Paps

Il PAPS - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale si sviluppa sulle basi teoriche della Pedagogia della Meditazione e del Metodo Feuerstein con lo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine - soprattutto coloro che presentano una disabilità intellettiva - a sviluppare le strategie cognitive necessarie per rendersi autonomi.

Gli obiettivi del percorso:

  • favorire lo sviluppo armonico di bambini e bambine;
  • dare risposte tempestive alle famiglie;
  • promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie e prevenire l'instaurarsi di comportamenti disfunzionali.

Nel percorso ideato dalle autrici Loretta Pavan e Chiara Leoni è importante che bambini e bambine vivano l’interazione come un momento di gioco, per questo il cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ludiformi che hanno un obiettivo educativo.

Le nostre proposte: i libri

libro - Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 1libro - Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 1

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 1

Attività Cognitive Primarie e Concetti di Base per bambini in età prescolare
Chiara Leoni, Loretta Pavan

Le autrici illustrano gli aspetti metodologici, le Attività Cognitive Primarie e i concetti di base del PAPS, proponendo giochi e attività da svolgere con bambini e bambine a partire dai 18 mesi di età.

libro - Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 2libro - Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 2

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 2

Abilità grafo-motorie e prelettura per bambini e bambine in età prescolare
Chiara Leoni, Loretta Pavan

Il secondo volume presenta una serie di proposte per il potenziamento cognitivo e pensate per sviluppare le abilità grafo-motorie e di prelettura.

libro - Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 3libro - Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 3

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 3

Numero e Processi Cognitivi di Ordine Superiore per bambini e bambine in età prescolare
Chiara Leoni, Loretta Pavan

Il terzo volume contiene attività per lavorare su una serie di aspetti nei bambini e nelle bambine in età evolutiva: numero e quantità; concetti temporali; pensiero inferenziale; abilità visuo-costruttive; pensiero analogico.

Le nostre proposte: i giochi

gioco - Domino Memorygioco - Domino Memory

Domino Memory

Giochi per il potenziamento cognitivo con le forme e i colori
Chiara Leoni, Loretta Pavan

Una scatola, 10 giochi divertenti e innovativi per stimolare la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione, utilizzando i parametri colore e forma. Domino Memory è un gioco per mettere in pratica il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale ed è adatto a tutti: bambini, adulti e anziani.

gioco - Forme, figure, numerigioco - Forme, figure, numeri

Forme, figure, numeri

Potenziamento cognitivo con le matrici
Chiara Leoni, Loretta Pavan

Lavorare sul potenziamento cognitivo di bambini e bambine e adulti con difficoltà attraverso semplici attività: metti in ordine gli elementi costruendo delle matrici 3x3 e impara ad organizzare gli elementi secondo parametri di forma, dimensione e colore.

Prime parolePrime parole

Prime parole

Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura
Chiara Leoni, Loretta Pavan

Giochi e attività per consolidare le funzioni attentive e stimolare la lettura e la composizione di parole. Utilizzando parole bisillabe a struttura CVCV, si stimolano le diverse funzioni cognitive e metalinguistiche, tra cui, ad esempio, la fusione e la segmentazione sillabica e l’accesso lessicale.

Le autrici

Chiara Leoni. Laureata in Scienze Biologiche, è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Svolge attività formative rivolte a bambini e bambine con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ai loro genitori e a insegnanti e educatori.

Loretta Pavan, Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini e bambine con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento.