Hello Ruby

Hello Ruby è il modo più stravagante e divertente per imparare a conoscere computer, programmazione e tecnologia!

Hello Ruby fornisce a bambini, bambine, genitori e insegnanti strumenti facili da utilizzare per conoscere e comprendere il mondo del computer, di Internet e del coding.

Com’è nata l’idea di Hello Ruby?

«L’idea di Hello Ruby mi è venuta nel 2009 quando io stessa stavo imparando a programmare.
Tutte le volte che mi imbattevo in un problema, mi chiedevo come sarebbe riuscita a risolverlo una bambina forte e risoluta.
Mi ci è voluto però fino all’autunno del 2013 per decidermi a scrivere un libro per bambini e da allora comprendere la tecnologia attraverso il gioco, l’immaginazione e la creazione è diventata la mia passione».

La novità

Nel mondo dell'intelligenza artificiale con HELLO RUBYNel mondo dell'intelligenza artificiale con HELLO RUBY

Nel mondo dell'intelligenza artificiale con HELLO RUBY

Linda Liukas

Una nuova avventura per Hello Ruby, questa volta alla scoperta dell'intelligenza artificiale. In un mondo in cui la tecnologia è in evoluzione e sempre più all'avanguardia, bambini e bambine dovrebbero conoscere cosa è in grado di fare l'intelligenza artificiale, quali sono le sfide etiche in discussione e in che modo incide sulle nostre vite, non solo nel presente ma soprattutto in futuro.
Questo albo illustrato presenta una divertente e coinvolgente storia, da leggere da soli o insieme a un genitore, che avvicina i più piccoli a un nuovo mondo grazie anche alle numerose attività e al glossario contenente i concetti più importanti.

Tutti i volumi

HELLO RUBY - Un viaggio nel computerHELLO RUBY - Un viaggio nel computer

HELLO RUBY - Un viaggio nel computer

Linda Liukas

Una storia avvincente che aiuta i bambini e le bambine dai 5 anni in su a sviluppare il pensiero logico-deduttivo e le metodologie di scoperta-esplorazione, alla base della programmazione informatica.
Com’è fatto un computer? A cosa serve? 

Questo divertente albo illustrato racconta l’avventura di Ruby, una ragazza sveglia e intraprendente che dovrà aguzzare l’ingegno per riuscire a compiere un avventuroso viaggio nel computer del papà. In compagnia del suo nuovo amico Mouse, accompagna bambini e bambine attraverso Bit, porte logiche, hardware per scoprire i principali componenti delle macchine che fanno funzionare il mondo.

HELLO RUBY - Alla scoperta di internetHELLO RUBY - Alla scoperta di internet

HELLO RUBY - Alla scoperta di internet

Linda Liukas

Una storia da leggere e oltre 30 attività per imparare a navigare in Internet in sicurezza, perché Internet è un luogo ricco ma a volte pericoloso, pieno di app e di annunci pubblicitari.

Ruby, Julia e Django vogliono costruire un Internet di Neve, nel farlo si divertono tantissimo, ma scoprono anche che possono incontrare cose che fanno un po’ paura: Internet è il più grande parco giochi al mondo, ma per divertirci senza farci male dobbiamo conoscerlo e imparare ad usarlo in sicurezza!

In allegato numerosi materiali da ritagliare per costruire il proprio Internet e giocare a codificare messaggi criptati, e tante schede illustrate per imparare, ad esempio, cosa sono i siti web, le app, il malware e i crawler.

HELLO RUBY - Avventure nel mondo del codingHELLO RUBY - Avventure nel mondo del coding

HELLO RUBY - Avventure nel mondo del coding

Linda Liukas

Questo albo illustrato non cerca di insegnare a bambini e bambine né il coding né i linguaggi di programmazione specifici, ma introduce le basi del pensiero computazionale per diventare grandi programmatori in futuro.

Una storia su un modo fantasioso di vedere i dispositivi tecnologici, che permetterà a bambini e bambine di intrufolarsi in quel luccicante e misterioso contenitore per mostrare cosa ci sta nascosto dentro. Non si tratta di “imparare il coding” né i linguaggi di programmazione specifici. 

Per ogni capitolo sono presenti esercizi basati sui concetti di gioco e creatività.

Perché è importante insegnare a programmare ai bambini e alle bambine?

Scopri divertenti attività per imparare a conoscere computer, programmazione e tecnologia!

DRESSCODEDRESSCODE

DRESSCODE

Le bambole di carta sono molto divertenti, ma possono anche insegnare a riconoscere i concetti di base dell'informatica.
Con questi due esercizi imparerai alcune cose su due di questi: le espressioni booleane e la Selezione. Ritaglia Ruby, il Pinguino e i vestiti e ripiega le alette dietro le sagome

IL MIO PRIMO COMPUTERIL MIO PRIMO COMPUTER

IL MIO PRIMO COMPUTER

Sono poche le cose emozionanti quanto i computer. E ora potrai progettarne uno tutto tuo! Incontrerai la prepotente CPU, l’utile RAM, il Disco Rigido che si ricorda delle foto della tua estate, la GPU che dice allo schermo cosa mostrare e la memoria ROM che si occupa di svegliare tutti i vari componenti una volta che il computer viene acceso.

TELECOMANDO UNIVERSALETELECOMANDO UNIVERSALE

TELECOMANDO UNIVERSALE

In futuro sempre più cose saranno programmabili. Immagina se tutto quanto contenesse un computer e tu disponessi del telecomando universale. In questa attività ti eserciterai a costruire un telecomando e a fornire comandi.

L’AUTRICE

Linda Liukas Linda Liukas

Linda Liukas

È una figura di primo piano nell’ambito della programmazione e ha lavorato nel campo dell’edutech prima ancora che venisse chiamato così. Ha studiato alla Codecademy e ha fondato Rails Girls, un progetto globale per insegnare le basi della programmazione a giovani donne di tutto il mondo. Non essendo mai cresciuta troppo per le favole, vede il web come un labirinto di storie e vuole sentire più voci diverse in quel mondo.

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COLLANA STEAM

Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica

La serie Hello Ruby è parte della collana STEAM, insieme delle iniziali inglesi di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, presenta libri pensati per giovani lettrici e giovani lettori che non temono di sperimentare, inventare, provare e, perché no, di sbagliare, per realizzare i propri sogni.
Sono storie che
stimolano il pensiero logico-scientifico, incuriosiscono e avvicinano allo studio delle discipline STEAM.