Prove AC-MT

Le prove AC-MT sono dei test per le difficoltà di apprendimento ideate dal gruppo MT dell’Università di Padova.

Nella nuova edizione, il test AC-MT raddoppia per venire incontro a due diverse esigenze:

  • ­ fornire uno strumento che permetta alla scuola di riconoscere i livelli di apprendimento degli allievi e le eventuali difficoltà;
  • ­ proporre ai clinici uno strumento psicomoterico valido e aggiornato che aiuti a riconoscere la severità e la natura del problema, per capire quale intervento mettere in atto.

«La valutazione di quanto i bambini sono competenti può essere fatta sia dalla scuola, sia in ambito specialistico. La differenza è sostanziale.La scuola è interessata a una valutazione che riguarda tutti gli allievi e a un riconoscimento di potenziali difficoltà. Lo specialista è interessato a una diagnosi per capire che gravità e tipo di difficoltà presenta».
Cesare Cornoldi

Per la scuola

A scuola è necessario avere a disposizione degli strumenti standardizzati di valutazione che rispondono alle esigenze della scuola e dell’insegnante in modo chiaro, garantendo buone proprietà psicometriche, agilità nella somministrazione e facilità nell’identificazione dei risultati. 

La nuova edizione delle prove AC-MT scuola è disponibile in due versioni, una per la scuola primaria (AC-MT 6-11) e una per la secondaria di primo grado (AC-MT 11-14). Il precedente campione normativo è stato integrato con un  nuovo campione normativo di riferimento di circa 2000 bambini/e. Più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti. Più facile da correggere con la focalizzazione sulle fasce di prestazione (rese più riconoscibili grazie a colori diversi).

Quali sono le prove?

  • Operazioni scritte
  • Giudizio di numerosità
  • Trasformazione in cifre
  • Ordinamento di serie
  • Soluzione di problemi aritmetici
  • Prove individuali di approfondimento

Come si interpretano i punteggi?

Si possono confrontare i punteggi dei singoli alunni con le tabelle di riferimento che indicano le fasce di prestazione.
Si ottiene un profilo del bambino/a con i suoi
punti di forza (FASCIA VERDE e FASCIA BIANCA) e debolezza (FASCIA GIALLA e FASCIA ROSSA).

interpretazione dei punteggiinterpretazione dei punteggi

Contenuto dei volumi:

ac-mt-6-11 infografica interni 1ac-mt-6-11 infografica interni 1

Tutti i test da distribuire in classe: prove collettive per ogni classe dalla prima alla quinta

ac-mt-6-11 infografica interni 2ac-mt-6-11 infografica interni 2

Schede per annotare i punteggi e stilare il profilo individuale

ac-mt-6-11 infografica interni 3ac-mt-6-11 infografica interni 3

Prove individuali per eventuale approfondimento

Per l’intervento nella scuola primaria

Per la clinica

copertina del libro "AC-MT-3, 6-14 anni"copertina del libro "AC-MT-3, 6-14 anni"

AC-MT-3, 6-14 anni

Prove per la clinica
Cesare Cornoldi, Irene Cristina Mammarella, Sara Caviola

Nuova versione dei test AC-MT 6-11 e AC-MT 11-14, aggiornati e adattati all’utilizzo esclusivo in ambito clinico. Il test AC-MT 3 - 6-14 anni propone nuove prove, sia nei contenuti sia nei dati normativi, per valutare le abilità di calcolo e ragionamento.

Contiene 85 nuove prove divise in 11 tipologie e distribuite su 9 fasce d’età, comprese tra la prima classe della scuola primaria e la terza classe della secondaria di primo grado.

Quando utilizzare le prove:

  • per valutare se esistono le condizioni per la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) con riferimento all’ambito matematico
  • per completare il processo diagnostico nei casi di altri tipi di DSA o di disturbo del neurosviluppo
  • da proporre nei casi in cui, pur non esistendo un vero disturbo, siano presenti cospicue difficoltà di apprendimento che potrebbero interessare anche l’ambito matematico.

Le prove sono suddivise in:

AC-MT-3, 6-14 anni infografica interni 1AC-MT-3, 6-14 anni infografica interni 1

Prove di base: costituiscono l’assessment iniziale e riguardano le abilità matematiche essenziali. Vengono valutati accuratezza e tempo di esecuzione.

AC-MT-3, 6-14 anni infografica interni 2AC-MT-3, 6-14 anni infografica interni 2

Prove con limite di tempo: sono finalizzate a completare il quadro delle abilità, con una particolare attenzione alle componenti che riflettono le competenze numeriche e logico- matematiche.

L’autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Le prove sono suddivise in:

L’impronta dell’uomo dalla Preistoria ai giorni nostri

Elisabetta Flor

Un viaggio intorno al mondo per verificare l’impatto degli esseri umani sulla Terra, dalla Preistoria ad oggi!

Habitat, ecosistemi e tutela della biodiversità

Alessandra Pallaveri

Una missione avventurosa per conoscere gli ecosistemi e gli organismi che li popolano.

Titolo lanci tematici

Prerequisiti per l'apprendimento

Sottotitolo

Italiano

Sottotitolo

Matematica

Sottotitolo

Storia

Sottotitolo

Ambiente e Tecnologie

Sottotitolo

Educazione civica

Sottotitolo

Arte e musica

Sottotitolo

I prossimi eventi su questo tema

Articoli d’approfondimento...

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

Etiam sapien est ornare in nunc adipiscing.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

LOREM IPSUM DOLOR

Blandit pellentesque elit ultrices aliquam nibh. In nisi tempor in.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

LOREM IPSUM DOLOR

Titolo introduttivo quam mauris pretium.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

28%

Eget leo sollicitudin lectus sed condimentum sem cursus enim bibendum. Duis consequat interdum et enim etiam arcu vehicula commodo. Eget sed habitasse vitae fringilla eget phasellus.

128

Eget leo sollicitudin lectus sed condimentum sem cursus enim bibendum. Duis consequat interdum et enim etiam arcu vehicula commodo. Eget sed habitasse vitae fringilla eget phasellus.

12K

Eget leo sollicitudin lectus sed condimentum sem cursus enim bibendum. Duis consequat interdum et enim etiam arcu vehicula commodo. Eget sed habitasse vitae fringilla eget phasellus.

3.2

Eget leo sollicitudin lectus sed condimentum sem cursus enim bibendum. Duis consequat interdum et enim etiam arcu vehicula commodo. Eget sed habitasse vitae fringilla eget phasellus.

Titolo introduttivo quam mauris pretium.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

Titolo

Sottotitolo

Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno. Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.

Scopri di più

Titolo

Sottotitolo

Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno. Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.

Scopri di più

Titolo

Sottotitolo

Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno. Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.

Scopri di più

Titolo

Sottotitolo

Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno. Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.

Scopri di più

Il libro delle vacanze più amato dell’estate torna in ristampa!

Diam turpis in ac tellus at enim. Senectus amet et urna eget cras scelerisque. Mauris sit at massa nunc in. Neque sed odio ut nulla in massa. Elementum pharetra phasellus volutpat nisl adipiscing id. Eget fringilla congue fringilla mollis est enim vel blandit ac. Montes at sed enim.

 

Est nam cras ut gravida nunc in curabitur ornare tempor. Metus volutpat sed nam ullamcorper diam est sed sed et. Neque vitae lectus diam auctor aliquam et. Faucibus ultrices purus aliquam pharetra hendrerit pellentesque sapien. Ultrices ultrices purus facilisi sapien. Ipsum erat tristique ridiculus montes integer ante porta. Sit commodo lacinia ultrices id enim. In id amet mi proin quis consectetur nunc turpis. Id mi eu elit sed congue commodo porttitor odio. Purus odio quam sed sed sed non. Vulputate cursus id bibendum urna pellentesque. Gravida sit natoque sem consequat vulputate quam eu ultrices. Morbi nunc rutrum euismod sagittis tristique sed.

 

“Raccontare una storia unica crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia nell'unica storia possibile.”

― Chimamanda Ngozi Adichie

 

Est nam cras ut gravida nunc in curabitur ornare tempor. Metus volutpat sed nam ullamcorper diam est sed sed et. Neque vitae lectus diam auctor aliquam et. Faucibus ultrices purus aliquam pharetra hendrerit pellentesque sapien. Ultrices ultrices purus facilisi sapien. Ipsum erat tristique ridiculus montes integer ante porta. Sit commodo lacinia ultrices id enim. In id amet mi proin quis consectetur nunc turpis. Id mi eu elit sed congue commodo porttitor odio. Purus odio quam sed sed sed non. Vulputate cursus id bibendum urna pellentesque. Gravida sit natoque sem consequat vulputate quam eu ultrices. Morbi nunc rutrum euismod sagittis tristique sed.

Titolo introduttivo quam mauris pretium.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

  1. Question 1

    Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit. Pellentesque amet ipsum vel blandit sollicitudin tellus netus magna faucibus. Aliquam id sagittis enim in. Feugiat iaculis nibh amet volutpat enim sed suspendisse. 

    Mollis lacus at rhoncus velit. Velit eget fermentum eget amet leo et morbi leo volutpat. Id aliquam amet augue sit. Ut mi maecenas nam proin. Nec molestie ut aliquam porttitor gravida.

  2. Question 2

    Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit. Pellentesque amet ipsum vel blandit sollicitudin tellus netus magna faucibus. Aliquam id sagittis enim in. Feugiat iaculis nibh amet volutpat enim sed suspendisse. 

    Mollis lacus at rhoncus velit. Velit eget fermentum eget amet leo et morbi leo volutpat. Id aliquam amet augue sit. Ut mi maecenas nam proin. Nec molestie ut aliquam porttitor gravida.

  3. Question 3

    Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit. Pellentesque amet ipsum vel blandit sollicitudin tellus netus magna faucibus. Aliquam id sagittis enim in. Feugiat iaculis nibh amet volutpat enim sed suspendisse. 

    Mollis lacus at rhoncus velit. Velit eget fermentum eget amet leo et morbi leo volutpat. Id aliquam amet augue sit. Ut mi maecenas nam proin. Nec molestie ut aliquam porttitor gravida.

Lanci generici

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

Etiam sapien est ornare in nunc adipiscing.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

LOREM IPSUM DOLOR

Blandit pellentesque elit ultrices aliquam nibh. In nisi tempor in.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

LOREM IPSUM DOLOR

Blandit pellentesque elit ultrices aliquam nibh. In nisi tempor in.

Ut lectus massa amet amet. Ultrices vel erat laoreet ac orci semper aenean. Sagittis a pellentesque adipiscing euismod sagittis porttitor habitasse. Donec habitasse dui et orci suscipit.

LOREM IPSUM DOLOR