Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
La didattica a stazioni è una metodologia che si posiziona all’interno della più ampia cornice della didattica aperta, che propone approcci differenti per l’apprendimento di bambini e bambine.
La didattica a stazioni si concentra sul concetto di “autonomia” e ha l’obiettivo di rendere ciascun alunno e alunna protagonista del proprio apprendimento. Per realizzare ciò, gli insegnanti sono invitati ad alternare attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, realizzando i cosiddetti “circuiti”, nonché le tappe delle stazioni.
Percorsi e attività per la scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi
Il volume offre indicazioni e materiali per realizzare nelle prime classi della scuola primaria un percorso a stazioni dedicato all’apprendimento dei numeri da 0 a 99. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio in treno in Giappone, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze su addizioni, sottrazioni e tabelline.
Ogni stazione presenta indicazioni chiare e precise su: durata; allestimento dei tavoli e dei materiali; modalità di svolgimento e finalità didattiche; schede operative fotocopiabili.
In Appendice sono presenti le griglie per la registrazione degli apprendimenti, la scheda di valutazione da far compilare agli alunni e alle alunne, e il passaporto da completare dopo ogni tappa.




Percorsi e attività per la scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi
Un innovativo percorso di didattica aperta per le prime classi della scuola primaria incentrato sull’apprendimento di vocali, consonanti e sillabe. Inserite nella cornice narrativa di una gita scolastica in campagna su un treno, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze di scrittura, lettura e ascolto e parlato. Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo a passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi.
In allegato sono presenti il poster della mappa del viaggio, le card per i giochi e i segnatavoli.




Percorsi e attività per le classi 2a e 3a della scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi
Inserite nella cornice narrativa di un viaggio a bordo dell’Orient Express, il volume presenta per ogni tappa nelle stazioni attività dedicate all'apprendimento dell'ortografia e alla riflessione linguistica. Le attività si concentrano su:
Per ogni stazione vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati troverai le carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio.



