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Un alleato prezioso per guidare bambine e bambini nei loro primi passi verso la lettura e la scrittura, in modo divertente, coinvolgente e senza stress. Pensate per logopedisti, insegnanti e genitori, queste carte si possono utilizzare con il singolo bambino o bambina, oppure in piccolo gruppo, per trasformare le attività di letto-scrittura in veri momenti di scoperta.
Grazie alle carte illustrate che catturano l’attenzione e stimolano l’autoefficacia, i più piccoli imparano a leggere rapidamente, sillabare, autocorreggersi e scrivere sotto dettatura. Non solo, allo stesso tempo allenano funzioni esecutive fondamentali come attenzione, memoria di lavoro, autoregolazione emotiva e velocità di risposta.
Con Le carte dell'autonomia e dell'autodettato puoi fare diverse attività che ai più piccoli sembreranno giochi divertenti e imparerano senza alcuna fatica.
Per allenare la LETTURA:
Per allenare la SCRITTURA su autodettatura:
Elisa Quintarelli
250 carte illustrate per proporre a bambini e bambine attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche, per rinforzare le capacità di letto-scrittura.
Le carte rappresentano da un lato la parola (bisillabe, trisillabe e plurisillabe, con e senza raddoppiamento di consonante) e sul retro l’immagine ad essa corrispondente.
All’interno del manuale di istruzioni, si trova la lista delle parole illustrate dalle carte.
Elisa Quintarelli
Una serie di carte, suddivise in cinque gruppi, per rinforzare le capacità di letto-scrittura e lavorare su parole che presentano: gruppo consonantico iniziale, mediano, con unione di tre consonanti vicine, con lettera ponte e che hanno più nessi consonantici o lettera ponte.
Ogni carta rappresenta da un lato la parola e sul retro l’immagine ad essa corrispondente.
All’interno del manuale di istruzioni, si trova la lista delle parole illustrate dalle carte.
Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.