Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Giochinsieme è una serie di giochi che, attraverso l’uso delle carte, propone attività pensate sia per l’ambito educativo che (ri)abilitativo, che sollecitano le abilità logiche, il linguaggio, la memoria, l’attenzione, le abilità sociali e le funzioni esecutive di bambini e bambine.
I 6 giochi sono costruiti sulla base delle moderne teorie psicopedagogiche: educatori ed educatrici coinvolgono attivamente nelle attività bambini e bambine, che sono motivati e disposti a scoprire nuovi giochi perché mossi da una forte carica e sostenuti dal piacere della scoperta, così come dalla competizione fra loro piccoli.
I giochi della serie Giochinsieme sono pensati per logopedisti/e, psicologi e psicologhe, professionisti/e della riabilitazione, educatori ed educatrici, insegnanti di sostegno e curricolari, genitori.
Puoi utilizzare le carte per raggiungere obiettivi didattici essenziali, ma anche in ambito riabilitativo con ragazzi e ragazze della scuola secondaria che presentano difficoltà di apprendimento o/e linguistiche o/e cognitive, favorendo lo sviluppo di un linguaggio preciso e rigoroso.
Nel corso dell’evoluzione di bambini e bambine è centrale la formazione della capacità di pianificazione e di problem solving, la quale implica l’esercizio delle diversi funzioni esecutive: l’attenzione, l’avvio, il controllo esecutivo o inhibition (la capacità di inibire), lo shifting (la capacità di ragionare in memoria di lavoro).
Obiettivi
Età
Bambini e bambine a partire dai 4 anni di età (indicativamente dal secondo anno di scuola dell’infanzia).
Caratteristiche dei giochi
Le attività proposte dal gioco Le scoppie sono pensate per quei bambini e quelle bambine che confondono suoni simili (ad esempio f/v o t/d), sia nel linguaggio verbale che nei compiti di scrittura, per sollecitare le competenze percettivo/uditive nei più piccoli con Disturbo del Linguaggio, ma anche per bambini e bambine in età scolare a sostegno delle strumentalità di avvio della letto-scrittura.
Obiettivi
Età
Bambini/e e ragazzi/e a partire dai 3-4 anni.
Caratteristiche dei giochi
Le attività sono modulabili a partire dalle eventuali difficoltà che i giocatori e le giocatrici possono presentare: cognitive, linguistiche, logiche, attentive, mnemoniche, di apprendimento.
Obiettivi
Età
Bambini/e e ragazzi/e a partire dai 3-4 anni.
Caratteristiche dei giochi
I giochi migliorano comprensione ed espressione linguistica. I suoi vari utilizzi sono illustrati partendo dai più semplici - destinati a bambini e bambine più piccoli o con gravi difficoltà - fino ai più complessi - adatti anche a ragazzi e ragazze del secondo ciclo della scuola primaria.
Obiettivi
Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 14 anni.
Caratteristiche dei giochi
Confrontandosi con le diverse proposte ludiche, e sviluppando pensiero logico, astrazione, linguaggio, spinti dal piacere del gioco e dalla competitività - giocatori e giocatrici sono indotti a classificare, raggruppare, ordinare, trasformare, analizzare e ancora a scoprire, inventare, valutare e comparare le qualità degli “oggetti”.
Obiettivi
Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni in su.
Caratteristiche dei giochi
I giochi proposti sono pensati sia per potenziare e sollecitare gli obiettivi nei bambini/e e ragazzi/e con uno sviluppo linguistico adeguato, sia per recuperare le diverse competenze in coloro che presentano difficoltà di linguaggio.
Obiettivi
Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni. Se sono presenti particolari difficoltà di linguaggio, le carte possono essere utilizzate già in età prescolare, così da agevolare i bambini e le bambine nella lettura delle carte scritte.
Caratteristiche dei giochi
I giochi proposti dalle carte favoriscono la comprensione delle forme morfologiche attraverso l'associazione dell’immagine con la relativa scritta. In questo modo bambini/e e ragazzi/e saranno in grado di utilizzare correttamente le diverse espressioni linguistiche.
Obiettivi
Acquisire le basi dell’analisi sillabica e fonemica.
Sollecitare la percezione e il riconoscimento dei suoni.
Sostenere le abilità di programmazione fonologica.
Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni.
Caratteristiche dei giochi
Le carte sono materiali concreti e pronti all’uso che permettono di svolgere attività fondamentali sia in ambito metafonologico, sia a supporto delle abilità di lettoscrittura. Le proposte ludiche lasciano ampio spazio all’uso del corsivo e alla stimolazione visuo-percettiva.
I giochi della serie Giochinsieme sono frutto del lavoro ventennale del Centro Ripamonti Onlus e di Itala Riccardi Ripamonti, logopedista e fondatrice del Centro nel 1992, diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento.