Giochinsieme

I giochi del Centro Ripamonti Onlus

Giochinsieme è una serie di giochi che, attraverso l’uso delle carte, propone attività pensate sia per l’ambito educativo che (ri)abilitativo, che sollecitano le abilità logiche, il linguaggio, la memoria, l’attenzione, le abilità sociali e le funzioni esecutive di bambini e bambine.

I 6 giochi sono costruiti sulla base delle moderne teorie psicopedagogiche: educatori ed educatrici coinvolgono attivamente nelle attività bambini e bambine, che sono motivati e disposti a scoprire nuovi giochi perché mossi da una forte carica e sostenuti dal piacere della scoperta, così come dalla competizione fra loro piccoli.

A chi sono rivolti i giochi?

I giochi della serie Giochinsieme sono pensati per logopedisti/e, psicologi e psicologhe, professionisti/e della riabilitazione, educatori ed educatrici, insegnanti di sostegno e curricolari, genitori.

Quando utilizzarli?

Puoi utilizzare le carte per raggiungere obiettivi didattici essenziali, ma anche in ambito riabilitativo con ragazzi e ragazze della scuola secondaria che presentano difficoltà di apprendimento o/e linguistiche o/e cognitive, favorendo lo sviluppo di un linguaggio preciso e rigoroso.

Quali sono le funzioni esecutive?

Nel corso dell’evoluzione di bambini e bambine è centrale la formazione della capacità di pianificazione e di problem solving, la quale implica l’esercizio delle diversi funzioni esecutive: l’attenzione, l’avvio, il controllo esecutivo o inhibition (la capacità di inibire), lo shifting (la capacità di ragionare in memoria di lavoro).

Le scoppieLe scoppie

LE SCOPPIE

10 giochi per allenare la percezione uditiva
e i pre-requisiti di letto-scrittura

Obiettivi

  1. Sollecitare le competenze percettivo/uditive
  2. Distinguere suoni simili
  3. Allenare i prerequisiti di letto-scrittura

Età
Bambini e bambine a partire dai 4 anni di età (indicativamente dal secondo anno di scuola dell’infanzia).

Caratteristiche dei giochi
Le attività proposte dal gioco Le scoppie sono pensate per quei bambini e quelle bambine che confondono suoni simili (ad esempio f/v o t/d), sia nel linguaggio verbale che nei compiti di scrittura, per sollecitare le competenze percettivo/uditive nei più piccoli con Disturbo del Linguaggio, ma anche per bambini e bambine in età scolare a sostegno delle strumentalità di avvio della letto-scrittura.

Alcuni giochi che puoi fare con Le scoppie:

Trova le coppieTrova le coppie

Trova le coppie

Indovina la coppiaIndovina la coppia

Indovina la coppia

MemoryMemory

Memory

COLORI E ASSOCIAZIONICOLORI E ASSOCIAZIONI

COLORI E ASSOCIAZIONI

Per sviluppare attenzione, memoria,
comprensione ed espressione linguistica

Obiettivi

  1. Favorire gli apprendimenti attraverso il piacere del gioco e appassionando bambini/e e ragazzi/e a una sfida prima di tutto con se stessi.
  2. Stimolare lo spirito di osservazione, la memoria, l’attenzione, la ricchezza e la proprietà di vocabolario, le capacità logico-critiche e la verbalizzazione.
  3. Migliorare comprensione ed espressione linguistica.

Età
Bambini/e e ragazzi/e a partire dai 3-4 anni.

Caratteristiche dei giochi
Le attività sono modulabili a partire dalle eventuali difficoltà che i giocatori e le giocatrici possono presentare: cognitive, linguistiche, logiche, attentive, mnemoniche, di apprendimento.

Alcuni giochi che puoi fare con Colori e associazioni:

COLORI E ASSOCIAZIONI Infografica 1COLORI E ASSOCIAZIONI Infografica 1

COPPIE

COLORI E ASSOCIAZIONI Infografica 2COLORI E ASSOCIAZIONI Infografica 2

ROSSO COME...

COLORI E ASSOCIAZIONI Infografica 3COLORI E ASSOCIAZIONI Infografica 3

FAMIGLIA

SPAZIO E POSIZIONISPAZIO E POSIZIONI

SPAZIO E POSIZIONI

Per sviluppare attenzione, memoria,
concetti spaziali ed espressione linguistica

Obiettivi

  1. Favorire l’apprendimento dei concetti spaziali.
  2. Fissarne la denominazione corretta;
  3. Indurre giocatori e giocatrici ad assumere differenti punti di vista.
  4. Imparare a prendere le distanze dalla realtà concreta spingendolo verso l’astrazione e il simbolismo;
  5. Utilizzare un linguaggio efficace e corretto, con particolare attenzione all’uso delle preposizioni “a” e “da”.

Età
Bambini/e e ragazzi/e a partire dai 3-4 anni.

Caratteristiche dei giochi
I giochi migliorano comprensione ed espressione linguistica. I suoi vari utilizzi sono illustrati partendo dai più semplici - destinati a bambini e bambine più piccoli o con gravi difficoltà - fino ai più complessi - adatti anche a ragazzi e ragazze del secondo ciclo della scuola primaria.

Alcuni giochi che puoi fare con Spazio e posizioni:

SPAZIO E POSIZIONI Infografica 1SPAZIO E POSIZIONI Infografica 1

RAGGRUPPAMENTI

SPAZIO E POSIZIONI Infografica 2SPAZIO E POSIZIONI Infografica 2

ORDINAZIONE

FORME E LOGICAFORME E LOGICA

FORME E LOGICA

Per sviluppare le abilità logiche,
ordinare, classificare e organizzare

Obiettivi

  1. Sollecitare le competenze logiche: percezione di uguaglianze e differenze, la capacità di ordinare e di classificare, di organizzare le conoscenze, la comprensione e l’uso di un linguaggio rigoroso.
  2. Migliorare l’autoregolazione: potenziando il sistema cognitivo riusciamo a lavorare sull’emotività ottenendo maggior autoregolazione.
  3. Sviluppare le funzioni esecutive grazie a un livello medio di difficoltà dei giochi proposti, in grado di catturare la partecipazione di bambini e bambine.

Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 14 anni.

Caratteristiche dei giochi
Confrontandosi con le diverse proposte ludiche, e sviluppando pensiero logico, astrazione, linguaggio, spinti dal piacere del gioco e dalla competitività - giocatori e giocatrici sono indotti a classificare, raggruppare, ordinare, trasformare, analizzare e ancora a scoprire, inventare, valutare e comparare le qualità degli “oggetti”.

Alcuni giochi che puoi fare con Forme e logica:

FORME E LOGICA Infografica 1FORME E LOGICA Infografica 1

QUALE CARTA MANCA?

FORME E LOGICA Infografica 2FORME E LOGICA Infografica 2

FAMIGLIA

FORME E LOGICA Infografica 3FORME E LOGICA Infografica 3

VARIANTE

SEQUENZE E RELAZIONISEQUENZE E RELAZIONI

SEQUENZE E RELAZIONI

Per sviluppare il linguaggio
e le competenze logico-temporali

Obiettivi

  1. Sollecitare le competenze temporali e logiche.
  2. Sviluppare il concetto di ciclicità e far riflettere bambini/e e ragazzi/e sul rapporto di dipendenza tra un evento causa/effetto e il modo in cui opera la nostra mente.
  3. Apprendere le differenze semantiche facendo proprie le discriminazioni.
  4. Migliorare l’autoregolazione: potenziando il sistema cognitivo riusciamo a lavorare sull’emotività ottenendo maggior autoregolazione.
  5. Stimolare un uso flessibile del linguaggio, insegnando a cambiare il punto di vista in base al quale si considera e si dà significato ad una situazione.
  6. Favorire un uso del linguaggio adeguato sotto l’aspetto lessicale e morfosintattico.

Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni in su.

Caratteristiche dei giochi
I giochi proposti sono pensati sia per potenziare e sollecitare gli obiettivi nei bambini/e e ragazzi/e con uno sviluppo linguistico adeguato, sia per recuperare le diverse competenze in coloro che presentano difficoltà di linguaggio.

Come usare le carte:

SEQUENZE E RELAZIONI Infografica 1SEQUENZE E RELAZIONI Infografica 1

Osserviamo una sequenza

SEQUENZE E RELAZIONI Infografica 2SEQUENZE E RELAZIONI Infografica 2

Dopo aver bevuto, il bicchiere sarà vuoto;
quindi il ciclo si ripete partendo da “beve”

LE CARTE MORFOLOGICHELE CARTE MORFOLOGICHE

LE CARTE MORFOLOGICHE

Giochi per sviluppare
le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio

Obiettivi

  1. Sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche in bambini/e e ragazzi/e che presentano evidenti difficoltà in questo specifico campo.
  2. Sostenere l'evolversi armonioso delle specifiche competenze anche nei soggetti con uno sviluppo tipico del linguaggio.

Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni. Se sono presenti particolari difficoltà di linguaggio, le carte possono essere utilizzate già in età prescolare, così da agevolare i bambini e le bambine nella lettura delle carte scritte.

Caratteristiche dei giochi
I giochi proposti dalle carte favoriscono la comprensione delle forme morfologiche attraverso l'associazione dell’immagine con la relativa scritta. In questo modo bambini/e e ragazzi/e saranno in grado di utilizzare correttamente le diverse espressioni linguistiche.

Alcuni giochi che puoi fare con Le carte morfologiche

LE CARTE MORFOLOGICHE Infografica 1LE CARTE MORFOLOGICHE Infografica 1
LE CARTE MORFOLOGICHE Infografica 2LE CARTE MORFOLOGICHE Infografica 2

GIOCHI DI CLASSIFICAZIONE

IL SERPENTE SILLABICOIL SERPENTE SILLABICO

IL SERPENTE SILLABICO

5 giochi per sviluppare le competenze
alla base delle abilità di letto-scrittura

Obiettivi

  1. Acquisire le basi dell’analisi sillabica e fonemica.

  2. Sollecitare la percezione e il riconoscimento dei suoni.

  3. Sostenere le abilità di programmazione fonologica.

Età
Bambini/e e ragazzi/e dai 4 anni.

Caratteristiche dei giochi
Le carte sono materiali concreti e pronti all’uso che permettono di svolgere attività fondamentali sia in ambito metafonologico, sia a supporto delle abilità di lettoscrittura. Le proposte ludiche lasciano ampio spazio all’uso del corsivo e alla stimolazione visuo-percettiva.

Alcuni giochi che puoi fare con Il serpente sillabico

IL SERPENTE SILLABICO Infografica 1IL SERPENTE SILLABICO Infografica 1

LA TOMBOLA SILLABICA

IL SERPENTE SILLABICO Infografica 2IL SERPENTE SILLABICO Infografica 2

IL PERCORSO SILLABICO

IL SERPENTE SILLABICO Infografica 3IL SERPENTE SILLABICO Infografica 3

LA TOMBOLA FONEMICA

GLI AUTORI

itala-riccardi-ripamonti itala-riccardi-ripamonti

I giochi della serie Giochinsieme sono frutto del lavoro ventennale del Centro Ripamonti Onlus e di Itala Riccardi Ripamonti, logopedista e fondatrice del Centro nel 1992, diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento.