Scuola Creativa LAB

Scopri un nuovo modo di fare scuola, dove l’immaginazione guida l’apprendimento e la creatività diventa la chiave per esplorare il mondo. 

La scuola è più di un luogo di apprendimento: è uno spazio di scoperta, sperimentazione e sviluppo del pensiero divergente. Attraverso l’immaginazione e la creatività, bambini, bambine e adolescenti imparano a pensare in modo nuovo, a collaborare e a costruire il proprio futuro. Il progetto Scuola Creativa offre idee, strumenti e ispirazioni che siano in grado di aiutare grandi e piccini a essere più creativi.

Il Convegno

Scuola creativa - 3°Convegno nazionale

Scuola creativa - 3°Convegno nazionale

Atelier interdisciplinari per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo
Trento | 21 e 22 febbraio 2025

La creatività non è solo arte, ma uno strumento per rivoluzionare l’apprendimento. Alla 3ª edizione del convegno Scuola Creativa esploreremo come immaginazione e pensiero divergente possano trasformare la didattica in uno spazio di meraviglia.

Avrai l’opportunità di scoprire strategie in grado di stimolare la fantasia in classe, approfondire nuovi linguaggi e discipline, dall’arte alla letteratura, fino alle scienze e alla cittadinanza attiva, e sperimentare come il processo creativo migliori la scuola quotidiana.

I libri

Leggere una fogliaLeggere una foglia

Leggere una foglia

Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa

Un semplice elemento naturale – la foglia – diventa la protagonista di un viaggio tra scienza, arte, poesia e geografia. Con 8 percorsi interdisciplinari, questo volume guida insegnanti e studenti alla scoperta della complessità e bellezza del mondo, stimolando il pensiero creativo e l’immaginazione.

Cosa troverai nel libro:

  • Un approccio che combina discipline diverse per apprendere con gioia e curiosità.
  • Attività pratiche per osservare il mondo con occhi nuovi.
  • Spunti per educatori, maestri e operatori culturali che vogliono promuovere la creatività nella didattica.

Gli 8 laboratori interdisciplinari

Che cos’è una foglia?Che cos’è una foglia?

Che cos’è una foglia?

La foglia e il sasso La foglia e il sasso

La foglia e il sasso

Cosa serve a una foglia per essere foglia?Cosa serve a una foglia per essere foglia?

Cosa serve a una foglia per essere foglia?

Foglie di pietra Foglie di pietra

Foglie di pietra

Verde speranza Verde speranza

Verde speranza

Tra natura e arte Tra natura e arte

Tra natura e arte

Mondi fratelli Mondi fratelli

Mondi fratelli

Mappe vegetali Mappe vegetali

Mappe vegetali

Con le mani nella cartaCon le mani nella carta

Con le mani nella carta

Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa

La carta non è solo un materiale: è un mondo di possibilità. Questo volume invita bambini e bambine a costruire libri, sviluppando idee, emozioni e storie con le proprie mani. Ogni progetto è un’occasione per celebrare il valore del fare, scoprire il potenziale dell’imprevisto e creare qualcosa di unico.

Cosa troverai nel libro:

  • 8 percorsi per esplorare la carta come materiale vivo e trasformarla in arte.
  • Attività semplici e accessibili a tutti e tutte, con materiali essenziali.
  • Un focus sul dialogo, la collaborazione e il senso di appartenenza.

Gli 8 laboratori interdisciplinari

La carta, quella sconosciuta La carta, quella sconosciuta

La carta, quella sconosciuta

La carta canta La carta canta

La carta canta

Com’è fatto un libro?Com’è fatto un libro?

Com’è fatto un libro?

Facciamo i copioni!Facciamo i copioni!

Facciamo i copioni!

Dal foglio al libroDal foglio al libro

Dal foglio al libro

Un libro senza piegheUn libro senza pieghe

Un libro senza pieghe

Il leporelloIl leporello

Il leporello

La carta incontra la naturaLa carta incontra la natura

La carta incontra la natura

Per una vera Scuola Creativa

Con i libri della serie Scuola Creativa Lab e le idee nate dal Convegno, vogliamo costruire una scuola capace di stimolare immaginazione, fantasia e partecipazione attiva.
Una scuola che coltiva non solo la mente, ma anche il cuore e lo spirito di alunni e alunne.