Verifiche personalizzate

«Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia»

L’ormai celebre passaggio dello scrittore francese Daniel Pennac non solo racconta la complessità del fare scuola e la varietà degli approcci da parte di alunni e alunne, ma anche la strada da percorrere.

È un lavoro per competenze, quello suggerito da Pennac, un lavoro personalizzato come quello proposto nella serie Verifiche personalizzate, che raccoglie materiali specifici per la valutazione degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria, tra cui prove di verifica dei contenuti disciplinari e prove per la valutazione delle competenze applicate ai contesti di vita quotidiana.

TRE LIVELLI DI VERIFICA

Ogni verifica è proposta in tre livelli di complessità che garantiscono una personalizzazione efficace dell’apprendimento in un’ottica pienamente inclusiva. Ciascuna verifica comprende inoltre una sezione metacognitiva per l’autovalutazione che stimola l’alunno e l’alunna a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti.

Ogni verifica, composta da una doppia pagina, è proposta su tre livelli: verifica base, verifica facilitata e verifica semplificata, contraddistinti da un diverso elemento grafico presente sulla scheda.

icona baseicona base

BASE

Adatta all’intera classe;

Calibrata sui contenuti chiave di ciascuna materia;

Si basa su domande chiuse e aperte a cui l’alunno o l’alunna è chiamato a rispondere senza l’apporto di un ausilio.

icona facilitataicona facilitata

FACILITATA

Pensata per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con un livello di difficoltà solamente esecutiva;

Non prevede una riduzione della complessità della prova rispetto ai contenuti;

È strutturata in modo da diminuire l’impatto generale delle difficoltà tipiche legate ai DSA sulla prova generale.

icona semplificataicona semplificata

SEMPLIFICATA

Rivolta ad alunni e alunne con una difficoltà cognitiva più marcata e stabile;

Si basa su una riduzione della complessità del compito;

Prevede una selezione delle conoscenze indispensabili per comprendere l’argomento affrontato, oltre che una semplificazione esecutiva del compito

Ecco un esempio di come lo stesso esercizio è proposto nelle tre modalità, tratto dal volume di Aritmetica 2

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

verifiche personalizzate - infografica interni 1verifiche personalizzate - infografica interni 1

Verifica base

verifiche personalizzate - infografica interni 2verifiche personalizzate - infografica interni 2

Verifica Facilitata

verifiche personalizzate - infografica interni 3verifiche personalizzate - infografica interni 3

Verifica semplificata

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - Scuola primaria

Ogni volume presenta anche delle prove di competenza su dei compiti di realtà. Le prove possono essere svolte individualmente o in coppia, secondo la metodologia dell'apprendimento cooperativo. Ogni compito di realtà, presentato su tre pagine, presenta un’autovalutazione iniziale dello stato emotivo del bambino e un’autovalutazione finale in merito alla riuscita della prova, accanto alla valutazione del docente.

I compiti di realtà su cui si basano le prove di competenza contenute negli otto volumi:

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

classe prima scuola primariaclasse prima scuola primaria

Condurre un gioco
Fornire indicazioni
Organizzare una festa
Cucinare un dolce
Organizzare una visita
Condurre un'indagine

classe seconda scuola primariaclasse seconda scuola primaria

Comprendere le parole
Gestire un gioco
Pianificare un promemoria
Valutare un cartone animato
Gestire un orario scolastico
Realizzare un piccolo libro
Organizzare una caccia al tesoro
Comprendere un testo narrativo

classe terza scuola primaria - italiano storia geografiaclasse terza scuola primaria - italiano storia geografia

Dentro le parole
Nei panni degli altri
Detective in azione
Un gioco preistorico
Come un GPS
Un giorno da archeologo

classe terza scuola primaria - matematica scienzeclasse terza scuola primaria - matematica scienze

Indagine sugli animali
Salame di cioccolato
Tutti in libreria
Nel laboratorio «Mille esperimenti»

classe quarta scuola primaria - italiano storia geografiaclasse quarta scuola primaria - italiano storia geografia

Organizzare informazioni
Ricostruire un gioco antico
Esporre contenuti
Realizzare un opuscolo

classe quarta scuola primaria - matematica scienzeclasse quarta scuola primaria - matematica scienze

Interpretare e preparare una ricetta
Predisporre un opuscolo informativo
Condurre un'indagine statistica
Attribuire un valore economico a un oggetto
Progettare azioni per sensibilizzare sui temi ambientali

classe quinta scuola primaria - italiano storia geografiaclasse quinta scuola primaria - italiano storia geografia

Booktrailer
Mi candido
Intervista impossibile
Venite a fare un giro

classe quinta scuola primaria - matematica scienzeclasse quinta scuola primaria - matematica scienze

Progettare la tinteggiatura dell'aula
Controllare il proprio comportamento alimentare
Realizzare un volantino sulla corretta postura
Raccogliere informazioni e realizzare un cartellone informativo

I VOLUMI PER LA SCUOLA SECONDARIA