Se pensavate che la matematica fosse terrificante… avevate proprio ragione!
All’Hotel De Tenebris accadono sempre nuovi e strani misteri, ma servono bambini e bambine intraprenderti e coraggiosi per risolverli e trovare finalmente il colpevole.
Problemi mostruosi all’Hotel De Tenebris è una serie di quaderni operativi che, in un contesto immersivo come quello mystery, propone giochi, esercizi e attività che stimolano l’apprendimento e potenziano le competenze matematiche e di problem solving: comprensione, pianificazione, risoluzione, monitoraggio. Attraverso la risoluzione dei problemi, non solo i più piccoli comprendono più facilmente e in modo divertente, ma imparano ad apprezzare la matematica perché risulta davvero utile ai loro occhi.
Siete pronti a entrare nell’Hotel De Tenebris?
Ecco come utilizzare i quaderni:
UNO
Apri il quaderno a metà: stacca il foglio con gli adesivi e quello con la mappa dell’Hotel e la griglia dei sospettati
DUE
Leggi la prima parte della storia, svolgi gli esercizi eraccogli gli indizi. Verifica poi alle pagine 2 e 3 qualisospettati possiedono un oggetto come quellotrovato e attacca l’adesivo sulla griglia dei sospettati. L’unico sospettato che avrà tutti gli oggetti-indiziosarà il colpevole!
TRE
Continua a leggere lastoriaper scopriredove si è nascosto il colpevole: muoviti negliambienti dell’Hotel seguendo le indicazioni che trovi nelle pagine e verificando sullaMappa. Nell’ultimo ambiente si nascondeil colpevole con la preziosa refurtiva!
I QUADERNI
Classe prima
Problemi mostruosi all'Hotel De Tenebris 1
Il diadema di Cleopatra Valeria Razzini
Gli argomenti trattati:
Addizione e sottrazione con i numeri bonds
Addizione e sottrazione nelle storie
Problemi e diagrammi di Venn
Amici del 10
Unire, separare, aggiungere, togliere, completamento, differenza, totale e parte
Problemi con misure di geometria
Abilità sottese al problem solving
Comprensione, pianificazione, esecuzione e monitoraggio