101 idee per la scuola

Il progetto 101 idee raccoglie le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti ed esperte del settore, aggregandole per aree tematiche. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

101 idee per usare l'intelligenza artificiale in classe101 idee per usare l'intelligenza artificiale in classe

101 idee per usare l'intelligenza artificiale in classe

Gianni Ferrarese

L’intelligenza artificiale come strumento all’interno di una didattica aperta è possibile? La guida suggerisce 101 idee per utilizzare l’AI tra i banchi di scuola, promuovendo un approccio universale all’insegnamento basato sull’idea di progettare ambienti di apprendimento inclusivi e accessibili a tutti e tutte.

Le 101 idee:

  1. GENERARE CON L’AI ATTIVITÀ A SUPPORTO DEI DOCENTI

    • IDEA 1 Generare attività di gruppo con l’AI
    • IDEA 2 Generare controlli antiplagio con l’AI
    • IDEA 3 Generare correzioni di bozze di testo con l’AI
    • IDEA 4 Generare domande da un testo con l’AI
    • IDEA 5 Generare domande da un video con l’AI
    • IDEA 6 Generare esperienze di laboratorio scientifico con l’AI
    • IDEA 7 Generare feedback per gli studenti con l’AI
    • IDEA 8 Generare lesson plan e lezioni con l’AI
    • IDEA 9 Generare programmazioni didattiche con l’AI
    • IDEA 10 Generare rubriche per la valutazione con l’AI
    • IDEA 11 Generare test e questionari con l’AI
    • IDEA 12 Generare Unità di Apprendimento (UDA) con l’AI
  1. GENERARE CON L’AI ATTIVITÀ A SUPPORTO DEGLI STUDENTI

    • IDEA 13 Educare all’arte del prompt con l’AI
    • IDEA 14 Generare analisi di dati e statistiche con l’AI
    • IDEA 15 Generare audio con l’AI
    • IDEA 16 Generare avatar con l’AI
    • IDEA 17 Generare apprendimento delle lingue con l’AI
    • IDEA 18 Generare coding con l’AI
    • IDEA 19 Generare contenuti in stile accademico con l’AI
    • IDEA 20 Generare dialoghi tra personaggi storici con l’AI
    • IDEA 21 Generare immagini con l’AI
    • IDEA 22 Generare infografiche con l’AI
    • IDEA 23 Generare linee del tempo con l’AI
    • IDEA 24 Generare mappe concettuali con l’AI
    • IDEA 25 Generare matematica con l’AI
    • IDEA 26 Generare modelli di machine learning con l’AI
    • IDEA 27 Generare musica con l’AI
    • IDEA 28 Generare poesie con l’AI
    • IDEA 29 Generare presentazioni co l’AI
    • IDEA 30 Generare testi con l’AI
    • IDEA 31 Generare video con l’AI
    • IDEA 32 Semplificare contenuti web con l’AI
    • IDEA 33 Supportare il debate con l’AI
    • IDEA 34 Utilizzare l’AI come assistente personale
  1. APP CHE UTILIZZANO L’AI

    • IDEA 35 Adobe Firefly
    • IDEA 36 Adobe Podcast
    • IDEA 37 AIVA
    • IDEA 38 aiPDF
    • IDEA 39 Algor
    • IDEA 40 Artbreeder
    • IDEA 41 Audiopen
    • IDEA 42 Avaturn
    • IDEA 43 Beautiful AI
    • IDEA 44 Brisk teaching
    • IDEA 45 Canva AI
    • IDEA 46 Character.ai
    • IDEA 47 ChatGPT
    • IDEA 48 Chatsonic
    • IDEA 49 Compilatio
    • IDEA 50 Copilot
    • IDEA 51 Crayon
    • IDEA 52 Curipod
    • IDEA 53 D-ID
    • IDEA 54 DALL-E 3
    • IDEA 55 Designer
  1. APP CHE UTILIZZANO L’AI

    • IDEA 56 Diffit
    • IDEA 57 Elicit
    • IDEA 58 Gamma
    • IDEA 59 Gemini
    • IDEA 60 Genmo
    • IDEA 61 GPTZero
    • IDEA 62 HeyGen
    • IDEA 63 Hilink
    • IDEA 64 Jenni
    • IDEA 65 Knowt
    • IDEA 66 Leonardo
    • IDEA 67 Magic School
    • IDEA 68 MagicSlides
    • IDEA 69 MathGPTPro
    • IDEA 70 MidJourney
    • IDEA 71 Mizou
    • IDEA 72 MyLens
    • IDEA 73 Neural.Love
    • IDEA 74 Notion
    • IDEA 75 OpenAI Codex
    • IDEA 76 Perplexity
    • IDEA 77 PickToChart
  1. APP CHE UTILIZZANO L’AI

    • IDEA 78 PresentationGPT
    • IDEA 79 Quillionz
    • IDEA 80 Rask.AI
    • IDEA 81 Schemely
    • IDEA 82 School AI
    • IDEA 83 Scribble Diffusion
    • IDEA 84 Simpleshow
    • IDEA 85 Slidesgo
    • IDEA 86 Soundraw
    • IDEA 87 Sourcegraph
    • IDEA 88 Synthesia
    • IDEA 89 Synthesis
    • IDEA 90 Storytailor
    • IDEA 91 Tandem GPT
    • IDEA 92 Teachable Machine
    • IDEA 93 Teachology
    • IDEA 94 Tensorflow
    • IDEA 95 TinyTap
    • IDEA 96 Tome
    • IDEA 97 Twee
    • IDEA 98 Voxxio
    • IDEA 99 WolframAlpha
    • IDEA 100 Zeebra
    • IDEA 101 Zulla
101 idee per la didattica ludica101 idee per la didattica ludica

101 idee per la didattica ludica

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Una guida pratica e operativa che raccoglie 101 idee per costruire una didattica inclusiva e multidisciplinare attraverso il gioco. Gli/le insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado possono utilizzare le attività suggerite nel volume per lavorare insieme ad alunni e alunne su specifiche competenze, tra le quali: problem solving, competenze linguistiche, rispetto delle regole, condivisione delle diversità, lavoro di gruppo.

Le 101 idee:

  1. CONOSCERE LA DIDATTICA LUDICA

    • IDEA 1 Giocare in classe
    • IDEA 2 Gioco e benessere
    • IDEA 3 Gioco e contesto
    • IDEA 4 Gioco e gamification
    • IDEA 5 Gioco e competenze
    • IDEA 6 Gioco e saperi
    • IDEA 7 Giocare e apprendere
  1. GIOCARE PER CONOSCERSI

    • IDEA 8 Il mio nome è un acrostico
    • IDEA 9 Tutti in fila
    • IDEA 10 I gemelli a catena
    • IDEA 11 Il cerchio della narrazione
    • IDEA 12 La mappa umana
    • IDEA 13 Il grande gioco dell’appartenenza
    • IDEA 14 Il sasso nello stagno
    • IDEA 15 Gli anelli di Saturno
  1. GIOCARE PER ESPLORARE

    • IDEA 16 Io sono il mondo
    • IDEA 17  Mappa sensoriale
    • IDEA 18  Menù spaziale
    • IDEA 19 A spasso sottosopra
    • IDEA 20 Le esplorazioni spaziali
    • IDEA 21 I cartografi della porta accanto
    • IDEA 22 La guida turistica
    • IDEA 23 Il grande gioco della cooperazione 
  1. GIOCARE CON LA NATURA

    • IDEA 24 Natura cocktail
    • IDEA 25 Bandiera natural
    • IDEA 26 Schizzo panoramico
    • IDEA 27 Chi ben stima ben colleziona
    • IDEA 28 Le forme della natura
    • IDEA 29 Agente 007 natura
    • IDEA 30 Uguale alla mia
    • IDEA 31 Le liste
  1. GIOCARE CON LE CITTÀ

    • IDEA 32 Cacciatori urbani
    • IDEA 33 Nord sud ovest est
    • IDEA 34 Mappa sulla mappa
    • IDEA 35 Facce da città
    • IDEA 36 Segnali stradali cercasi
    • IDEA 37 Ludocitybox
    • IDEA 38 Skyline
    • IDEA 39 Autografi cittadini
    • IDEA 40 Il grande gioco della città
  1. GIOCARE PER FARE LA PACE

    • IDEA 41 Lo scrigno
    • IDEA 42 Democrazia in poche parole
    • IDEA 43 Tu dici sì, io dico no
    • IDEA 44 Naufraghi sulla zattera
    • IDEA 45 Il museo della pace
    • IDEA 46 A che cosa serve?
    • IDEA 47 L’intruso crea conflitto?
    • IDEA 48    Chi sarà?
  1. GIOCARE CON LA CREATIVITÀ

    • IDEA 49 L’enciclopedia dei buchi
    • IDEA 50 Collezionista a colori
    • IDEA 51 Variazioni d’ombra
    • IDEA 52 Il giocattoliere
    • IDEA 53 Ma cosa ci vuole?
    • IDEA 54 Occhio attento
    • IDEA 55 La città alfabeto
    • IDEA 56 Parole per nuovi mondi
    • IDEA 57 #caldofreddo
  1. GIOCARE CON LE PAROLE

    • IDEA 58 Maratona di parole nascoste
    • IDEA 59 Cinque è il numero magico
    • IDEA 60 A-E-I-O-U
    • IDEA 61 Dieci indizi
    • IDEA 62 Dall’abaco allo zuzzurellone
    • IDEA 63 La corsa delle vocali
    • IDEA 64 Il ratto con gli stivali
    • IDEA 65 Parliamo a tema
    • IDEA 66 Una storia in una lettera
  1. GIOCARE CON LA MEMORIA

    • IDEA 67 Ingredienti
    • IDEA 68 Un quadrato perfetto
    • IDEA 69 La valigia
    • IDEA 70 Personaggi famosi
    • IDEA 71 A spasso nella storia
    • IDEA 72 Deviazioni temporali
    • IDEA 73 Quattro per quattro
    • IDEA 74 Il muro dei ricordi
    • IDEA 75 Memoria ludica
  1. GIOCARE CON LA LOGICA

    • IDEA 76 Universi paralleli
    • IDEA 77 Logic design
    • IDEA 78 John Hex
    • IDEA 79 Il mondo di Hexagon
    • IDEA 80 Il formicaio
    • IDEA 81 Dalla logica ai diritti
    • IDEA 82 Somma zero
    • IDEA 83 Strade d’Europa
    • IDEA 84 Oltre Tetris
  1. GIOCARE CON I LIBRI

    • IDEA 85 Gemelli di libri
    • IDEA 86 La libreria di Sherlock
    • IDEA 87 Il libro squisito
    • IDEA 88 Il peso della cultura
    • IDEA 89 I sei gradi di separazione
    • IDEA 90 Il sentiero dei libri
    • IDEA 91 Tangram librario
    • IDEA 92 Domino di libri
    • IDEA 93 Libri impazziti
  1. CREARE UN GIOCO DA TAVOLO

    • IDEA 94 Giocare, giocare, giocare
    • IDEA 95 Il playtest
    • IDEA 96 L’insalata di giochi
    • IDEA 97 Libro-gioco
    • IDEA 98 Il gioco del sei
    • IDEA 99 Materialmente
    • IDEA 100 Sherpa ludico
    • IDEA 101 Caro amico/Cara amica, ti scrivo un regolamento
101 idee per una didattica digitale integrata101 idee per una didattica digitale integrata

101 idee per una didattica digitale integrata

Laura Biancato, Davide Tonioli

La proposta di una Didattica Digitale Integrata nasce dalla convinzione che sia necessario fare tesoro di ciò che si è imparato, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare oltre i tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.

Le 101 idee:

  1. PROMUOVERE LE COMPETENZE EMOTIVE

    • IDEA 1 Tecniche di immaginazione guidata per il benessere emotivo
    • IDEA 2 Favorire l’ascolto e la comunicazione con il circle time
    • IDEA 3 Il cineforum delle emozioni
    • IDEA 4 Elaborare e condividere le emozioni
    • IDEA 5 Role playing ed esercizi per problematizzare gli stili di comunicazione on line
    • IDEA 6 Il diario delle emozioni di classe
    • IDEA 7 Attività di rilassamento
    • IDEA 8 Stimolare il problem solving
    • IDEA 9 Le storie di Narrativa Psicologicamente Orientata (NPO)
    • IDEA 10 Attività di espressività corporea
  1. SVILUPPARE LE RELAZIONI NEL GRUPPO CLASSE E MOTIVARE GLI ALUNNI

    • IDEA 11 Usare esperienze vissute per ripartire insieme
    • IDEA 12 Connettere tra loro gli alunni
    • IDEA 13 Ascoltare e far dialogare i vissuti per fare rete
    • IDEA 14 L’ambiente e i materiali sono maestri
    • IDEA 15 Proporre esperienze attive
    • IDEA 16 Accendere negli alunni la scintilla della creatività
    • IDEA 17 Collaborare in team
    • IDEA 18 Valorizzare e differenziare
    • IDEA 19 Dare e considerare i feedback
    • IDEA 20 Coinvolgere e farsi coinvolgere
  1. COINVOLGERE LE FAMIGLIE

    • IDEA 21 Formare le famiglie all’utilizzo del registro elettronico
    • IDEA 22 Creare e condividere una netiquette per l’uso dei gruppi WhatsApp di genitori
    • IDEA 23 Organizzare riunioni di classe e incontri con genitori on-line
    • IDEA 24 Rivalutare il ruolo del rappresentante di classe
    • IDEA 25 Chiedere ai genitori di partecipare all’allestimento di una audiobiblioteca
    • IDEA 26 Costruire una docufiction sulla professione dei genitori
    • IDEA 27 Utilizzare bacheche virtuali per mostrare la distribuzione dei compiti assegnati
    • IDEA 28 Incoraggiare la costituzione di un comitato genitori
    • IDEA 29 Programmare percorsi formativi per genitori, insegnanti, educatori per condividere metodologie di intervento comuni
    • IDEA 30 Promuovere il senso di appartenenza
  1. INSEGNARE ITALIANO A DISTANZA E IN PRESENZA

    • IDEA 31 Videogioco e metacognizione: che giocatore sei?
    • IDEA 32 Smart digital storytelling: dalle icone alla narrazione e viceversa
    • IDEA 33 Videotutorial: la versione geek del testo regolativo
    • IDEA 34 Campi di calcio per schieramenti letterari
    • IDEA 35 Analisi logica: descrivere e classificare oggetti
    • IDEA 36 Smontare e rimontare un sonetto in modo «poco» poetico
    • IDEA 37 Un percorso di Escape box
    • IDEA 38 Diagrammi di Venn per comparare correnti e movimenti letterari
    • IDEA 39 Imparare ad argomentare con le chat
    • IDEA 40 Visual curriculum per favorire l’autorappresentazione e la metacognizione
  1. INSEGNARE MATEMATICA A DISTANZA E IN PRESENZA

    • IDEA 41 Giocare con gli origami per imparare la matematica
    • IDEA 42 Fare didattica con il digital storytelling
    • IDEA 43 Scovare la matematica nell’arte
    • IDEA 44 Problemi per immagini, immagini per problemi
    • IDEA 45 Costruire notebook interattivi
    • IDEA 46 Rompicapi e ludomatematica
    • IDEA 47 Matematica cinestetica e multisensoriale
    • IDEA 48 Mappe, schemi, diagrammi di flusso
    • IDEA 49 La matematica del tangram e dei puzzles geometrici
    • IDEA 50 I pentamini per l’apprendimento della geometria
  1. SVILUPPARE COMPETENZE DISCIPLINARI A DISTANZA E IN PRESENZA

    • IDEA 51 A caccia di fonti scritte (Storia)
    • IDEA 52 «Spiare» il mondo dallo schermo (Geografia)
    • IDEA 53 Sperimento e osservo (Scienze)
    • IDEA 54 Coding a piccoli passi (Tecnologia)
    • IDEA 55 Mettiti in posa: il ritratto (Arte)
    • IDEA 56 Nuovi orizzonti musicali (Musica)
    • IDEA 57 Seguendo una mappa: l’orienteering (Educazione fisica)
    • IDEA 58 Lo strumento lapbook
    • IDEA 59 Il viaggio di istruzione
    • IDEA 60 A cosa servono le discipline? Percorso di orientamento 
  1. INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE

    • IDEA 61 Immergersi nell’ascolto
    • IDEA 62 Letture di gruppo
    • IDEA 63 Riflettere sulla comunicazione
    • IDEA 64 Monologare: molto più che parlare
    • IDEA 65 Scrivere, riscrivere e non annoiarsi
    • IDEA 66 Rinforzare il messaggio verbale nell’interazione orale
    • IDEA 67 Potenziare l’interazione scritta
    • IDEA 68 Promuovere la componente sociale nelle interazioni on line
    • IDEA 69 Mediare un testo tra lingua scritta e lingua orale
    • IDEA 70 Collaborare per costruire un concetto (mediazione)
    • IDEA 71 Valutare la propria performance
  1. STIMOLARE LA CREATIVITÀ

    • IDEA 72 Dare agli alunni stimoli e condividere passioni
    • IDEA 73 Educare alla bellezza
    • IDEA 74 Sperimentare strumenti, tecniche, materiali per esplorare varianti e ricercare possibilità
    • IDEA 75 Insegnare a tollerare l’imprevisto e a farne occasione di apprendimento
    • IDEA 76 Allestire lo spazio
    • IDEA 77 Allestire il tempo
    • IDEA 78 Rendere intelligente il gesto: fare e disfare, con tutti i cinque sensi
    • IDEA 79 Portare l’apprendimento fuori dalla classe
    • IDEA 80 Immaginare nuove soluzioni: la scuola senza pareti
    • IDEA 81 Mantenere viva la fantasia degli alunni
  1. VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA

    • IDEA 82 La valutazione dai primi passi
    • IDEA 83 Il setting d’aula e il patto con la classe
    • IDEA 84 La valutazione diagnostica sistematica
    • IDEA 85 Il feedback
    • IDEA 86 L’autovalutazione
    • IDEA 87 Le verifiche
    • IDEA 88 I compiti di realtà
    • IDEA 89 Valutare e certificare le competenze
    • IDEA 90 La valutazione del comportamento
    • IDEA 91 Comunicare la valutazione
  1. INCLUDERE

    • IDEA 92 Narrare le differenze con le storie di vita
    • IDEA 93 Insegnare in parallelo: due insegnanti per due metà classi
    • IDEA 94 Alunne e alunni si legano in cordata
    • IDEA 95 Realizzare input universali per l’apprendimento
    • IDEA 96 Realizzare possibilità universali per esprimere l’apprendimento (output)
    • IDEA 97 Alunne e alunni si danno feedback reciproco
    • IDEA 98 Adattare i materiali per l’apprendimento
    • IDEA 99 Valutare i percorsi con il portfolio
    • IDEA 100 Coordinare il lavoro della classe con cartelle personali per la differenziazione
    • IDEA 101 Organizzare il tempo dell’apprendimento con agende e piani di lavoro

Giochi per la didattica ludica