Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Anche quest’anno Erickson partecipa con entusiasmo alla Settimana Nazionale della Dislessia (6-12 ottobre 2025), un appuntamento importante promosso dall'Associazione Italiana Dislessia per diffondere consapevolezza, promuovere una scuola inclusiva e valorizzare i talenti di tutte e tutti.
Il tema scelto per questa edizione è Vivere la dislessia: tra opportunità e ostacoli.
Le persone con DSA possiedono un patrimonio di risorse straordinarie: intelligenza nella norma o superiore, creatività, intuizione e originalità. Qualità che, se riconosciute e valorizzate, rappresentano un potenziale immenso, come dimostrano tante storie di successo ed emancipazione.
All’interno di questa cornice, come Erickson, abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sul rapporto tra DSA e mondo del lavoro, un ambito in cui si incontrano barriere e difficoltà, ma anche possibilità di crescita, inclusione e valorizzazione dei talenti.
E con grande orgoglio, presentiamo anche un progetto speciale:
Un cortometraggio animato, nato dal CartoonLab 2025 e realizzato dagli studenti del corso IFTS Cartoon Artist, che mette in scena le sfide quotidiane ma soprattutto i talenti delle persone con DSA nel contesto lavorativo.
Un racconto creativo e potente, che unisce formazione artistica e impegno sociale, e che troverà uno spazio dedicato nella nostra pagina per dare voce a chi vive la dislessia con determinazione e sguardo originale.
Il cortometraggio ci accompagna in un viaggio strutturato in quattro brevi episodi, ciascuno legato a una specifica stagione che funge da metafora per un DSA differente e un correlato ambito professionale, si esplora il tema della resilienza e di come un ambiente consapevole e capace di valorizzare le caratteristiche di ciascuno possa fare la differenza nel promuovere il benessere della persona.
Si parte dalla Primavera dove le difficoltà legate alla Disortografia vengono riconosciute e trasformate. L’annaffiatoio che rappresenta metaforicamente lo strumento compensativo permette all’aspirante scrittore di far sbocciare tutte le sue potenzialità e trovare il suo successo nell’impiego culturale diventando un apprezzato creatore di audiolibri. Si passa poi all’Estate che fa da sfondo alla Dislessia. Qui un’archeologa grazie a un pennello riesce a decifrare l’enigma di un’antica stele e a vivere questo suo grande successo supportata dal collega. In autunno invece il vento, le foglie secche, le gocce di pioggia cadute sul foglio rendono incomprensibili numeri e operazioni simboleggiando le sfide della Discalculia. Ciononostante, il commercialista grazie a un ombrello riesce a proteggere il foglio facendo fronte alle difficoltà iniziali e dimostrando tutte le sue capacità nel settore economico. Infine, l’inverno ci porta nel freddo studio di un medico. La disgrafia e la difficoltà nello scrivere a mano e in modo comprensibile vengono affrontate grazie al riconoscimento di un supporto, in questo caso i guanti, che permette di affrontare l’ostacolo e raggiungere con soddisfazione l’obiettivo.
“Oltre il Foglio” è un invito esplicito a guardare oltre la diagnosi. Attraverso un linguaggio visivo e metaforico vuole trasmettere un messaggio chiaro: ogni ambiente di lavoro, con gli strumenti giusti e una cultura consapevole delle differenze, può aiutare le persone con DSA a sentirsi davvero riconosciute per quello che sono e a esprimere al meglio il proprio potenziale.
L'idea per il progetto “Oltre il Foglio” è nata a marzo 2025, promossa e sviluppata dall'Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche, in quanto ente formatore del corso IFTS Cartoon Artist 2025. L'iniziativa ha visto la preziosa collaborazione di Edizioni Centro Studi Erickson e ha potuto contare sul sostegno fondamentale della Provincia Autonoma di Trento. Questo connubio ha costruito un ponte essenziale tra il percorso Cartoon Artist e l'attenzione alle tematiche sociali.
La realizzazione è stata una maratona creativa: la fase di sceneggiatura si è sviluppata tra aprile e maggio, un periodo arricchito da interventi mirati da parte del team di Erickson per fornire agli studenti un focus approfondito sui DSA e le loro intersezioni con il mondo del lavoro. Il vero e proprio e intenso lavoro di animazione e produzione, è stato poi concentrato e completato nel mese di giugno, trasformando l'idea in un cortometraggio visivamente e tematicamente potente.
Il cuore pulsante di “Oltre il Foglio” è stato il team di studenti, che si è diviso con cura e professionalità il lavoro sulle sequenze, dimostrando eccezionale capacità collaborativa.
La supervisione complessiva del corso è stata seguita da Sara Botti di Erickson, mentre la guida del processo creativo, dallo story editing all'ultima rifinitura, è stata garantita da Luca de Crescenzo, in qualità di Project Manager e Supervisor.
Il talento che ha dato vita al corto appartiene interamente agli studenti del corso: Leonardo Angelini, Angelica Battisti, Camilla Bettella, Giorgia Furru, Leidi Milena Manini, Teresa Molon, Francesco Paolazzi, Michele Petroni, Giorgia Scarpa, Giorgia Segatta, Riccardo Sernagliea e Michela Tonolli.
Percentuale della popolazione italiana con un DSA
Lavoratori e lavoratrici con DSA in Italia
Le persone con DSA che entrano nel mondo del lavoro ogni anno.
Le persone con DSA, grazie alla legge 25 del 28 marzo 2022 possono usufruire degli strumenti compensativi e delle misure dispensative anche nel mondo del lavoro, a partire dai colloqui di selezione.
Tuttavia, per poterlo fare devono dichiarare la loro caratteristica e purtroppo, ancora oggi, c’è una tendenza a non svelare la propria condizione in ambito lavorativo per diversi motivi: il timore di incontrare un atteggiamento di chiusura e svalutazione, di essere giudicati da colleghi e/o superiori, il rischio di essere scartati in fase di selezione o addirittura di essere licenziati.
Le sfide che una persona con DSA deve affrontare nel momento in cui si affaccia al mondo del lavoro sono numerose, tra queste: la scelta del ruolo professionale più adatto; affrontare i colloqui di selezione; l’inserimento lavorativo; la formazione; affrontare le attività lavorative quotidiane. Queste possono riguardare l’intero percorso di sviluppo e crescita professionale portando a notevoli fatiche emotive e psicologiche.
Gli ambienti di lavoro spesso non hanno conoscenze approfondite sui DSA e non conoscono gli accorgimenti necessari per andare incontro alle caratteristiche di queste persone. Soprattutto non sono in grado di promuovere una cultura capace di accogliere e far emergere le potenzialità di ciascuno.
La persona con DSA, infatti, se messa nelle condizioni di poter esprimere appieno il proprio potenziale, può sentirsi efficace, acquisire nuove competenze, raggiungere ottimi risultati e crescere professionalmente diventando una risorsa preziosa nel proprio contesto di lavoro.
Questo evidenzia la necessità di una maggiore sensibilizzazione, al fine di promuovere una più ampia attenzione e consapevolezza su questi temi. E il progetto realizzato dagli studenti del corso IFTS Cartoon Artist 2025 dell'Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche è nato proprio con questo obiettivo.
Andrea Delogu, Giacomo Stella, Filippo Barbera, Giampaolo Morelli, Sabrina Brazzo, Beatrice Lambertini, Francesco Riva e molti altri raccontano le loro esperienze di vita con la dislessia.
Un podcast realizzato da Edizioni Erickson e Associazione Italiana Dislessia per approfondire la conoscenza della dislessia e degli altri DSA attraverso le storie di vita di persone che non si sono mai lasciate scoraggiare dai loro disturbi e sono riuscite, passo dopo passo, a raggiungere traguardi importanti. Nonostante i DSA o, forse, proprio grazie ai DSA.
Guida rapida per insegnanti - Per tutti i gradi scolastici
Non un altro obbligo da compilare, ma uno strumento concreto per affrontare i bisogni educativi con efficacia. Questa guida agile e pronta all’uso aiuta gli insegnanti di ogni ordine e grado a trasformare il PDP in un’occasione reale di crescita per ogni alunno e alunna, proponendo 15 strategie operative con indicazioni pratiche, suggerimenti operativi e spunti per rendere l’intervento educativo più mirato, motivante e risolutivo, e trasformare così ogni difficoltà in una possibilità concreta.
Piattaforma per la Teleriabilitazione DSA
ePRO è una piattaforma innovativa per la riabilitazione in studio e a distanza dei bambini e delle bambine con Disturbi Specifici di Apprendimento o altre difficoltà di apprendimento. Utile ed essenziale per logopedisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti e psicoterapeuti.
Una serie di quaderni con attività che aiutano bambini e bambine che leggono stentatamente o commettendo errori a rafforzare la capacità di manipolare sillabe e formare nuove parole, migliorando così la capacità di lettura, leggendo in modo sempre più veloce e corretto.
I quaderni presentano un percorso ricco di giochi ed esercizi illustrati che, inseriti in una cornice narrativa, contribuiscono a mantenere alta l’attenzione dei più piccoli.