Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
La presenza di insegnanti di sostegno qualificati rappresenta un tassello fondamentale per garantire il successo formativo dei ragazzi e delle ragazze nella scuola secondaria di primo grado. In un contesto in cui l'inclusione è uno degli obiettivi principali dell’istruzione, avere a disposizione una gamma di proposte formative specifiche per chi lavora con alunni e alunne con disabilità o bisogni educativi speciali diventa imprescindibile.
La varietà delle proposte disponibili permette di coprire i bisogni di formazione di insegnanti nuovi al ruolo di sostegno e di docenti già esperti che desiderano aggiornare o approfondire specifici aspetti pedagogici, normativi e didattici. Particolare attenzione è dedicata agli strumenti utili all’intervento con ragazzi e ragazze con disturbi del neurosviluppo, DSA, BES, disabilità cognitive e comportamentali.
Inclusione, corresponsabilità e benessere
Le offerte formative mirano a valorizzare le risorse di tutte le figure coinvolte, promuovendo la collaborazione tra insegnanti curricolari e di sostegno, genitori e professionisti dell’educazione. L’obiettivo è costruire un ambiente scolastico veramente inclusivo, dove ogni ragazzo e ragazza possa vedere riconosciuto e rispettato il proprio percorso.
Validazione scientifica e concretezza
Tutte le risorse proposte sono sviluppate in collaborazione con team di esperti ed esperte in didattica, psicologia dell’educazione, logopedia e lavoro sociale. L’approccio Erickson, caratterizzato dalla combinazione tra rigore scientifico e attenzione alle esigenze della scuola reale, garantisce materiali di aggiornamento validi, affidabili e sempre attuali.
Impatto sulle pratiche educative
Chi frequenta i percorsi Erickson può integrare nella propria attività scolastica strategie per il supporto agli alunni e alle alunne nelle aree dell’apprendimento, della socialità, dell’autonomia e della crescita emotiva. I corsi sono pensati per rispondere sia ai bisogni di formazione iniziale sia a quelli di aggiornamento professionale continuativo.
Dall’inclusione all’innovazione
L’offerta risponde alla domanda crescente di formazione per il sostegno nella scuola secondaria di primo grado, adattandosi via via alle evoluzioni normative, tecnologiche e sociali. Gli insegnanti di sostegno possono così affrontare con strumenti adeguati sia situazioni comuni sia sfide particolari poste dai ragazzi e dalle ragazze con disturbi o bisogni specifici.
Le proposte rappresentano quindi un punto di riferimento affidabile per chi desidera costruire una didattica attenta ai bisogni di tutti e tutte, ponendo al centro lo sviluppo delle potenzialità e del benessere personale e collettivo negli ambienti di apprendimento della scuola secondaria di primo grado.