: sento quindi sono Ventiquattro mesi: tutto ha un limite Trentasei mesi: la rivincita della sinistra Quarantotto mesi: faccio io! Oltre i quattro anni: continuare a coltivare l’attaccamento sicuro con il proprio bambino Bibliografia
L’attaccamento sicuro nasce nei primissimi mesi di vita ma deve essere sviluppato, alimentato e favorito durante tutto il periodo della crescita: il rispetto delle tappe evolutive del bambino, l’utilizzo di regole e di abitudini sane saranno di grande aiuto per questo difficile compito. Un bambino che sa com’è scandita la sua giornata, sa cosa si aspetta di fare e conosce le regole da rispettare a casa è un bambino più tranquillo.
Questo non è un libro semplicemente informativo ma vuole essere uno strumento che coinvolge entrambi i genitori in termini di riflessione, di messa in gioco e sperimentazione, facendo riferimento ai maggiori studiosi del settore e alle più importanti e recenti scoperte nel campo della ricerca scientifica. Ogni capitolo, dedicato a una precisa fascia d’età del bambino, termina con una scheda di esercizi da fare singolarmente o con l’altro genitore.
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, fondatrice e
Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta (www.istitutobeck.com).
Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT
(Academy of Cognitive Therapy). Membro del Beck
Institute International Advisory Committee di Philadelphia.
Insegna da anni protocolli Mindfulness-Based su tutto il
territorio nazionale. Fondatrice e Presidente della Onlus«Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma» (www.ilvasodipandora.org), è autrice di numerosi libri.
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Responsabile e docente Area Età Evolutiva «Beck Kids»
dell’Istituto A.T. Beck. Dopo un’esperienza pluriennale
nell’ambito della neuropsicologia dell’adulto e del bambino in
Italia e all’estero, adesso si occupa prevalentemente di clinica
e formazione nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia
e dell’adolescenza. Membro della
Società Internazionale di Schema Therapy (SIST) e membro
fondatore della Associazione Italiana per lo Studio del Trauma
e della Dissociazione (AISTED).
Psicoterapeuta e docente presso istituto A.T. Beck, Pediatra, neonatologa presso il reparto di neonatologia, ospedale san filippo neri, Roma. Dottorato di ricerca in tecnologie biomediche in ambito clinico, con particolare interesse sul ruolo dell’ecocardiografia funzionale in corso dei diversi stati patologici del neonato. Vincitrice di premi internazionali e autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in ambito pediatrico.