Didattica a stazioni

La didattica a stazioni è una metodologia che si posiziona all’interno della più ampia cornice della didattica aperta, che propone approcci differenti per l’apprendimento di bambini e bambine.

La didattica a stazioni si concentra sul concetto di “autonomia” e ha l’obiettivo di rendere ciascun alunno e alunna protagonista del proprio apprendimento. Per realizzare ciò, gli insegnanti sono invitati ad alternare attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, realizzando i cosiddetti “circuiti”, nonché le tappe delle stazioni.

Le fasi della Didattica a stazioni:

Allestimento dell’aulaAllestimento dell’aula

Allestimento dell’aula

In ogni tavolo deve esserci un segnatavolo che riporta il numero della postazione (o un’immagine di riferimento) e le istruzioni per svolgere le attività; inoltre deve essere allestito con i materiali necessari per l’intera attività.

Durata di una stazioneDurata di una stazione

Durata di una stazione

Le attività di una stazione dovrebbero durare circa 10-20 minuti, questa durata deve essere annunciata all’inizio della lezione, Alunni e alunne potranno consultare l’orologio o un timer durante lo svolgimento dell’attività.

Riordino e spostamentoRiordino e spostamento

Riordino e spostamento

Conclusa l’attività in una stazione, l’insegnante ricorda agli alunni e alle alunne di spuntare quella stazione nel passaporto, invitandoli a riordinare i materiali utilizzati e a spostarsi nella stazione successiva.

PassaportoPassaporto

Passaporto

Rappresenta uno strumento fondamentale per gli alunni e le alunne, che potranno valutare le singole stazioni, ma anche per l’insegnante che potrà calibrare le attività future e predisporre nuovi circuiti con la propria classe.

Didattica a stazioni - Numeri 0-99

Percorsi e attività per la scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Il volume offre indicazioni e materiali per realizzare nelle prime classi della scuola primaria un percorso a stazioni dedicato all’apprendimento dei numeri da 0 a 99. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio in treno in Giappone, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze su addizioni, sottrazioni e tabelline.
Ogni stazione presenta indicazioni chiare e precise su: durata; allestimento dei tavoli e dei materiali; modalità di svolgimento e finalità didattiche; schede operative fotocopiabili.

In Appendice sono presenti le griglie per la registrazione degli apprendimenti, la scheda di valutazione da far compilare agli alunni e alle alunne, e il passaporto da completare dopo ogni tappa.

Didattica a stazioni - Numeri 0-99Didattica a stazioni - Numeri 0-99
Didattica a stazioni - Numeri 0-99 - Infografica 1Didattica a stazioni - Numeri 0-99 - Infografica 1
Didattica a stazioni - Numeri 0-99 - Infografica 2Didattica a stazioni - Numeri 0-99 - Infografica 2

Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe

Percorsi e attività per la scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Un innovativo percorso di didattica aperta per le prime classi della scuola primaria incentrato sull’apprendimento di vocali, consonanti e sillabe. Inserite nella cornice narrativa di una gita scolastica in campagna su un treno, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze di scrittura, lettura e ascolto e parlato. Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo a passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi.

In allegato sono presenti il poster della mappa del viaggio, le card per i giochi e i segnatavoli.

Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabeDidattica a stazioni - Alfabeto e sillabe
Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe Infografica 1Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe Infografica 1
Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe Infografica 2Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe Infografica 2