Per chi si affaccia nell’attività professionale al termine del percorso di studi, il primo periodo è fondamentale per capire l’ambiente, prendere le misure, capire il nuovo contesto. Formazione e aggiornamento sono quindi due elementi indispensabili per i nuovi professionisti.
Ti proponiamo opportunità formative e una serie editoriale dedicata a chi sta facendo i primi passi nella professione, che grazie a schede e schematizzazioni, e con uno stile grafico e accattivante, permette di focalizzare alcuni concetti-chiave e strategie da mettere in pratica in modo semplice e immediato.
Dal volume Il mio primo anno da... Assistente sociale
Dal volume Il mio primo anno da... Insegnante alla Scuola Primaria
Dal volume I Fondamentali per scegliere la scuola di psicoterapia
Dal volume I Fondamentali per crescere sui social e sul web
Una guida pratica con suggerimenti e attività pensate per aiutare i/le giovani insegnanti ad orientarsi in un contesto che richiede di interfacciarsi con molti e diversi interlocutori e svariate soluzioni. Con il supporto di numerosi esempi provenienti dall’esperienza diretta sul campo dei due autori, i quali diventano un vero e proprio punto di riferimento e orientamento.
Con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e immediato questa guida vuole essere un aiuto concreto a tutti i giovani insegnanti di sostegno che, terminato il percorso universitario e/o il corso di specializzazione per il Sostegno, si trovano a dover affrontare una situazione del tutto nuova.
Come affrontare le difficoltà tipiche del primo anno alla scuola secondaria di I grado? Attraverso pochi e semplici passi, l’autore guida i/le giovani insegnanti proponendosi anche come punto di riferimento e orientamento, offrendo consigli e indicazioni da poter seguire con estrema facilità. Questo volume è pensato e organizzato per favorire una lettura rapida e immediata.
Insegnante di Sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado
Francesca Zappacosta e Carlo Scataglini
Offre aspetti pratici, consigli, tecniche operative e buone pratiche legate al ruolo e al lavoro dell'insegnante di sostegno e le strategie più efficaci per collaborare con le colleghe e con i colleghi.
Insegnante di Sostegno alla Scuola Secondaria di secondo grado
Silvio Bagnariol
Una guida, un punto di riferimento, che offre consigli, strategie e strumenti per affrontare e superare con successo le difficoltà riscontrate durante il primo anno da insegnante di sostegno in una scuola secondaria di secondo grado.
Una guida emotivamente ed esperienzialmente vicina ai giovani laureati in Psicologia che, terminata l’Università, si trovano a dover compiere diverse scelte professionali. Il libro offre consigli pratici affrontando le difficoltà tipiche del primo anno post laurea.
Un valido supporto ai neo Psicologi scolastici che desiderano orientarsi con professionalità nelle prime esperienze a scuola. Questo pratico manuale fornisce riflessioni, consigli, esempi, esercizi pratici e spunti teorici per imparare a gestire le differenti situazioni che si verificano nel contesto scolastico.
I fondamentali per scegliere la scuola di psicoterapia
Sara Botti, Elena Stanchina
Come scegliere il percorso formativo “giusto”? Questo volume è un vero e proprio punto di riferimento e orientamento per i giovani psicologi e psicologhe che devono scegliere quale Scuola di Psicoterapia frequentare. Offre consigli dei direttori di alcune tra le più importanti scuole di specializzazione italiane ed esperienze di studenti o ex studenti.
Lo psicologo a scuola: gestire uno sportello di ascolto
Corso sempre aperto. 15 ORE
Un corso per promuovere il benessere psicologico di studenti e studentesse a scuola attraverso lo sportello di ascolto, uno strumento di prevenzione del disagio giovanile, che non si configura tuttavia come una vera e propria terapia. Il corso fornisce competenze, strumenti e strategie utili per avviare con successo uno sportello di ascolto a scuola, esplorando diverse metodologie di valutazione per misurare l’efficacia del progetto.
Una guida pratica e indispensabile per aiutare i neo-assistenti sociali ad organizzare il lavoro, gestire un colloquio d'aiuto e pianificare un progetto d'aiuto. Il volume è completo di letture, domande guida, schede per la riflessione e box di approfondimento.
Lavorare in una prospettiva di giustizia sociale, complessità e partecipazione Andrea Prandin, Francesca Magnabosco
Una guida essenziale che presenta ai professionisti che lavorano nell’educativa domiciliare gli aspetti caratteristici della propria professione. Offre suggerimenti pratici e teorici per imparare a calibrare il progetto educativo e le esigenze concrete e “reali” delle famiglie e per saper osservare, trasformare e collaborare con altre figure professionali.
I fondamentali per la progettazione personalizzata e partecipata
Guida pratica per lavorare nella cornice dei diritti Natascia Curto, Daniela Gariglio
Un punto di riferimento per educatori e educatrici che ogni giorno lavorano con persone adulte con disabilità. Il libro si presenta come una guida pratica e pronta all’uso che offre suggerimenti pratici e teorici per affrontare i dubbi, le incertezze e le difficoltà della progettazione personalizzata nei servizi e in rete con persone adulte con disabilità.
I fondamentali per il lavoro nei servizi sociosanitari
Strumenti operativi per l'Educatore Professionale Diego Giacometti
Strumenti operativi, consigli e suggerimenti per affrontare con consapevolezza le diverse fasi nel lavoro dei servizi sociosanitari: dalla progettazione alla comunicazione, fino alla formazione. Il volume è una guida agile che accompagna gli Educatori Professionali nel ragionare perché si compiono determinate scelte e come portarle a compimento.
Leggere il setting per impostare l’intervento di aiuto Francesco Crisafulli
Un’agile guida che aiuta i giovani professionisti a conoscere e utilizzare in modo efficace i principali strumenti dell’Educatore Professionale. In che modo impostare l’intervento d’aiuto? Qual è la normativa? Con il contributo di 17 professionisti, il libro risponde a queste e altre domande proponendosi come una lettura trasversale che pone uno sguardo verso l’evidence based e le best practice.
Guida pratica al Self Marketing e Personal Branding per professionisti Giuliano Trenti e Valentina Calabrese
Primo volume di una nuova serie dedicata ai momenti chiave della professione che si propone come punto di riferimento e orientamento per i professionisti. Un connubio tra esperienza pratica, conoscenze scientifiche legate al funzionamento del cervello umano e competenze di digital marketing. Passo passo gli autori spiegano come raggiungere buoni risultati professionali definendo la propria identità professionale e promuovendosi efficacemente.
Corso per psicologi e psicoterapeuti CORSO SEMPRE APERTO. 15 ORE
Da dove partire per avviare il proprio studio di psicologia e psicoterapia? Questo corso sarà una “cassetta degli attrezzi” dei saperi fondamentali che ti aiuterà a mettere in ordine le idee e trasformarle in realtà: dalla pianificazione, l’avvio alla gestione dell’attività. Un corso dedicato non solo a chi si destreggia fra burocrazia, relazioni professionali e marketing, ma anche a chi ha già un proprio studio e intende rilanciarsi e gestirlo al meglio