Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Il percorso formativo nella scuola secondaria di primo grado richiede strumenti aggiornati, approcci innovativi e strategie inclusive per rispondere ai bisogni di ragazzi e ragazze in fase adolescenziale.
Le proposte di corsi, master e convegni rivolte a chi opera nella scuola secondaria di primo grado si caratterizzano per un orientamento pratico e mirato, progettato per supportare la crescita professionale attraverso le più recenti innovazioni pedagogiche, metodologiche e didattiche. L’offerta si articola su diversi temi chiave, dalla gestione della classe alla promozione delle competenze metacognitive, fino alla valorizzazione delle soft skills nei ragazzi e nelle ragazze, in linea con la complessità sempre crescente della realtà scolastica attuale.
Al centro delle risorse proposte vi è la necessità di favorire un apprendimento autentico e personalizzato. Questo si traduce in percorsi di formazione che spaziano dalla didattica innovativa e inclusiva, all'educazione emotivo-relazionale, fino alla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento, dei disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD) o della condotta; oppure nella prevenzione di fenomeni come bullismo e cyberbullismo. Ogni tema è affrontato con rigore scientifico e attenzione all’applicabilità nella quotidianità scolastica, offrendo strumenti e tecniche utili da integrare nelle attività con classi eterogenee.
Accanto alle aree disciplinari classiche come italiano, matematica, storia, geografia e scienze, largo spazio viene dedicato all’educazione emotiva, alla promozione del benessere, all’uso di strumenti digitali e all’integrazione di pratiche laboratoriali nelle attività di classe.
Il ricco panorama di proposte ha l’obiettivo di sostenere l’aggiornamento continuo, permettendo a ogni docente ed educatore di far fronte a sfide sempre nuove, dall’inclusione degli studenti con disturbi specifici fino all’introduzione di strategie innovative per la partecipazione attiva. Ogni percorso di formazione è pensato per integrarsi nella pratica quotidiana, con un forte impianto esperienziale e un costante confronto tra teoria e pratica.
Le proposte formative si inseriscono in una visione ampia di scuola, pensata come comunità di apprendimento in cui tutti, docenti, ragazzi, ragazze e famiglie, sono protagonisti di un percorso condiviso di crescita, conoscenza e inclusione.