Un percorso integrato, di lettura, scrittura e attività creative, sulle emozioni per la scuola primaria.
Ispirato alla storia Sei folletti nel mio cuore questo libro propone 12 brani che costituiscono il filo conduttore dell’intero percorso e si rivolge agli insegnanti di Scuola Primaria per rispondere alla richiesta di materiali operativi utilizzabili in classe, o nell’ambito di attività laboratoriali, sul tema delle emozioni per organizzare un percorso integrato di lettura, scrittura e attività creative.
Il libro al termine di ogni lettura sono proposte attività finalizzate ad approfondire una specifica emozione attraverso una rielaborazione che comprende varie forme:
comprensione della situazione psicologica
riflessione intrapersonale
scrittura creativa
rielaborazione ludica
rielaborazione artistica
condivisione
Il percorso si compone di 12 unità di apprendimento, ciascuna delle quali esplora e approfondisce una specifica situazione:
provare difficoltà a gestire la propria emotivitÃ
infastidirsi per l’essere «etichettati»
desiderare di essere diversi da come si è
sentirsi in colpa per i propri errori
sentirsi preoccupati
provare rabbia
provare stupore
provare tristezza
provare disgusto
provare felicitÃ
provare paura
sentirsi membri di una squadra.
L’intelligenza emotiva Il concetto di intelligenza emotiva, già anticipato da Gardner nella sua duplice forma (intrapersonale e interpersonale), è stato sviluppato da Daniel Goleman che ha operato anche la distinzione tra competenze personali e competenze sociali. Le prime si riferiscono alla capacità di cogliere e saper gestire i diversi aspetti della propria vita emozionale; le seconde alle capacità di cogliere le emozioni altrui e, in base a queste, sapersi rapportare adeguatamente agli altri. Secondo Goleman l’intelligenza emotiva comprende cinque abilità :
Nata nel 1973 a Messina, dove vive e lavora, è pedagogista, insegnante, relatrice nell’ambito di corsi e convegni e scrittrice di testi didattico-narrativi per l’infanzia.