Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
«Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia»
L’ormai celebre passaggio dello scrittore francese Daniel Pennac non solo racconta la complessità del fare scuola e la varietà degli approcci da parte di alunni e alunne, ma anche la strada da percorrere.
È un lavoro per competenze, quello suggerito da Pennac, un lavoro personalizzato come quello proposto nella serie Verifiche personalizzate, che raccoglie materiali specifici per la valutazione degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria, tra cui prove di verifica dei contenuti disciplinari e prove per la valutazione delle competenze applicate ai contesti di vita quotidiana.
Ogni verifica è proposta in tre livelli di complessità che garantiscono una personalizzazione efficace dell’apprendimento in un’ottica pienamente inclusiva. Ciascuna verifica comprende inoltre una sezione metacognitiva per l’autovalutazione che stimola l’alunno e l’alunna a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti.
Ogni verifica, composta da una doppia pagina, è proposta su tre livelli: verifica base, verifica facilitata e verifica semplificata, contraddistinti da un diverso elemento grafico presente sulla scheda.
Adatta all’intera classe;
Calibrata sui contenuti chiave di ciascuna materia;
Si basa su domande chiuse e aperte a cui l’alunno o l’alunna è chiamato a rispondere senza l’apporto di un ausilio.
Pensata per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con un livello di difficoltà solamente esecutiva;
Non prevede una riduzione della complessità della prova rispetto ai contenuti;
È strutturata in modo da diminuire l’impatto generale delle difficoltà tipiche legate ai DSA sulla prova generale.
Rivolta ad alunni e alunne con una difficoltà cognitiva più marcata e stabile;
Si basa su una riduzione della complessità del compito;
Prevede una selezione delle conoscenze indispensabili per comprendere l’argomento affrontato, oltre che una semplificazione esecutiva del compito
Ogni volume presenta anche delle prove di competenza su dei compiti di realtà. Le prove possono essere svolte individualmente o in coppia, secondo la metodologia dell'apprendimento cooperativo. Ogni compito di realtà, presentato su tre pagine, presenta un’autovalutazione iniziale dello stato emotivo del bambino e un’autovalutazione finale in merito alla riuscita della prova, accanto alla valutazione del docente.