Le carte della lettura e dell'autodettato

Un alleato prezioso per guidare bambine e bambini nei loro primi passi verso la lettura e la scrittura, in modo divertente, coinvolgente e senza stress. Pensate per logopedisti, insegnanti e genitori, queste carte si possono utilizzare con il singolo bambino o bambina, oppure in piccolo gruppo, per trasformare le attività di letto-scrittura in veri momenti di scoperta

Grazie alle carte illustrate che catturano l’attenzione e stimolano l’autoefficacia, i più piccoli imparano a leggere rapidamente, sillabare, autocorreggersi e scrivere sotto dettatura. Non solo, allo stesso tempo allenano funzioni esecutive fondamentali come attenzione, memoria di lavoro, autoregolazione emotiva e velocità di risposta.

Le attività

Con Le carte dell'autonomia e dell'autodettato puoi fare diverse attività che ai più piccoli sembreranno giochi divertenti e imparerano senza alcuna fatica.

Per allenare la LETTURA:

  • Lettura con verifica e autocorrezione → Si presenta al bambino o alla bambina la carta con la parola scritta, chiedendo di leggerla; lui/lei potrà poi girarla, per vedere se corrisponde all’immagine.
  • Lettura veloce → Si mostra una carta solo per pochi secondi, per poi ricoprirla. Il bambino o la bambina deve cercare di leggere la parola più velocemente possibile.
  • Gara di lettura → Si imposta un timer e in quell'arco di tempo bisogna leggere correttamente più parole possibili.

Per allenare la SCRITTURA su autodettatura:

  • Segmentazione della parola → Viene presentata una carta con un’immagine, chiedendo al bambino o alla bambina di segmentare in lettere la parola che rappresenta.
  • Autodettato con correzione → Si mostra una carta con l’immagine, chiedendo di scrivere la parola corrispondente su un foglio.
  • Doppia sì/Doppia no: allenamento alla percezione → Si prepara un mazzo di carte in cui vengono mescolate parole con e senza doppie. Poi viene presentata una carta alla volta, si pronuncia la parola a voce alta e si domanda al bambino o alla bambina di dire se si scrive con o senza doppia.
  • Doppia sì/Doppia no: attività di autodettatura → Si prepara un mazzo di carte in cui vengono mescolate parole con e senza doppia. Poi le immagini vengono presentate, viene pronunciata la parola a voce alta ed il bambino o la bambina la scrive su un foglio.
  • Divido in gruppetti → Si prepara un mazzo di carte in cui vengono mescolate parole con e senza le doppie. Il mazzo di carte viene poi consegnato al bambino o alla bambina che, in autonomia, cerca di individuare le parole con le doppie e quelle senza le doppie.

Le carte della lettura e dell’autodettato 1

Le carte della lettura e dell'autodettato - 1Le carte della lettura e dell'autodettato - 1

Leggere, scrivere e sillabare le prime parole

Elisa Quintarelli

250 carte illustrate per proporre a bambini e bambine attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche, per rinforzare le capacità di letto-scrittura.

Le carte rappresentano da un lato la parola (bisillabe, trisillabe e plurisillabe, con e senza raddoppiamento di consonante) e sul retro l’immagine ad essa corrispondente.

All’interno del manuale di istruzioni, si trova la lista delle parole illustrate dalle carte.

All'interno troverai:

PAROLE BISILLABICHE PAROLE BISILLABICHE

PAROLE BISILLABICHE

PAROLE TRISILLABICHE PAROLE TRISILLABICHE

PAROLE TRISILLABICHE

PAROLE PLURISILLABICHE PAROLE PLURISILLABICHE

PAROLE PLURISILLABICHE

Le carte della lettura e dell’autodettato 2

Le carte della lettura e dell'autodettato - 2Le carte della lettura e dell'autodettato - 2

Gruppi consonantici e parole ponte

Elisa Quintarelli

Una serie di carte, suddivise in cinque gruppi, per rinforzare le capacità di letto-scrittura e lavorare su parole che presentano: gruppo consonantico iniziale, mediano, con unione di tre consonanti vicine, con lettera ponte e che hanno più nessi consonantici o lettera ponte.

Ogni carta rappresenta da un lato la parola sul retro l’immagine ad essa corrispondente.

All’interno del manuale di istruzioni, si trova la lista delle parole illustrate dalle carte.

All'interno troverai:

PAROLE CON GRUPPO CONSONANTICO INIZIALEPAROLE CON GRUPPO CONSONANTICO INIZIALE

PAROLE CON GRUPPO CONSONANTICO INIZIALE

PAROLE CON GRUPPO CONSONANTICO MEDIANOPAROLE CON GRUPPO CONSONANTICO MEDIANO

PAROLE CON GRUPPO CONSONANTICO MEDIANO

PAROLE CON UNIONE DI TRE CONSONANTI VICINEPAROLE CON UNIONE DI TRE CONSONANTI VICINE

PAROLE CON UNIONE DI TRE CONSONANTI VICINE

PAROLE CON LETTERA PONTEPAROLE CON LETTERA PONTE

PAROLE CON LETTERA PONTE

PAROLE CON PIÙ NESSI CONSONANTICI O LETTERA PONTEPAROLE CON PIÙ NESSI CONSONANTICI O LETTERA PONTE

PAROLE CON PIÙ NESSI CONSONANTICI O LETTERA PONTE

L’autrice

Elisa Quintarelli

Elisa Quintarelli

Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.