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Gli Album Didattici Montessori sono semplici guide per insegnanti basate sul metodo montessoriano. Si distinguono secondo due semplici criteri:
L’obiettivo degli Album Didattici Montessori è quello di sostituirsi ai quaderni realizzati a mano dalle maestre che seguivano i corsi tenuti da Maria Montessori, per svolgere la loro stessa funzione: diventare lo strumento a cui fare ricorso per ricordare come usare un materiale e come presentarlo al bambino o alla bambina.
La serie di album didattici è stata progettata per diffondere la conoscenza del metodo e dei materiali anche tra coloro interessati all’educazione infantile che non conoscono ancora il metodo montessoriano, ma sono curiosi di conoscerne il funzionamento.
I volumi sono pensati per coloro che lavorano a scuola o nei nidi d’infanzia e che desiderano rendere l’educazione dei piccoli più proficua, naturale e spontanea.
Rendere l’ambiente il più possibile ricco di proposte adeguate al grado di sviluppo
Il bambino ha dei bisogni cognitivi, morali e fisici che devono essere soddisfatti
Rendere l’ambiente il più possibile ricco di proposte adeguate al grado di sviluppo
Materiali a disposizione di ciascuno, ognuno sceglie ciò che gli interessa di più e che reputa alla propria portata
Il bambino può scegliere tra tante attività diverse e quindi non è frustrato nella sua indole libera
La socializzazione esiste, ma non avviene durante l’utilizzo dei materiali