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I mini gialli dei dettati 2
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Search-ME - Erickson 1 Didattica
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, le nostre proposte di libri per conoscere e approfondire le discipline scientifiche
Per troppo tempo discipline come Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica sono state di appannaggio quasi esclusivamente maschile. L’accesso e la partecipazione femminile in questi settori sono stati fortemente limitati da una serie di problemi che vanno da un accesso all’istruzione ineguale tra i generi all’esistenza di una serie di stereotipi e pregiudizi limitanti, allo scarso riconoscimento del lavoro delle scienziate. Per rompere le barriere di genere e incoraggiare la partecipazione femminile nell’ambito delle discipline scientifiche e tecnologiche, nel 2015 l'ONU ha indetto la Giornata mondiale per le donne e le ragazze nella scienza, fissandola in calendario per l’11 febbraio di ogni anno. In un mondo che “ha sempre più bisogno di scienza e di parità tra i generi”, questa giornata ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le donne e avvicinare il genere femminile, fin dall’infanzia, ai saperi scientifici. In occasione di questa ricorrenza, ecco i nostri suggerimenti di libri utili per un primo avvicinamento e un’educazione nell’ambito delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Scopri i titoli consigliati: .image-carousel-container{ width:60%;} .mondo-erickson .banner-container [class^='banner-lev'] { position: relative; width: 60%; } @media (max-width:767px){ .image-carousel-container{ width:100% !important;} .mondo-erickson .banner-container [class^='banner-lev'] { position: relative; width: 100%; } }
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Search-ME - Erickson 2 Problemi e logica
Un giallo a fumetti per potenziare le abilità visuo-spaziali
Nell’ambito delle skills cognitive l’intelligenza visiva in particolare rappresenta una dimensione di grande rilevanza sociale e professionale, il più grande potenziale tra tutte le tecniche di training mentale  Pur rimanendo solitamente assai trascurata nei comuni curricola scolastici, essa può rappresentare un ponte preliminare per intercettare potenzialità, anche insospettate, in bambini piccoli e anche con disabilità. Gli esercizi presenti nella collana “I misteri della logica - Le indagini di zia Teresa” derivano da un programma per il potenziamento dell’intelligenza logica, in primo luogo visiva, seguita poi da quelle linguistica e numerica, frutto di tre anni di ricerca dell’Associazione SApIE - Società per l’Apprendimento e l’Istruzione Informati da Evidenza (www.sapie.it). Sono stati selezionati un sottoinsieme di esercizi e giochi rappresentativi delle tipologie più rilevanti sul piano cognitivo.  Nei quaderni vengono presentati esercizi graduati per difficoltà, andando a incrementare anno per anno la «sfida» e le componenti logiche e visive da allenare. La caratteristica del metodo seguito nella collana consiste nel contestualizzare le attività nella cornice narrativa del genere «giallo», che si adatta perfettamente al tipo di attività proposta e che ha lo scopo di motivare il bambino e coinvolgerlo in una continua capacità esplorativa. Il bambino dovrà infatti aiutare la protagonista “Zia Teresa” a raccogliere gli indizi e scoprire cos’è successo, risolvendo accattivanti sfide logiche. Ecco alcuni esempi degli sfide proposte.
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Search-ME - Erickson 3 Attività
Un avvincente escape book che permette di risolvere esercizi di grammatica e morfologia
Fare esercizi di grammatica con un coinvolgente escape book adesso è possibile. Arriva La casa nel bosco, pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ideato per ripassare e consolidare le regole della grammatica italiana. Fin dalla prima pagina i ragazzi sono protagonisti di un’incredibile avventura, ma per riuscire a superare misteri e difficoltà deve risolvere esercizi di grammatica e morfologia... divertendosi. Una storia, una missione, molte sfide. In ogni pagina troverai l'indizio che ti porterà allo step successivo. Una storia ricca, avvincente, mai banale, resa ancora più interessante da esercizi particolarmente sfidanti, ideati per aiutarti a consolidare gli apprendimenti di grammatica e morfologia in una maniera diversa dal solito. Il libro fa parte di una nuova linea di giochi da tavolo e libri che - basandosi sul modello dell’Escape Room - ne fanno propri alcuni principi per applicarli ai contenuti didattici. Mettiti subito alla prova!
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Search-ME - Erickson 4 Attività
Giochi di logica e competizioni cervellotiche per riscoprire l’enigmistica
Vuoi sfidare i tuoi amici con rompicapi, giochi enigmistici, questioni cervellotiche ma avvincenti? Enigmatica-mente propone 60 divertenti giochi e rompicapicon 3 livelli di complessità crescente: facile (se non hai ancora molta confidenza con i giochi di logica); medio (se non sei un principiante ma non ti senti ancora esperto); difficile (se vuoi metterti alla prova con sfide davvero impegnative). Un modo per allenare le abilità logiche giocando e attaccando gli sticker: per scoprire che il blocco enigmistico è in realtà un logico spasso. Tutti i giochi del libro sono stati ideati da Crip, Claudio Ripamonti, esperto di enigmistica, illustratore e ideatore di giochi matematici, linguistici, enigmistici e didattici. Mettiti subito alla prova con i giochi enigmistici che abbiamo selezionato per te!
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Search-ME - Erickson 5 Matematica scienze e tecnologia
Un libro-gioco con tanti esercizi stimolanti e divertenti
Come si possono allenare l’intelligenza numerica alla scuola primaria e apprendere la matematica con un approccio ludico e divertente? La risposta arriva dall’esperienza di Daniela Lucangeli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Padova. Un libro-gioco con esercizi e giochi divertenti che permettono ai bambini della scuola primaria di apprendere la matematica e allenare l’intelligenza numerica in maniera originale e stimolante. Protagonisti sono l’Ispettrice Numeroni e i suoi aiutanti, i Topini Bassifondi, che devono scoprire il colpevole del furto sul set cinematografico in Piazza di Spagna a Roma, ma hanno bisogno dell’aiuto dei giovani lettori per raccogliere gli indizi! I bambini infatti dovranno trovare gli indizi e raccogliere gli stickers-indizi, da attaccare sulla tavola dei sospettati, per risolvere il mistero. Mettiti subito alla prova!
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Search-ME - Erickson 6 Matematica scienze e tecnologia
Avventurosi esercizi per apprendere la matematica in maniera divertente
L’Ispettrice Numeroni e i suoi aiutanti, i Topini Bassifondi, devono indagare sulla misteriosa sparizione di una preziosa parrucca d’oro a Roma, ma hanno bisogno dell’aiuto dei giovani lettori per raccogliere gli indizi! Un divertente libro -gioco, ideato dalla professoressa Daniela Lucangeli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Padova, per allenare l’intelligenza numerica dei bambini della scuola primaria e apprendere la matematica divertendosi. Numerosi esercizi e giochi divertenti permetteranno ai bambini della scuola primaria di apprendere la matematica e allenare l’intelligenza numerica, in maniera originale e stimolante Mettiti subito alla prova!
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